Monumental Cemetery

MONUMENTAL CEMETARY
2009.11.02  
 
The soprano and artist of Teatro alla Scala Leyla Gencer’ was enrolled in the Famedio, ‘to deliver to history the names of illustrious citizens, worthy and distinct in the history of the country’. With other 14 people chosen that year, she entered the Pantheon of the greats of Milan, here also Alessandro Manzoni is buried.





LA REPUBBLICA
2009.10.07 
Teresa Strada e Mike entrano nel Famedio

Inomi di Mike Bongiorno, della scrittrice Fernanda Pivano e della presidente di Emergency Teresa Sarti Strada saranno tra quelli dei "cittadini illustri e benemeriti" che verranno iscritti nel Famedio del Monumentale, il prossimo2 novembre. «Una decisione presa all' unanimità», dice il presidente del consiglio comunale Manfredi Palmeri. In tutto le iscrizioni saranno 15: riguardano Felice Bernasconi, uno dei costituenti della Regione, lo scrittore Franco Bettinelli, l' imprenditore farmaceutico Fulvio Bracco, il presidente di Assolombarda Emanuele Dubini, la studiosa dell' arte Maria Luisa Gatti Perer, il soprano della Scala Leyla Gencer, il promotore della Stramilano Luigi Mauri, l' editore Giorgio Mondadori, il fondatore della cooperativa culturale "Il Diciotto" Mario Pria, lo scultore Carlo Sessa, l' oncologo Carlo Sirtori, il missionario Sandro Strohmenger.


CORRIERE DELLA SERA
2009.11.02
Nel Famedio 15 nuovi milanesi illustri

Scoperte le lapidi al Monumentale. Tra i 375 «benemeriti» anche Bongiorno, Pivano e Strada

MILANO - Le pareti del Tempio della Gloria del Cimitero Monumentale di Milano ricordano da oggi i nomi di 15 nuovi milanesi illustri, tra cui quelli del celebre presentatore tv Mike Bongiorno, della fondatrice di Emergency Teresa Strada e della scrittrice Fernanda Pivano. Sono ora 375 i cittadini benemeriti ricordati sulle lapidi del Famedio, il tempio dei Grandi della città la cui istituzione, come ha ricordato il presidente del consiglio comunale Manfredi Palmeri, fu voluta per la prima volta nel 1809 con un decreto napoleonico.

Il Pantheon di Milano ricorderà da oggi, oltre a Bongiorno, Pivano e Strada, anche Felice Bernasconi, «padre costituente della Regione Lombardia», gli imprenditori Fulvio Bracco e Emanuele Dubini, la storica dell'arte Maria Luisa Gatti Perer, il soprano di origini turche Leyla Gencer, il fondatore delal Stramilano Luigi Mauri, l'editore Giorgio Mondadori, gli scrittore Franco Bettinelli e Mario Pria, lo scultore Carlo Sessa, il medico Carlo Sirtori, il candidato al Nobel per la Pace Sandro Strohmenger. «Ricordare al Famedio i cittadini che a Milano si sono distinti nei settori più diversi - ha affermato il sindaco Letizia Moratti - è importante non solo per tener viva la loro memoria ma anche perchè queste persone rappresentano uno stimolo a operare bene per chi, a qualsiasi livello, ha responsabilità nella nostra città». Tra i familiari dei nuovi illustri del Famedio, hanno preso parte alla cerimonia anche la figlia di Gino Strada, Cecilia, la presidente di Expo 2015 spa Diana Bracco e i figli di Mike Bongiorno, Michele e Leonardo. «A lui tutto questo sarebbe molto piaciuto - ha affermato Leonardo - e per noi è un grande onore. Il dolore per la sua scomparsa è ancora forte, ma siamo felici dell'amore che la gente ci trasmette».


LA REPUBBLICA
2009.11.02
'La democrazia sta morendo' è polemica al Campo della Gloria
 
«ÈIN corso una morte lenta e indolore della democrazia, una progressiva eutanasia della repubblica nata dalla Resistenza». Non ha risparmiato critiche al governo, monsignor Gianfranco Bottoni. Il suo è stato l' intervento più applaudito, ma ha scatenato anche quest' anno uno strascico polemico alla tradizionale cerimonia organizzata dall' Anpi in memoria dei caduti partigiani al Campo della Gloria del cimitero Maggiore. Il responsabile delle relazioni ecumeniche e interreligiose della Diocesi ha spiegato che «si assiste in questo periodo a una caduta senza precedenti della democrazia e dell' etica pubblica» e ha parlato di «continui colpi al sistema democratico» oltre che di «uno Stato padrone a gestione personale». Critico l' assessore ai Servizi Civici Stefano Pillitteri: «Neanche quest' anno ci è stata risparmiata un' omelia di questo genere». Di intervento «un po' forte» e «troppo rigido» ha parlato l' assessore provinciale leghista alla Sicurezza Stefano Bolognini, contestato da un paio di persone che gli hanno urlato: «Voi volete dividere il Paese, non unirlo». Per il vicesindaco Riccardo De Corato: «Certi toni apocalittici fanno trasparire un tifo da ultrà che poco si conviene a una persona di Chiesa». Questa mattina, invece, alla presenza delle autorità (dal sindaco Letizia Moratti fino al presidente della Provincia Guido Podestà), al Famedio del cimitero Monumentale verranno scoperte le iscrizioni con i nomi dei 15 «cittadini illustri e benemeriti». A entrare nel pantheon dei milanesi saranno: il presentatore Mike Bongiorno, la scrittrice Fernanda Pivano, la presidente di Emergency Teresa Sarti Strada, uno dei costituenti della Regione Felice Bernasconi, lo scrittore Franco Bettinelli, l' imprenditore farmaceutico Fulvio Bracco, il presidente di Assolombarda Emanuele Dubini, la studiosa dell' arte Maria Luisa Gatti Perer, il soprano della Scala Leyla Gencer, il promotore della Stramilano Luigi Mauri, l' editore Giorgio Mondadori, il fondatore della cooperativa culturale "Il Diciotto" Mario Pria, lo scultore Carlo Sessa, l' oncologo Carlo Sirtori, il missionario Sandro Strohmenger.

CORRIERE DELLA SERA
2009.11.03