Accademia Teatro alla Scala [1997 - 2008]

Accademia Teatro alla Scala

Accademy of La Scala Theatre

STUDENTS OF ACCADEMIA DURING GENCER ERA (1997 - 2008)

CORSO 1997 – 1999
SERENA FARNOCCHIA soprano
ANJA KAMPE soprano
ELENA CASSIAN mezzosoprano
SONIA PRINA contralto
GIUSEPPE FILIANOTI tenor
NIKOLA MIJAILOVIC baritone

Accademia (1997 - 1999) with Nikola Mijailovic





























CORSO 1999 – 2001

DOINA DIMITRIU soprano
CARMEN GIANNATTASIO soprano
LARISSA SCHMIDT mezzosoprano
NATALIA GAVRILAN mezzosoprano
FABIO CAPITANUCCI baritone
SIMON BAILEY bass-baritone
GIOVANNI BATTISTA PARODI bass

Accademia (1999 - 2001) with Carmen Giannattasio























Accademia (1999 - 2001) Students with Gencer


















CORSO 2001 – 2003

ELENI IOANNIDOU soprano
DARIA MASIERO soprano
NINO SURGULADZE mezzosoprano
SIM TOKYUREK mezzosoprano
ROSARIO LA SPINA tenor
YASUHARU NAKAJIMA tenor    
CHRISTIAN SENN VASQUEZ baritone
DEJAN VATCHKOV bass

Accademia (2001 - 2003) Students with Gencer and Muti


















CORSO 2003 – 2005

IRINA LUNGU soprano
RIM SAE KYUNG soprano
ALESSIA GRIMALDI soprano
KLEOPATRA PAPATHEOLOGOU mezzosoprano
KIM KI HYUN tenor
VINCENZO TAORMINA baritone    
MASSIMO CAVALLETTI baritone

Accademia (2003 - 2005) Students together with Gencer after a performance

Accademia (2003 - 2005) Students together with Gencer, Franca Cella
and Vincenzo Scalera at Cella's residence

Accademia (2003 - 2005) Students at Franca Cella's residence

Accademia (2003 - 2005) Students at Franca Cella's residence






































































CORSO 2005 – 2007

NINO MACHAIDZE soprano
YE WON JOO soprano
IRINA KAPANADZE soprano
TERESA ROMANO soprano
FRANCESCA RUOSPO soprano
KETEVAN KEMOKLIDZE mezzosoprano
THIAGO ARANCAM tenor
LEONARDO CORTELLAZZI tenor
GUIDO LOCONSOLO baritone
NIKOLOZ LAGVILAVA baritone
CARLO MALINVERNO bass

CORSO 2007 – 2009

AURORA TIROTTA soprano
SIMGE BÜYÜKEDES soprano
JUNG SHI YOUNG soprano
ANITA RACHVELISHVILI mezzosoprano
ASUDE KARAYAVUZ mezzosoprano
RICCARDO MASSI tenor
RICCARDO MASSI tenor
CHAE JUN LIM bass
JONG MIN PARK bass

Simge Büyükedes and Asude Karayavuz
Photo
 © TEATRO ALLA SCALA / MARCO BRESCIA, Milano









































1 9 9 7

CORRIERE DELLA SERA                                            
1997.02.06
L'UNITA                                          
1997.02.06
HÜRRİYET DAILY NEWSPAPER                                            
1997.04.02

September 1997
Teatro alla Scala, Milano
 
From September, Leyla Gencer taught Masterclass of Opera Interpretation and was the Artistic Director of the Academy of Lyric Opera of Teatro alla Scala 

with Luisa Vinci (General Director of Accademia ) and Daniele Borniquez (Supervisor of Accademia) 
Photo © TEATRO ALLA SCALA / LELLI E MASOTTI, Milano 







 
Photo © TEATRO ALLA SCALA / LELLI E MASOTTI, Milano  










































1 9 9 8


HÜRRİYET DAILY NEWSPAPER                                            
1998.05.19

ACADEMY CONCERT

22 October 1998

Teatro alla Scala, Milano

 

Academy of Lyric Opera Orchestra

Conductor: Riccardo Muti

 

A concert conducted by Riccardo Muti. Students from the Academy of Lyric Opera of Teatro alla Scala with Orchestra of the Academy of the Philharmonic of La Scala.

Corso di interpretazione: Leyla Gencer


Photo © TEATRO ALLA SCALA / ANDREA TOMANI, Milano 



















1 9 9 9

ACADEMY CONCERT

14 March 1999
Teatro alla Scala, Milano
 
Accademia di Perfezionamento per Cantati Lirici del Teatro alla Scala
Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
 
Il Corsaro Non so le tetre immagini SERENA FARNOCCHIA soprano
Simon Boccanegra Il lacerato spirito ANDREA PAPI bass
Messa di Requiem Recordare SERENA FARNOCCHIA soprano / 
ELENA CASSIAN mezzo-soprano
Messa di Requiem Ingemisco LASHA NIKABADZE tenor
Don Carlos O don fatale SABRINA DE ROSE mezzo-soprano
Nabucco O dischius'è il firmamento 
 ELENA CASSIAN mezzo-soprano
La forza del destino O tu che in seno agli angeli LASHA NIKABADZE  tenor
Ernani Infelice! ... e tuo crevedi ANDREA PAPI bass
Il trovatore Condatta ell’era in ceppi SABRINA DE ROSE mezzo-soprano
La forza del destino Finale SERENA FARNOCCHIA soprano / LASHA NIKABADZE tenor / ANDREA PAPI bass


GULIO SABINO – GIUSEPPE SARDI
19 March 1999 (3 Performances)
Teatro Alighieri, Ravenna
 
Conductor: Ottavio Dantone
Stage director: F. Santamborgia
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
 
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
 
GULIO SABINO – GIUSEPPE SARDI
15 April 1999
Teatro dell’Aquila, Fermo
 
Conductor: Ottavio Dantone
Stage director: F. Santamborgia
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
 
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
 
NINA, LA PAZZA PER AMORE – GIOVANNI PAISIELLO
05 October 1999 (10 Performances)
Teatro Strehler, Milano
 
Conductor: Ottavia Dantone
Stage director: R. Cappuccio
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
 
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]


Photo © TEATRO ALLA SCALA / ANDREA TOMANI, Milano 













CECCHINA, O SIA LA BUONO FIGLIOLA – NICCOLO PICCINI
17 November 1999
Teatro Giuditta, Saranno
 
Conductor: Enrico Gatti
Stage director: Andrée Ruth Shammah
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
 
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
 
CECCHINA, O SIA LA BUONO FIGLIOLA – NICCOLO PICCINI
18 November 1999 (3 Performances)
Teatro Franco Parenti, Milano
 
Conductor: Enrico Gatti
Stage director: Andrée Ruth Shammah
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
 
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]

with Magda Olivero and Serena Farnocchia

with Renata Scotto































































CECCHINA, O SIA LA BUONO FIGLIOLA – NICCOLO PICCINI
26 November 1999
Teatro Fraschini, Pavia
 
Conductor: Enrico Gatti
Stage director: Andrée Ruth Shammah
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
 
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
 
CECCHINA, O SIA LA BUONO FIGLIOLA – NICCOLO PICCINI
01 December 1999
Teatro Comunale, Lecce
 
Conductor: Enrico Gatti
Stage director: Andrée Ruth Shammah
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
 
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]

2 0 0 0

ACADEMY CONCERT

19 March 2000
Casa Verdi, Milano
 
Concerto Verdiano “Il Trovatore”
Verdi concert by the students of Academy of Lyric Opera of Teatro alla Scala at Casa Verdi.

Concert by students of the Academy of Lyric Opera of Teatro alla Scala [Natalia Uschakova (soprano), Giuseppe Montanari (conductor), Emilio Ruggerio (tenor), Piero Terranova (baritone), Doina Dimitriu (soprano), Carmen Giannattasio (soprano), Giovanni Battista Parodi (bass)

G.Verdi Retirement home for musicians 
Photo © TEATRO ALLA SCALA / ANDREA TOMANI, Milano 


Maestros Richard Barker, Giovanna Canetti and Roberto Negri, Antonio Magnocavallo, 
Gabriele Albertini – Mayor of Milan – Paolo Arca’ Teatro alla Scala Artistic Director, and 
Maestros Giuseppe Montanari and Leo Nucci 
Photo © TEATRO ALLA SCALA / ANDREA TOMANI, Milano 

with Elisabetta Arca’, Paolo Arca’ 
Photo © TEATRO ALLA SCALA / ANDREA TOMANI, Milano 

with Elisabetta & Paolo Arca’, Gabriele Albertini (Mayor of Milano) 
Photo © TEATRO ALLA SCALA / ANDREA TOMANI, Milano 

 



























































































DIALOGUES DES CARMELITES – FRANCIS POULENC
15 May 2000
Teatro Filodrammatici, Milano
 
Conversano per voi: Massimo Amato, Francesco Maria Colombo, Leyla Gencer, Marina Giaveri. Conduce: Angelo Foletto



CHI DELL’ARTI SI VESTE PRESTO SI SPOGLIA – DOMENICO CIMAROSA
04 June 2000
Cortile Seminario Archivcescovile, Milano
 
Conductor: Rizzi Brignoli
Stage director: C. Panti Liberovici
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
 
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
 
LA BOHEME – GIACOMO PUCCINI
12 September 2000 (6 Performances)
Teatro alla Scala di Milano
 
Conductor: Niksa Bareza
Stage director: Franco Zeffirelli
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
 
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]

CORRIERE DELLA SERA                                            
2000.09.06

ACADEMY CONCERT
03 October 2000
Teatro alla Scala, Milano
 
Accademia di Perfezionamento per Cantati Lirici del Teatro alla Scala
Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala
Corso di interpretazione: Leyla Gencer

with Carlo Fontana, General Manager of La Scala 
Photo © TEATRO ALLA SCALA / ANDREA TOMANI, Milano 

Photo © TEATRO ALLA SCALA / ANDREA TOMANI, Milano 

 
































CECCHINA, O SIA LA BUONO FIGLIOLA – NICCOLO PICCINI
26 November 2000
Teatro Piccini, Bari
 
Conductor: Enrico Gatti
Stage director: Andrée Ruth Shammah
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
 
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]

2 0 0 1

 
ACADEMY CONCERT
09 September 2001
Teatro alla Scala, Milano
 
Accademia di Perfezionamento per Cantati Lirici del Teatro alla Scala
Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
 

Giuseppe Montanari, Piero Terranova, Fabio Capitanucci, Eugenia 
Pont-Burgoyne, Natalia Gavrilan, Young Oh Eun, Carmen Ginnasttasio, 
Giovanni Battista Parodi, Larissa Schmidt, Simon Bailey, Leyla Gencer. 
Photo © TEATRO ALLA SCALA / ANDREA TOMANI, Milano 

 



















ACADEMY CONCERT
30 May 2001
Teatro alla Scala, Milano
 
Accademia di Perfezionamento per Cantati Lirici del Teatro alla Scala
Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
 
“I Vespril Sicilianni”

Photo © TEATRO ALLA SCALA / ANDREA TOMANI, Milano 

 

















UN GIORNO DI REGNO – GIUSEPPE VERDI
06 September 2001 (7 performances)
Teatro all Scala, Milano
 
Orchestras of La Scala Academy and Toscanini Academy and As.Li.Co. Chorus
Conductor: Nicola Luisotti
Scene and Costumes: Pier Luigi Pizzi
Corso di interpretazione: Leyla Gencer

Allestimento scenico di proprieta del Teatro Regio di Parma e della Fondazione Teatro Comunale di Bologna.


Photo © TEATRO ALLA SCALA / ANDREA TOMANI, Milano 






















2 0 0 2

 
ACADEMY CONCERT
Teatro Arcimboldi, Milano
22 June 2002
 
Accademia di Perfezionamento per Cantati Lirici del Teatro alla Scala
Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala
Conductor: Roberto Rizzi Brignoli
Corso di interpretazione: Leyla Gencer

 
OBERTO – GIUSEPPE VERDI
Teatro Arcimboldi, Milano
9, 10, 11, 13, 14 September 2002
 
Orchestras of La Scala Academy and Toscanini Academy and As.Li.Co. Chorus
Conductor: Nicola Luisotti
Stage director: Pier’ Alli
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
 
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
 


with Riccardo Muti, Teatro Arcimboldi
Photo © TEATRO ALLA SCALA / ANDREA TOMANI, Milano 
























LA REPUBBLICA                                          
2002.09.07
Oberto riapre gli Arcimboldi
Riapertura giovanilistica ma senza alibi né soggezioni artistiche. Le cinque recite di Oberto, conte di San Bonifacio di Verdi che avviano lunedì la programmazione d' autunno al Teatro degli Arcimboldi rappresentano il frutto più tangibile del lavoro delle Accademie scaligere: tutti i quindici giovani debuttanti provengono dai tre bienni di corso per cantanti guidati da Leyla Genchr e l' orchestra è formata dagli allievi del corso di perfezionamento strumentale. Sempre dai ranghi delle scuole scaligere provengono anche parte del coro (a integrazione di quello dell' Aslico preparato da Alfonso Caiani) e i maestri sostituti. «Crediamo alla forza delle Accademie e dei giovani», ha proclamato il direttore artistico Paolo Arcà ricordando il tragitto artistico di questi corsi che hanno portato nelle ultime stagioni alla produzione «grande» di Bohème, Un giorno di regno e ora di Oberto, l' opera con cui Verdi iniziò il suo cammino di autore importante esordendo alla Scala il 17 novembre 1839. Il repertorio meno noto dell' Ottocento è al centro di questa fetta piccola ma sempre più ricercata di cartellone (per il prossimo anno è già in preparazione Ugo, conte di Parigi di Donizetti) ma non sono precluse altre scelte stilistiche come ha ricordato Leyla Genchr, animatrice dell' Accademia di canto fin da quando è stata rifondata nel 1997, che avrebbe voglia di affrontare con metodo anche la letteratura barocca, partendo dall' Ariodante di Haendel, magari riproposto nel meraviglioso allestimento creato negli anni ' 70 da Pier Luigi Pizzi. Le ambizioni attuali e future delle istituzioni didattiche scaligere (dai corsi è uscita anche Carmen Giannattasio, trionfatrice al concorso Domingo 2002) sono ben leggibili dietro la locandina di questo Oberto che terrà la scena fino al 14 settembre, portando a Milano e quindi, dal 15 al 23 ottobre, al Carlo Felice di Genova, uno dei più riusciti spettacoli verdiani degli ultimi anni. L' allestimento di Pier' Alli, nato nel 1999 al Teatro Lauro Rossi di Macerata, è fondato su una forte idea scenografica: una struttura lignea geometrica e modulabile centrata su un praticabile vagamente triangolare e inclinato che si dispone in figure drammaticamente molto suggestive. Costumi ottocenteschi, le brusche pannellature luminose ne fanno un racconto corrusco esemplare, in grado di riscattare l' acerba frammentarietà musicale di questa partitura d' esordio verdiano, che comunque il direttore Nicola Luisotti ama e giudica «con tenerezza, rimanendo però molto colpito dalla chiarezza e dall' energia con cui il ventiseienne Verdi seppe imporre il suo già maturo talento teatrale». Luisotti, una bella carriera già alle spalle, è al suo debutto alla Scala: ha prestato entusiasmo e pratica operistica alle tre compagnie di canto che stanno studiando insieme da mesi e che garantiranno alle recite di Oberto un interesse sempre rinnovato. Per la prima di lunedì, proposta con biglietti dai costi volutamente vantaggiosi (da 20 a 55 euro la platea, da 5 a 30 le gallerie), sono previsti il basso Giovanni Battista Parodi nel ruolo in titolo, il soprano Doina Dimitru, il tenore Jasuharu Nakajima, e il mezzosoprano Ninu Surguladze. Nelle sere successive (10, 11, 13, 14) si avvicenderanno Nicola Mijailovic, Deian Vatchkov, Anja Kampe, Irina Djioeva, Rosario La Spina, George Oniani, Larissa Schmidt, Milijana Nikolic e Sim Tokyurek. ANGELO FOLETTO

CONCORSO 2003-2004 SEASON 
ACCADEMIA ALLA SCALA

Renata Scotto, Riccardo Muti, Leyla Gencer, Luciana Serra
Photo © TEATRO ALLA SCALA / ANDREA TOMANI, Milano 

























Scotto, Muti, Gencer, Serra, Luigi Alva
Photo © 
TEATRO ALLA SCALA / ANDREA TOMANI, Milano 






























LA STAMPA                                            
2002
LA STAMPA                                            
2002.09.08

OBERTO – GIUSEPPE VERDI
Teatro Carlo Felice, Genoa
15 October 2002 (5 Performances)
 
Conductor: Nicola Luisotti
Stage director: Pier’ Alli
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
 
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]

2 0 0 3

ACADEMY CONCERT

Teatro degli Arcimboldi, Milano
23 February 2003
 
Accademia di Perfezionamento per Cantati Lirici del Teatro alla Scala
Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala
Conductor: Giıseppe Montanari
Corso di interpretazione: Leyla Gencer



Scala Accademia, Giuseppe Montanari, Leyla Gencer, Luciana Serra
Photo © TEATRO ALLA SCALA / ANDREA TOMANI, Milano 



UGO, CONTE DI PARIGI – GAETANO DONIZETTI
Teatro Donizetti, Bergamo
3 October 2003 (2 Performances)
 
Conductor: Antonio Fogliani
Stage director: Guido de Monticelli
Corso di interpretazione: Leyla Gencer

Luigi V Sim Tokyürek mezzo-soprano
Emma Milijana Nikolic mezzo-soprano
Bianca Doina Dimitriu soprano
Adelia Carmen Giannattasio soprano
Ugo Yasu Nakajima tenore
Folco d’Angio' Christian Senn baritone
 
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]

OPERA NEWS ARCHIVES                                          
2002
News Links related with Accademia alla Scala and Leyla Gencer
BERGAMO - Ugo, Conte di Parigi, Teatro Donizetti, 10/5/03 > Opera ...
... This production was promoted by Leyla Gencer, long associated with Donizetti’s tragic scores, and one could hear her influence in the singing style of ...
On the Beat > Opera News > The Met Opera Guild
... Her textual sensitivity made me think that LEYLA GENCER would smile approvingly
on her efforts, and I asked her if she'd ever studied with the great Turkish ...
That's Italian? > Opera News > The Met Opera Guild
... to offer the most consistent results) and a proliferation of master classes by veteran
singers such as Bergonzi, Magda Olivero and Leyla Gencer, by conductor ...
 
UGO, CONTE DI PARIGI – GAETANO DONIZETTI
Teatro alla Scala, Milano
14, 20, 22 October 2003
 
Luigi V Sim Tokyürek mezzosoprano
Emma Milijana Nikolic mezzosoprano
Bianca Doina Dimitriu soprano
Adelia Carmen Ginnasttasio soprano
Ugo Yasu Nakajima tenore
Folco d’Angio' Christina Senn baritono
 
Antonino Fogliani, Marcello Iozzia, Guido de Monticelli, Angelo Sala, Anita Lamanna, Giada Palloni, Marco Filibeck, Gianni Mantovanni

Accademia alla Scala Leyla Gencer

Photo © TEATRO ALLA SCALA / ANDREA TOMANI, Milano 

LA REPUBBLICA                                          
2003.10.11
I cadetti della Scala nel giallo d' amore firmato Donizetti
Dopo il battesimo a Bergamo approda martedì agli Arcimboldi l' opera Ugo, conte di Parigi di Donizetti: quarto titolo, in sei anni di vita, dell' Accademia d' Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala, dopo un Puccini (La Bohème), un Paisiello (la Nina pazza per amore) e due Verdi degli "anni di galera" (Un giorno di regno e l' Oberto conte di San Bonifacio). Stavolta la scuola scaligera propone una ricognizione nel solco della "Donizetti Renessaince" che il laboratorio di giovani, coordinato per la parte vocale da Leyla Gencer, ha realizzato ripescando una tragedia lirica del primo Romanticismo, mai più rappresentata in epoca moderna. Il debutto si tenne proprio alla Scala nel 1832, con gravi problemi di censura dovuti al doppio regicidio narrato nell' originale (la tragedia Blanche d' Aquitaine di Bis) tanto che il librettista Romani ritirò la firma prima del debutto. Ma nonostante la buona accoglienza dovuta anche ad un cast eccelso - cantavano fra l' altro Giuditta Pasta, Giulia Grisi e Domenico Donzelli - l' Ugo, conte di Parigi si perse per strada, travolto dai titoli maggiori. Giovane è l' impronta artistica del cast, oltre che del regista Guido de Monticelli e del 27enne direttore Antonino Fogliani, con le scene degli allievi del corso per scenografi (coordinato da Angelo Sala) che si ispirano palesemente all' originale di Alessandro Sanquirico: solo con un' ambientazione più moderna, fra vaghe citazioni di de Chirico e un teatro leggero fatto di gesti, movimenti ed effetti di luce. Uno sforzo che gli allievi hanno compiuto riprendendo le tecniche di "scenografia dipinta", a stretto contatto con i giovani tecnici di palcoscenico, i disegnatori di costumi, gli orchestrali e i cantanti. «Ogni anno sono 400 i nuovi talenti che sforna l' Accademia - spiega Leyla Gencer - sulla scia della gloriosa bottega dei 'Cadetti della Scala' voluta da Toscanini negli anni Cinquanta. Una piccola 'Scala dentro la Scala' con il compito di rilanciare le opere trascurate». Proprio come questo dramma donizettiano ambientato alla corte medievale dei Carolingi, fra due sorelle (Bianca e Adelia) che si contendono l' amore per lo stesso uomo, il reggente Ugo. Il finale è tragico: Bianca, moglie del re Luigi V (il cui amore per Ugo non è corrisposto) si uccide. «Storia di onore e di gelosia, di amore e di veleno», la definisce Lorenzo Arruga, che ha curato la consulenza musicale. Arcimboldi, martedì ore 20, repliche il 20, 22, 24 ottobre, 5/55 euro, tel.02.72003744. LUIGI DI FRONZO 
CORRIERE DELLA SERA                                         
200310.11

2 0 0 4


LA SERVA PADRONA – GIOVANNI BATTISTA PERGOLESI
Palazzo Reale, Milano
03 February 2004 (3 Performances)
 
Roberto Negri (piano) and String Ensemble
Stage director, scene and costumes: Marisa Flach
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
 
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]

CONCORSO ACCADEMIA
Teatro alla Scala, Milano
June 2004


PARISINA – GAETANO DONIZETTI
Teatro Donizetti, Bergamo
01 October 2004 (2 Performances)
 
Conductor: Tiziano Severini
Stage director: Massimo Gasparon
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
 
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]

LA REPUBBLICA                                       
2004.10.01
La Parisina messa in scena dai giovani
I cantanti, l' orchestra, il coro, ma anche i maestri collaboratori, gli scenografi, i costumisti e gli assistenti registi sono tutti giovani allievi dell' Accademia d' Arti e Mestieri dello Spettacolo della Scala. L' occasione per dimostrare con quanto impegno hanno studiato e si sono perfezionati nelle varie discipline è l' allestimento della Parisina di Gaetano Donizetti, in scena al Teatro Donizetti di Bergamo stasera e dopodomani pomeriggio. Lo spettacolo, che si avvale della direzione di Tiziano Severini e della regia di Massimo Gasparon, è il secondo frutto della convenzione che l' Accademia scaligera e il teatro bergamasco hanno firmato lo scorso anno per la produzione congiunta di opere del grande compositore e che ha già portato alla realizzazione di Ugo, Conte di Parigi. è stata Leyla Gencer, grande soprano donizettiano e oggi direttore artistico dell' Accademia di canto scaligera, a scegliere gli interpreti del melodramma ambientato alla corte degli Este che racconta una storia di amore e intrighi politici ed è proposto nella revisione critica di Maria Chiara Bertieri. Parisina è la greca Eleni Ioannidu, in alternanza con Irina Lungu, 24enne, già scritturata per la Sancta Susanna che andrà in scena alla Scala nella prossima stagione. Nel ruolo di Azzo canta il georgiano George Oniani, in quello di Ernesto si alternano Luciano Batinic e Christian Senn Vasquez. «Parisina è un' opera per giovani - spiega la Gencer - fresca, poetica, romantica, adatta ad un' Accademia come la nostra. Un' opera molto difficile, che i ragazzi affrontano con un' eccellente preparazione. Per ora facciamo solo due recite, ma speriamo di poterla portare anche alla Scala». Bergamo, Teatro Donizetti, stasera alle 20.30, dopodomani alle 15.30. Info: 035.4160602-3. PAOLA ZONCA
 
UGO, CONTE DI PARIGI – GAETANO DONIZETTI
Teatro Massimo Bellini, Catania
12 December 2004 (6 Performances)
 
Conductor: F.M. Carminati
Stage director: Guido de Monticelli
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
 
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
 
OPERA MAGAZINE                                        
2002 June
Catania. The 2004 season at the Teatro Massimo Bellini ended with a rarity never seen here before, Donizetti's Ugo, Conte di Parigi. Felice Romani's libretto tells the tangled story of the love of two sisters for the same man (the character who gives his name to the opera), resulting in the suicide of one, Bianca, and a happy ending for the other, Adelia, with whom Ugo is in love. This was a co-production between the Bellini and the Accademia della Scala, and was first seen in 2003 in Bergamo before going on to the Teatro degli Arcimboldi in Milan. The young members of the international cast all came from the Accademia della Scala, directed by Leyla Gencer, and their singing was the best aspect of the production. The demanding part of Bianca was sung with sure technique and fine expressivity by the Russian soprano Irina Lungu. Carmen Giannattasio sang Adelia with a full-bodied sound, although her voice tended to harden on occasion. The Korean Kim Ki Hyun sang the role of Ugo with a robust tone and clear diction, while the Turkish contralto Sim Tokyurek (Louis V) displayed a powerful voice that was not always technically in order. Pulling all the musical threads together was the conductor Fabrizio M. Carminati, who sometimes brought the orchestra up too loud, but made much of the mosaic-like overture, with its Rossinian echoes, and he kept the orchestral accompaniment moving swiftly and surely. Angelo Sala's simple, monumental sets, with their effective perspectives, provided little for Guido De Monticelli's production to work with, and the characters were left to express themselves in gestures that sometimes became too emphatic. 

2 0 0 4


ACADEMY CONCERT
Casa Verdi, Milano
2004
 
Concert by the students of the Academy of Lyric Opera of Teatro alla Scala.
Corso di interpretazione: Leyla Gencer

Gencer received a Verdi Medal 



















2 0 0 5

 
ACADEMY CONCERT
30 January 2005
Palazzo Reale, Milano

Concert by the students of the Academy of Lyric Opera of Teatro alla Scala.
Vincenzo Scalera, piano
Corso di interpretazione: Leyla Gencer

LA REPUBBLICA                                          
2005.01.30
I giovani della Scala in Oriente
L' Accademia della Scala si trasferisce oggi a Palazzo Reale per un concerto dedicato alla "Fiaba e paure dell' Oriente lontano: da Gluck a Puccini" che chiude la mostra "La Scala e l' Oriente 1778 -2004". In scena i giovani cantanti, allievi di Leyla Gencer fra coreani (Rim Sae Kyung, Tso Hanying), europei (Kleopatra Papatheologou, Thiago Arancam) e italiani (Alessia Grimaldi, Raffaella D' Ascoli, Luciano Batini) - accompagnati al pianoforte da Vincenzo Scalera, presentano arie "esotiche" di Gluck, Paisiello (L' idol cinese), Puccini (Turandot) e Stravinskij. (ldf) Palazzo Reale, Sala delle Otto Colonne, ore 18, ingresso libero.
 
ACADEMY CONCERT
Casa Verdi, Milano
20 March 2005
 
Concert by the students of the Academy of Lyric Opera of Teatro alla Scala.
Corso di interpretazione: Leyla Gencer

Gencer received a Verdi Medal 



















ACADEMY CONCERT
Teatro alla Scala, Milano
8 May 2005
 
Accademia di Perfezionamento per Cantati Lirici del Teatro alla Scala
Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala
 
Conductor: Tiziani Severini
Corso di interpretazione: Leyla Gencer


Photo © TEATRO ALLA SCALA / MARCO BRESCIA, Milano 






















ACADEMY CONCERT
Teatro alla Scala, Milano
3 July 2005
 
Accademia di Perfezionamento per Cantati Lirici del Teatro alla Scala
Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala
 
Conductor: Tiziano Severini
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
 

IL BARBIERE DI SIVIGLIA – GIOACHINO ROSSINI
Teatro alla Scala di Milano
10, 12, 14, 18, 20, 24, 25, 28, September, 13 October 2005 
 
Conte di Almaviva Lawrance Brownlee tenore
Bartolo Elia Fabbian baritono
Rosina Natalia Gavrilan contralto
Figaro Christian Senn baritono
Basilio Deyan Rumenov Vatchkov basso
Fiorello Davide Pelissero basso
Berta Han Ying Tso soprano
Ambrogio Luigi Rosatelli mimo
Un Ufficiale Luciano Batinich basso

Enrique Mazzola, Alfonso Caiani, Jean Pierre Ponnelle, Lorenza Cantini, Gianni Mantovanini, Vincenzo Crippa

Accademia Scala Leyla Gencer 
Accademia Scala, As.Li.Co. Coro
Maestro collaboratore di sala Vincenzo Scalera


Photo © TEATRO ALLA SCALA / MARCO BRESCIA, Milano 


LA REPUBBLICA                                         
2005.09.09
Lissner fa volare l' Accademia della Scala
Lo spettacolo è "storico": il Barbiere di Siviglia di Rossini firmato da Jean-Pierre Ponnelle nel 1969 e ripreso per ben sette stagioni alla Scala, l' ultima delle quali nel 2002 agli Arcimboldi. Gli interpreti, invece, sono tutti giovani e giovanissimi: i cantanti dell' Accademia delle Arti e Mestieri (direttore artistico Leyla Gencer) guidati dal maestro Enrique Mazzola. Il palco per la nuova edizione del «Progetto Giovani» (che negli scorsi anni ha permesso la messinscena di opere di Verdi e Donizetti) è quello "nobile" del Piermarini: domani la "prima", 11 le repliche fino al 16 ottobre. Presentata oggi nella mitica Sala Gialla rinnovata (costoloni dorati neobarocchi alle pareti e al soffitto, ideati dall' architetto Riccardo Blumer, con tavoli e specchiere ereditate dalla vecchia Scala), la ripresa del Barbiere, pur messa in cartellone dalla precedente direzione, offre al sovrintendente Stéphane Lissner l' occasione per sottolineare quanto sia importante il ruolo dell' Accademia, oggi presieduta da Paolo Martelli. «è uno dei settori fondamentali della nostra attività - spiega - un luogo dove i maestri possono trasmettere il sapere ai giovani, un punto fermo per un teatro a vocazione pubblica. è la nostra risposta per il futuro dell' opera». E, dunque, proprio mentre la Scala si apre al mondo moltiplicando le collaborazioni (L' Idomeneo del 7 dicembre sarà coprodotto dall' Opéra di Parigi e dal Teatro Real di Madrid), anche per l' Accademia si annunciano scambi con altre scuole, come la Juilliard School di New York, e un legame sempre più stretto con la Scala. «Chiederemo ad alcuni direttori e registi che verranno al Piermarini di collaborare con l' Accademia, di lavorare coi giovani, e realizzeremo nuove produzioni» aggiunge Lissner. Sarà l' Arcimboldi il palcoscenico ideale dell' Accademia? «Non necessariamente - dice il sovrintendente - Non sarebbe giusto confinare i progetti destinati ai giovani all' Arcimboldi. Dipende dallo spettacolo: per Mozart e Rossini, meglio il Piermarini. Ma se si metterà in scena un' opera contemporanea, perché non farlo agli Arcimboldi?». Nel corso delle recite si alterneranno le due versioni del Barbiere, quella con la parte di Rosina affidata a un mezzosoprano e quella per soprano. «Per un' Accademia è la scelta giusta - dice Mazzola - così abbiamo dato a tanti giovani bravi la possibilità di calcare le scene». Per Lorenza Cantini, che riprende Ponnelle, «l' allestimento è molto difficile, deve funzionare come un orologio, ma è stato un' ottima palestra per i ragazzi». E Leyla Gencer conclude con un augurio: «Finora l' Accademia è stata un po' trascurata. Mi fa piacere che il sovrintendente voglia valorizzarla. Il teatro d' opera non è affatto in declino: tenerlo vivo non è difficile, soltanto bisogna volerlo fare». Da domani alla Scala. Ore 20. Biglietti da 10 a 110 euro. 02-72003744. PAOLA ZONCA

2 0 0 6

 
ACADEMY CONCERT
Casa Verdi, Milano
19 March 2006
 
Concert by the students of the Academy of Lyric Opera of Teatro alla Scala.
Corso di interpretazione: Leyla Gencer

Gencer received a Verdi Medal 



















ACADEMY CONCERT
Teatro alla Scala, Milano
29 April 2006
 
Mozart concert performed by students of Accademia alla Scala

LA REPUBBLICA                                         
2006.04.29
Le voci del futuro alla Scala
Forse saranno i Domingo, le Devia, i Raimondi di domani. Le giovani promesse della lirica che frequentano i corsi di perfezionamento dell' Accademia della Scala sotto la guida artistica di Leyla Gencer affrontano oggi il pubblico nel "loro" teatro per il secondo dei tre concerti in programma il sabato pomeriggio, alle ore 15, nel Ridotto dei Palchi (ingresso libero). Dopo un primo appuntamento dedicato al repertorio italiano, ora al centro del recital c' è Mozart. Accompagnati al pianoforte da Richard Barker, si esibiscono sette allievi in alcune delle più belle arie e pezzi sacri composti dal divino salisburgese. In apertura si acolteranno l' Exultate jubilate e l' Alleluja, interpretate dal soprano Nino Machaidze. Poi sarà la volta delle Nozze di Figaro: dal "Porgi amor" cantato dal soprano Francesca Ruospo all' "Hai già vinto la causa" del baritono Guido Loconsolo fino a "Deh vieni non tardar" affidato al soprano Sabrina Amé. Grandi emozioni con l' aria di Donna Elvira "Ah chi mi dice mai" dal Don Giovanni, interpretata dal soprano Teresa Romano. Non mancherà Il flauto magico: due arie eseguite dal basso Carlo Malinverno e dal soprano Ye Won Joo e il famosissimo duetto "Pa-pa, Papageno, Papagena" (soprano Irina Kapanadze, baritono Guido Loconsolo). Per finire, il terzetto "Soave sia il vento" da Così fan tutte. PAOLA ZONCA
 
IL BARBIERE DI SIVIGLIA – GIACHINO ROSSINI
Teatro alla Scala i Milano
8, 9, 10, 12, 13 June 2006 
 
Conte di Almamiva Yasu Nakajima tenore
Bartolo Elia Fabbian baritono
Rosina Natalia Gavrilan contralto
Figaro Christian Senn baritono
Basilio Deyan Rumenov Vatchkov basso
Fiorello Davide Palissero basso
Berta Raffella d'Ascoli soprano
Aambrogio Gilberto Fusi basso
Un Ufficiale Luciano Batinich basso
 
Walter Attanasi, Alfonso Caiani, Jean Pierre Ponnelle, Lorenza Cantini, Gianni Mantovanini, Vincenzo Crippa. 

Accademia Scala 
Leyla Gencer 
 
Photo © TEATRO ALLA SCALA / MARCO BRESCIA, Milano 








































with Luciana Serra
Photo © TEATRO ALLA SCALA / MARCO BRESCIA, Milano 

























LA REPUBBLICA                                         
2006.06.11
Il Barbiere continua a sedurre
Cambia il luogo, la capienza della sala (sempre accogliente, seppure con l' aria di avere già bisogno di un lifting), la minore cortesia delle maschere-vigilantes: ma il "Barbiere di Siviglia dei giovani" dell' Accademia di canto scaligera diretta da Leyla Gencer continua a sedurre. A pochi mesi dal successo in Scala, lo storico allestimento (ripreso da Lorenza Cantini) e la giovane locandina sono approdate al Teatro degli Arcimboldi rinnovando entusiasmo, chiamando in pullman di appassionati un pubblico variopinto quanto deciso a riappropriarsi del capolavoro rossiniano con festosa partecipazione. Se l' impaginazione della prima serata (con Natalia Gavrilan, Elia Fabbian, Dejan Vatchev e l' ormai esperto Christian Senn) ricalcava la distribuzione di settembre, riconfermando le belle impressione registrate allora, non meno interessante per capire il lavoro approfondito e metodico compiuto dallo staff didattico dell' Accademia - con Luis Alva e Luciana Serra in prima fila- era la verifica di palcoscenico per la seconda compagnia. Per tutti (compreso il direttore Walter Attanasi, che ha ottenuto suono giusto e pulizia non ordinaria dall' orchestra dell' Accademia) valeva un' osservazione preventiva. Il II atto ha funzionato meglio:nei tempi,nella naturalezza di recitazione e di scioltezza vocale. Come il direttore era parso fin troppo compassato nella sinfonia e nelle prime scene (nonostante il pepato basso continuo di Andrea Benelli e Simone Groppo) così molti di loro (Tiberius Simu, Vincenzo Taormina, Luciano Batinic, Davide Pellissero e Guido Loconsolo, il più solido) sono partiti circospetti, intimiditi forse dall' acustica non soccorrevole ma si sono via via riscaldati mentre s' è subito distinta Alessia Grimaldi: schietta, virtuosisticamente agguerrita quanto musicalmente ancora da registrare. Teatro degli Arcimboldi, repliche lunedì e martedì, ore 20.30. ANGELO FOLETTO
 
ASCANIO IN ALBA – WOLFGANG AMADEUS MOZART
Teatro alla Scala di Milano
20, 29, 31 October; 2, 4 November 2006
 
Premier of Ascanio in Alba by Mozart with the students of the Academy of Lyric Opera of Teatro alla Scala. At the end, celebrations with cake for 50 years of Leyla Gencer’s activity at La Scala in the Ridotto delle Gallerie. Stéphane Lissner, General Director and Artistic Director of Teatro alla Scala, made a speech and expressed his gratitude.
 
Venere Teresa Romano Soprano
Ascanio Ann Hallenberg Contralto
Silvia Nino Machaidze Soprano
Aceste Tiberius Simu Tenore
Fauno Won Ye Joo Soprano
 
Giovanni Antonini, Alfonso Caiani, Franco Ripa di Meana, Edoardo Sanchi, Carla Teti, Giuseppe di Iorio, Giorgio Mancini, Gianni Mantovanini, Vincenzo Crippa. 

Scala Accademi Canto, James Vaughan, Simone Groppo, Accademia Scala, As.Li.Co. Coro, Accademia Scala.
Corso di interpretazione: Leyla Gencer


Photo © TEATRO ALLA SCALA / MARCO BRESCIA, Milano 















































2 0 0 7

ACADEMY CONCERT

Teatro alla Scala, Milano
24 June 2007
 
Concerto Finale dell’Accademia di Canto
Conductor: Manlio Benzi
 
Accademia di Perfezionamento per Cantati Lirici del Teatro alla Scala
Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala
Corso di interpretazione: Leyla Gencer


with Nino Nachaidze, Francesca Ruospo
Photo © TEATRO ALLA SCALA / MARCO BRESCIA, Milano 
with Nino Machaidze
Photo © TEATRO ALLA SCALA / MARCO BRESCIA, Milano 













































Photo © TEATRO ALLA SCALA / MARCO BRESCIA, Milano 












 



COSI FAN TUTTE – WOLFGANG AMADEUS MOZART
Teatro alla Scala di Milano
2, 3, 4, 6, 8, 11, 12, 15, 19 November 2007
 
Fiordiligi Teresa Romano Soprano
Dorabella Francesco Ruospo Soprano
Guglielmo Fabio Capitanucci Baritono
Ferrando Leobardo Cortellazzi Tenore
Despina Nino Machaidze Soprano
Don Alfonso Elia Fabbian Baritono
 
Ottavio Dantone, Alfonso Caiani, Michael Hampe, Caroline Lang, Mauro Pagano, Gianni Mantovanini Vincenzo Crippa
Maestro collaboratore di sala Vincenzo Scalera
Teatro alla Scala Accademia Canto Leyla Gencer


Photo © TEATRO ALLA SCALA / MARCO BRESCIA, Milano 

CORRIERE DELLA SERA                                        
2007.11.04

LA REPUBBLICA                                         
2007.12.16
Quel che resta di Strehler
Omaggio al cubo, quello del Piccolo Teatro col Così fan tutte. «Uno spettacolo di Giorgio Strehler» strilla la locandina. Infatti s' è rivista la regia da lui solo impostata ma che per ragioni affettive e istituzionali oramai inestricabili "di Strehler" è diventata. E la doppia intestazione dei manifesti, Accademia Teatro alla Scala e Piccolo Teatro, sottolineava la felice collaborazione e il 60esimo compleanno. Bel programma di sala, testi densi, teneri e istruttivi, immagini fotografiche ancora cariche di luce strehleriana: tra ricordi, commozioni e presenza simboliche (come Leyla Gencer e Nina Vinchi, fianco a fianco a centro platea), il fervore mozartiano ha conquistato. Ma cosa è rimasto degli omaggi proclamati? Lo spettacolo, di per sé effervescente e sempre più sbilanciato sul piano dell' elegantissima routine comica: una stampa a cartuccia d' inchiostro oramai esaurita dell' idea originale. Il senso della ripresa-omaggio rimane, e forte, solo perché nel riallestimento di Giampaolo Corti, sia nella semplice e fluida funzionalità scenica dei figuranti sia nel mordente mimico e gestuale dettagliato dei protagonisti, si coglie il peso d' uno stile e d' una scuola di recitazione che non lascia nulla al caso. E la vicinanza tra attori, pardon cantanti, e pubblico è un brivido di verità fisica in più che il palcoscenico d' opera invidia a quello di prosa. Quanto all' Accademia della Scala, si può ribadire quanto scritto in occasione delle recite scaligere di un mese fa, perché a eccezione del direttore (il poco duttile ma espressivo e efficace Christopher Franklin) in pratica c' erano gli stessi interpreti. L' eccellente orchestra 'accademica' , per fortuna, che ha avuto ragione anche dell' infelice acustica. E Nino Machaidze, Teresa Romano, Francesca Ruospo, Christian Senn, Leonardo Cortellazzi e Elia Fabbian: cioè cinque su sei delle voci diligenti già in vetrina alla Scala. L' omaggio al cubo, forse, meritava anche qualche primizia. ANGELO FOLETTO

2 0 1 5

BACHTRACK

2015.06.12
Teatro alla Scala's celebratory Academy evening by Courtney Smith

It was a rare night at Teatro alla Scala with no hit-and-run romances bled in fire-and-ice betrayals, nor melodramatic outbursts punctuated by swords. Instead, the bright-eyed graduates of Teatro alla Scala's Academy took to the stage for a private concert and diploma ceremony on Sunday night.
 
The storied gatekeeper of the city's finest cultural export was seeded in 1813 as the Imperial Regia Accademia di Ballo, and later annexed into various satellites until 1997, when its present-day manifestation was established by La Scala’s then-music director, Riccardo Muti.
 
Its current 1,200, under-30 students – overseen by president Alexander Pereira and director Luisa Vinci –  traverse two-year programs (eight years for steely ballerinas) in music, dance, backstage/workshops or management. Prospective singers, dancers, machinists, mechanics, stagehands, set designers, seamstresses, makeup artists, wig designers and hairstylists cut teeth on 30 professional and preparatory courses.
 
On Sunday night, Italian soprano and Academy teacher Luciana Serra came to cheer the young graduates among friends, family and faculty. Her Academy collaboration began two decades ago when close friend Leyla Gencer (its inaugural artistic director) came calling.
 
"'Luciana, you must come! The Academy needs you!'," said Serra, sweetly-affecting Gencer's voice. "So, we started this beautiful journey together, I did technique and she did interpretation."
 
"Students who come to the academy are already formed,” she continued. “I’m not trying to change their technique – I want to improve, polish and perfect it. I'm respectful of my singers, especially my students, because being a student is tough! I went through the same journey and learned from my teacher, a baritone, how to be organized, precise and professional. The best teacher doesn't just focus on the voice, but on how everything works together – grace, composure, gesture and behavior.”
 
Serra's teaching style is deliberate. "I'm demanding but respectful. Often when students sing for teachers, they fear to make mistakes, so they close themselves up. I tell them, 'Don't worry – what comes will come. Help me understand your intentions and what you want to do, and if it's wrong, we'll adjust it.' That's all there is to it!"
 
She cites impatience as students’ biggest obstacle. "La voglia di correre," she says. Literally, the desire to run. Figuratively, impatience while pacing oneself. "Students need time to develop – and unfortunately, time is rarely present today – but if you don't study properly, you create a grand confusion with your repertoire. My teacher had a good example: he called it la stella filante. A shooting star. When you're young, you can shoot up very high, very quickly, but it risks a quick burn-out."
Between lessons, technical and interpretive skills are honed under vocal and musical foundations through masterclasses. Past guests have included Luis Alva, Teresa Berganza, Mirella Freni, Christa Ludwig, Leo Nucci, Renata Scotto and Shirley Verrett.
 
Also present to rally students was Italian baritone Renato Bruson. "I knew that I always wanted to stay in the environment of singers," he said on his Academy association. "So, when the Academy asked me to collaborate, I gladly accepted because I could transmit 53 years of an international career to young students."
 
He considers Academy students as ambassadors, and teaches interpretation through tough love. "Anyone can sing well in a classroom, but to sing well onstage and transmit an emotion to the audience is a completely different thing – and it's the most important thing – because you're interpreting a character who has to live within you, which you then have to transmit to the audience. If you can't do that, there's really no point."
 
His best advice to students? "Studiare sempre! Always study. Especially the music. If you're singing a historical character, study every single thing that exists on their personality – how they lived, how they slept, how they ate, how they wept."
 
Such stellar advice has helped bring former Academy graduates to international stages such as Carmen Giannattasio, Anja Kampe, Irina Lungu, Nino Machaidze, Pretty Yende, Nino Surguladze, Massimo Cavalletti and Giuseppe Filianoti.
 
The latest batch of graduates hope to follow in their footsteps. After Pereira handed-out diplomas, Milanese maestro Stefano Ranzani rocketed the young Academy Orchestra into a fearless Rossini La gazza ladra overture. Academy instrumentalists rack 700 performance hours split in two years between symphony, opera, ballet, an annual tournée, and an "Academy Project" performance with Academy singers – the 2014-15 season hosts a Ponnelle Il barbiere di Siviglia with Leo Nucci’s Figaro, and five free concerts in the theater's gilded Toscanini foyer.
 
In radiant voice, the six graduates were joined by six in medias res undergrads in unbashful color palettes – from lips to gowns, from bow ties to cummerbunds – such as the oxblood tuxedo accents of exuberant baritone Giovanni Romeo, who flashed megawatt charisma and voracious confidence for a spirited "Se ho da dirla" from Rossini's Il turco in Italia.
 
Mezzo Aya Wakizono mastered a bell-bright top for a tremendously flexible "Tanti affetti in tal momento" from Rossini's La donna del lago; Tenor Edoardo Milletti's "Povero Ernesto!" from Donizetti's Don Pasquale was a graceful, emotive triumph, and it came as no surprise that the tenore di grazia noted Alfredo Kraus and Juan Diego Flórez as idols. Elegant tenor powerhouse Azer Rza-Zade gave a brilliantly-burnished "Ah, la paterna mano" from Verdi's Macbeth; Bass Davide Giangregorio combined muscled weight with bel canto grace in "Accusata di furto" from La gazza ladra; and mezzo Lilly Jørstad stunned with "Nobles seigneurs, salut!" from Meyerbeer's Les Huguenots.
 
Among the 2015 graduates, baritone Petro Ostapenko gave an introspective, respectful “Ah, per sempre io ti perdei” from Bellini's I puritani; baritone Kwanghyun Kim's "Per me giunto...Io morrò" from Verdi's Don Carlo mastered great temperament and sustainment; soprano Fatma Said's "Nel villaggio d'Edgar" from Puccini's Edgar blossomed under supple, delicate phrasing; and the well-oiled, disciplined tenor Sehoon Moon's "Che gelida manina" from Puccini's La bohème transmitted pure joy over thriving top notes.
 
Post-concert in the gold-leaf foyer, soprano Sofia Mchedlishvili (who knocked-out lithe, bel canto tricks for "Je suis Titania la blonde" from Thomas' Mignon) said that she was looking forward to a Queen of the Night role debut at Verona’s Teatro Filarmonico this summer. Her best piece of advice from Academy days? "Singers need to be true to themselves, and always believe in themselves."
 
At her side was fellow graduate, soprano Chiara Isotton, who’d earlier sung an incisive, velvety "Pace, pace mio Dio!" from Verdi's La forza del destino. While wrapping up Alisa in Donizetti's Lucia di Lammermoor at La Scala, she’s working on a couple of top secret projects ("finger crossed!" she beamed). Her most valuable lesson from the Academy? "Technique is important, but I believe if we're able to make our audience feel the emotion, we've done our job. Metterci cuore e anima. Give it all you've got, with all your heart and soul." https://bachtrack.com/de_DE/la-scala-academy-luciana-serra-june-2015