Accademia Teatro alla Scala
Accademy of La Scala Theatre
STUDENTS OF ACCADEMIA DURING GENCER ERA (1997 - 2008)
CORSO 1997 – 1999
SERENA FARNOCCHIA soprano
ANJA KAMPE soprano
ELENA CASSIAN mezzosoprano
SONIA PRINA contralto
GIUSEPPE FILIANOTI tenor
NIKOLA MIJAILOVIC baritone
ANJA KAMPE soprano
ELENA CASSIAN mezzosoprano
SONIA PRINA contralto
GIUSEPPE FILIANOTI tenor
NIKOLA MIJAILOVIC baritone
CORSO 1999 – 2001
DOINA DIMITRIU soprano
CARMEN GIANNATTASIO sopranoLARISSA SCHMIDT mezzosoprano
NATALIA GAVRILAN mezzosoprano
FABIO CAPITANUCCI baritone
SIMON BAILEY bass-baritone
GIOVANNI BATTISTA PARODI bass
Accademia (1999 - 2001) Students with Gencer |
CORSO 2001 – 2003
DARIA MASIERO soprano
NINO SURGULADZE mezzosoprano
SIM TOKYUREK mezzosoprano
ROSARIO LA SPINA tenor
YASUHARU NAKAJIMA tenor
CHRISTIAN SENN VASQUEZ baritone
DEJAN VATCHKOV bass
CORSO 2003 – 2005
RIM SAE KYUNG soprano
ALESSIA GRIMALDI soprano
KLEOPATRA PAPATHEOLOGOU mezzosoprano
KIM KI HYUN tenor
VINCENZO TAORMINA baritone
MASSIMO CAVALLETTI baritone
Accademia (2003 - 2005) Students together with Gencer after a performance |
Accademia (2003 - 2005) Students together with Gencer, Franca Cella and Vincenzo Scalera at Cella's residence |
Accademia (2003 - 2005) Students at Franca Cella's residence |
Accademia (2003 - 2005) Students at Franca Cella's residence |
CORSO 2005 – 2007
NINO MACHAIDZE soprano
IRINA KAPANADZE soprano
TERESA ROMANO soprano
FRANCESCA RUOSPO soprano
KETEVAN KEMOKLIDZE mezzosoprano
THIAGO ARANCAM tenor
LEONARDO CORTELLAZZI tenor
GUIDO LOCONSOLO baritone
NIKOLOZ LAGVILAVA baritone
CARLO MALINVERNO bass
CORSO 2007 – 2009
AURORA TIROTTA soprano
SIMGE BÜYÜKEDES soprano
JUNG SHI YOUNG soprano
ANITA RACHVELISHVILI mezzosoprano
ASUDE KARAYAVUZ mezzosoprano
RICCARDO MASSI tenor
RICCARDO MASSI tenor
CHAE JUN LIM bass
JONG MIN PARK bass
SIMGE BÜYÜKEDES soprano
JUNG SHI YOUNG soprano
ANITA RACHVELISHVILI mezzosoprano
ASUDE KARAYAVUZ mezzosoprano
RICCARDO MASSI tenor
RICCARDO MASSI tenor
CHAE JUN LIM bass
JONG MIN PARK bass
September 1997
Teatro alla Scala, Milano
From September, Leyla Gencer taught Masterclass of Opera Interpretation and was the Artistic Director of the Academy of Lyric Opera of Teatro alla Scala
Teatro alla Scala, Milano
From September, Leyla Gencer taught Masterclass of Opera Interpretation and was the Artistic Director of the Academy of Lyric Opera of Teatro alla Scala
with Luisa Vinci (General Director of Accademia ) and Daniele Borniquez (Supervisor of Accademia) Photo © TEATRO ALLA SCALA / LELLI E MASOTTI, Milano |
1 9 9 8
HÜRRİYET DAILY NEWSPAPER
1998.05.19
ACADEMY CONCERT
22 October 1998
Teatro alla Scala, Milano
Academy of Lyric Opera Orchestra
Conductor: Riccardo Muti
A concert conducted by
Riccardo Muti. Students from the Academy of Lyric Opera of Teatro alla Scala
with Orchestra of the Academy of the Philharmonic of La Scala.
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Photo © TEATRO ALLA SCALA / ANDREA TOMANI, Milano |
1 9 9 9
ACADEMY CONCERT
14 March 1999
Teatro alla Scala, Milano
Accademia di Perfezionamento per Cantati Lirici del Teatro alla Scala
Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Il Corsaro Non so le tetre immagini SERENA FARNOCCHIA soprano
Simon Boccanegra Il lacerato spirito ANDREA PAPI bass
Messa di Requiem Recordare SERENA FARNOCCHIA soprano / ELENA CASSIAN mezzo-soprano
Teatro alla Scala, Milano
Accademia di Perfezionamento per Cantati Lirici del Teatro alla Scala
Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Il Corsaro Non so le tetre immagini SERENA FARNOCCHIA soprano
Simon Boccanegra Il lacerato spirito ANDREA PAPI bass
Messa di Requiem Recordare SERENA FARNOCCHIA soprano / ELENA CASSIAN mezzo-soprano
Messa di Requiem Ingemisco LASHA NIKABADZE tenor
Don Carlos O don fatale SABRINA DE ROSE mezzo-soprano
Nabucco O dischius'è il firmamento ELENA CASSIAN mezzo-soprano
Don Carlos O don fatale SABRINA DE ROSE mezzo-soprano
Nabucco O dischius'è il firmamento ELENA CASSIAN mezzo-soprano
Il trovatore Condatta ell’era in ceppi SABRINA DE ROSE mezzo-soprano
La forza del destino Finale SERENA FARNOCCHIA soprano / LASHA NIKABADZE tenor / ANDREA PAPI bass
GULIO SABINO – GIUSEPPE SARDI
19 March 1999 (3 Performances)
Conductor: Ottavio Dantone
Stage director: F. Santamborgia
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
GULIO SABINO – GIUSEPPE SARDI
15 April 1999
Teatro dell’Aquila, Fermo
Conductor: Ottavio Dantone
Stage director: F. Santamborgia
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
NINA, LA PAZZA PER AMORE – GIOVANNI PAISIELLO
05 October 1999 (10 Performances)
Conductor: Ottavia Dantone
Stage director: R. Cappuccio
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
CECCHINA, O SIA LA BUONO FIGLIOLA – NICCOLO PICCINI
17 November 1999
Teatro Giuditta, Saranno
Conductor: Enrico Gatti
Stage director: Andrée Ruth Shammah
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
CECCHINA, O SIA LA BUONO FIGLIOLA – NICCOLO PICCINI
18 November 1999 (3 Performances)
Teatro Franco Parenti, Milano
Conductor: Enrico Gatti
Stage director: Andrée Ruth Shammah
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
17 November 1999
Teatro Giuditta, Saranno
Conductor: Enrico Gatti
Stage director: Andrée Ruth Shammah
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
CECCHINA, O SIA LA BUONO FIGLIOLA – NICCOLO PICCINI
18 November 1999 (3 Performances)
Conductor: Enrico Gatti
Stage director: Andrée Ruth Shammah
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
with Magda Olivero and Serena Farnocchia |
with Renata Scotto |
CECCHINA, O SIA LA BUONO FIGLIOLA – NICCOLO PICCINI
26 November 1999
Teatro Fraschini, Pavia
Conductor: Enrico Gatti
Stage director: Andrée Ruth Shammah
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
CECCHINA, O SIA LA BUONO FIGLIOLA – NICCOLO PICCINI
01 December 1999
Teatro Comunale, Lecce
Conductor: Enrico Gatti
Stage director: Andrée Ruth Shammah
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
26 November 1999
Teatro Fraschini, Pavia
Conductor: Enrico Gatti
Stage director: Andrée Ruth Shammah
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
CECCHINA, O SIA LA BUONO FIGLIOLA – NICCOLO PICCINI
01 December 1999
Teatro Comunale, Lecce
Conductor: Enrico Gatti
Stage director: Andrée Ruth Shammah
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
2 0 0 0
ACADEMY CONCERT
19 March 2000
Casa Verdi, Milano
Concerto Verdiano “Il Trovatore”
Concerto Verdiano “Il Trovatore”
Verdi
concert by the students of Academy of Lyric Opera of Teatro alla Scala at Casa
Verdi.
Concert by students of the Academy of Lyric Opera of Teatro alla Scala [Natalia Uschakova (soprano), Giuseppe Montanari (conductor), Emilio Ruggerio (tenor), Piero Terranova (baritone), Doina Dimitriu (soprano), Carmen Giannattasio (soprano), Giovanni Battista Parodi (bass)
G.Verdi Retirement home for musicians Photo © TEATRO ALLA SCALA / ANDREA TOMANI, Milano |
with Elisabetta & Paolo Arca’, Gabriele Albertini (Mayor of Milano) Photo © TEATRO ALLA SCALA / ANDREA TOMANI, Milano |
DIALOGUES DES CARMELITES – FRANCIS POULENC
15 May 2000
Teatro Filodrammatici, Milano
Conversano per voi: Massimo Amato, Francesco Maria Colombo, Leyla Gencer, Marina Giaveri. Conduce: Angelo Foletto
CHI DELL’ARTI SI VESTE PRESTO SI SPOGLIA – DOMENICO CIMAROSA
04 June 2000
Cortile Seminario Archivcescovile, Milano
Conductor: Rizzi Brignoli
Stage director: C. Panti Liberovici
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
LA BOHEME – GIACOMO PUCCINI
12 September 2000 (6 Performances)
Teatro alla Scala di Milano
Conductor: Niksa Bareza
Stage director: Franco Zeffirelli
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
15 May 2000
Teatro Filodrammatici, Milano
Conversano per voi: Massimo Amato, Francesco Maria Colombo, Leyla Gencer, Marina Giaveri. Conduce: Angelo Foletto
CHI DELL’ARTI SI VESTE PRESTO SI SPOGLIA – DOMENICO CIMAROSA
04 June 2000
Cortile Seminario Archivcescovile, Milano
Conductor: Rizzi Brignoli
Stage director: C. Panti Liberovici
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
LA BOHEME – GIACOMO PUCCINI
12 September 2000 (6 Performances)
Conductor: Niksa Bareza
Stage director: Franco Zeffirelli
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
CORRIERE DELLA SERA
2000.09.06
ACADEMY CONCERT
03 October 2000
Teatro alla Scala, Milano
Accademia di Perfezionamento per Cantati Lirici del Teatro alla Scala
Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
03 October 2000
Teatro alla Scala, Milano
Accademia di Perfezionamento per Cantati Lirici del Teatro alla Scala
Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
CECCHINA, O SIA LA BUONO FIGLIOLA – NICCOLO PICCINI
26 November 2000
Teatro Piccini, Bari
Conductor: Enrico Gatti
Stage director: Andrée Ruth Shammah
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
26 November 2000
Teatro Piccini, Bari
Conductor: Enrico Gatti
Stage director: Andrée Ruth Shammah
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
2 0 0 1
ACADEMY CONCERT
09 September 2001
Teatro alla Scala, Milano
Accademia di Perfezionamento per Cantati Lirici del Teatro alla Scala
Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
ACADEMY CONCERT
30 May 2001
Teatro alla Scala, Milano
Accademia di Perfezionamento per Cantati Lirici del Teatro alla Scala
Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
“I Vespril Sicilianni”
Teatro alla Scala, Milano
Accademia di Perfezionamento per Cantati Lirici del Teatro alla Scala
Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
“I Vespril Sicilianni”
UN GIORNO DI REGNO – GIUSEPPE VERDI
06 September 2001 (7 performances)
Teatro all Scala, Milano
Orchestras of La Scala Academy and Toscanini Academy and As.Li.Co. Chorus
Conductor: Nicola Luisotti
Scene and Costumes: Pier Luigi Pizzi
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Allestimento scenico di proprieta del Teatro Regio di Parma e della Fondazione Teatro Comunale di Bologna.
2 0 0 2
ACADEMY CONCERT
Teatro Arcimboldi, Milano
22 June 2002
Accademia di Perfezionamento per Cantati Lirici del Teatro alla Scala
Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala
Conductor: Roberto Rizzi Brignoli
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
OBERTO – GIUSEPPE VERDI
Teatro Arcimboldi, Milano
9, 10, 11, 13, 14 September 2002
Orchestras of La Scala Academy and Toscanini Academy and As.Li.Co. Chorus
Conductor: Nicola Luisotti
Stage director: Pier’ Alli
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
LA REPUBBLICA
2002.09.07
Oberto riapre gli Arcimboldi
Riapertura giovanilistica ma senza alibi né soggezioni artistiche. Le cinque recite di Oberto, conte di San Bonifacio di Verdi che avviano lunedì la programmazione d' autunno al Teatro degli Arcimboldi rappresentano il frutto più tangibile del lavoro delle Accademie scaligere: tutti i quindici giovani debuttanti provengono dai tre bienni di corso per cantanti guidati da Leyla Genchr e l' orchestra è formata dagli allievi del corso di perfezionamento strumentale. Sempre dai ranghi delle scuole scaligere provengono anche parte del coro (a integrazione di quello dell' Aslico preparato da Alfonso Caiani) e i maestri sostituti. «Crediamo alla forza delle Accademie e dei giovani», ha proclamato il direttore artistico Paolo Arcà ricordando il tragitto artistico di questi corsi che hanno portato nelle ultime stagioni alla produzione «grande» di Bohème, Un giorno di regno e ora di Oberto, l' opera con cui Verdi iniziò il suo cammino di autore importante esordendo alla Scala il 17 novembre 1839. Il repertorio meno noto dell' Ottocento è al centro di questa fetta piccola ma sempre più ricercata di cartellone (per il prossimo anno è già in preparazione Ugo, conte di Parigi di Donizetti) ma non sono precluse altre scelte stilistiche come ha ricordato Leyla Genchr, animatrice dell' Accademia di canto fin da quando è stata rifondata nel 1997, che avrebbe voglia di affrontare con metodo anche la letteratura barocca, partendo dall' Ariodante di Haendel, magari riproposto nel meraviglioso allestimento creato negli anni ' 70 da Pier Luigi Pizzi. Le ambizioni attuali e future delle istituzioni didattiche scaligere (dai corsi è uscita anche Carmen Giannattasio, trionfatrice al concorso Domingo 2002) sono ben leggibili dietro la locandina di questo Oberto che terrà la scena fino al 14 settembre, portando a Milano e quindi, dal 15 al 23 ottobre, al Carlo Felice di Genova, uno dei più riusciti spettacoli verdiani degli ultimi anni. L' allestimento di Pier' Alli, nato nel 1999 al Teatro Lauro Rossi di Macerata, è fondato su una forte idea scenografica: una struttura lignea geometrica e modulabile centrata su un praticabile vagamente triangolare e inclinato che si dispone in figure drammaticamente molto suggestive. Costumi ottocenteschi, le brusche pannellature luminose ne fanno un racconto corrusco esemplare, in grado di riscattare l' acerba frammentarietà musicale di questa partitura d' esordio verdiano, che comunque il direttore Nicola Luisotti ama e giudica «con tenerezza, rimanendo però molto colpito dalla chiarezza e dall' energia con cui il ventiseienne Verdi seppe imporre il suo già maturo talento teatrale». Luisotti, una bella carriera già alle spalle, è al suo debutto alla Scala: ha prestato entusiasmo e pratica operistica alle tre compagnie di canto che stanno studiando insieme da mesi e che garantiranno alle recite di Oberto un interesse sempre rinnovato. Per la prima di lunedì, proposta con biglietti dai costi volutamente vantaggiosi (da 20 a 55 euro la platea, da 5 a 30 le gallerie), sono previsti il basso Giovanni Battista Parodi nel ruolo in titolo, il soprano Doina Dimitru, il tenore Jasuharu Nakajima, e il mezzosoprano Ninu Surguladze. Nelle sere successive (10, 11, 13, 14) si avvicenderanno Nicola Mijailovic, Deian Vatchkov, Anja Kampe, Irina Djioeva, Rosario La Spina, George Oniani, Larissa Schmidt, Milijana Nikolic e Sim Tokyurek. ANGELO FOLETTO
CONCORSO 2003-2004 SEASON
ACCADEMIA ALLA SCALA
Renata Scotto, Riccardo Muti, Leyla Gencer, Luciana Serra Photo © TEATRO ALLA SCALA / ANDREA TOMANI, Milano |
Scotto, Muti, Gencer, Serra, Luigi Alva Photo © TEATRO ALLA SCALA / ANDREA TOMANI, Milano |
LA STAMPA
2002
OBERTO – GIUSEPPE VERDI
Teatro Carlo Felice, Genoa
15 October 2002 (5 Performances)
Conductor: Nicola Luisotti
Stage director: Pier’ Alli
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
Teatro Carlo Felice, Genoa
15 October 2002 (5 Performances)
Conductor: Nicola Luisotti
Stage director: Pier’ Alli
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
2 0 0 3
ACADEMY CONCERT
Teatro degli Arcimboldi, Milano
23 February 2003
Accademia di Perfezionamento per Cantati Lirici del Teatro alla Scala
Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala
Conductor: Giıseppe Montanari
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
23 February 2003
Accademia di Perfezionamento per Cantati Lirici del Teatro alla Scala
Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala
Conductor: Giıseppe Montanari
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Scala Accademia, Giuseppe Montanari, Leyla Gencer, Luciana Serra Photo © TEATRO ALLA SCALA / ANDREA TOMANI, Milano |
UGO, CONTE DI PARIGI – GAETANO DONIZETTI
Teatro Donizetti, Bergamo
3 October 2003 (2 Performances)
Conductor: Antonio Fogliani
Stage director: Guido de Monticelli
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Teatro Donizetti, Bergamo
3 October 2003 (2 Performances)
Conductor: Antonio Fogliani
Stage director: Guido de Monticelli
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Luigi V Sim Tokyürek mezzo-soprano
Emma Milijana Nikolic mezzo-soprano
Bianca Doina Dimitriu soprano
Adelia Carmen Giannattasio soprano
Ugo Yasu Nakajima tenore
Folco d’Angio' Christian Senn baritone
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
OPERA NEWS ARCHIVES
2002
News Links related with Accademia alla Scala and Leyla Gencer
BERGAMO - Ugo,
Conte di Parigi, Teatro Donizetti, 10/5/03 > Opera ...
... This production was promoted by Leyla Gencer, long associated with Donizetti’s tragic scores, and one could hear her influence in the singing style of ...
On the Beat > Opera News > The Met Opera Guild
... Her textual sensitivity made me think that LEYLA GENCER would smile approvingly
on her efforts, and I asked her if she'd ever studied with the great Turkish ...
That's Italian? > Opera News > The Met Opera Guild
... to offer the most consistent results) and a proliferation of master classes by veteran
singers such as Bergonzi, Magda Olivero and Leyla Gencer, by conductor ...
UGO, CONTE DI PARIGI – GAETANO DONIZETTI
Teatro alla Scala, Milano
14, 20, 22 October 2003
Luigi V Sim Tokyürek mezzosoprano
Emma Milijana Nikolic mezzosoprano
Bianca Doina Dimitriu soprano
Adelia Carmen Ginnasttasio soprano
Ugo Yasu Nakajima tenore
Folco d’Angio' Christina Senn baritono
... This production was promoted by Leyla Gencer, long associated with Donizetti’s tragic scores, and one could hear her influence in the singing style of ...
On the Beat > Opera News > The Met Opera Guild
... Her textual sensitivity made me think that LEYLA GENCER would smile approvingly
on her efforts, and I asked her if she'd ever studied with the great Turkish ...
That's Italian? > Opera News > The Met Opera Guild
... to offer the most consistent results) and a proliferation of master classes by veteran
singers such as Bergonzi, Magda Olivero and Leyla Gencer, by conductor ...
UGO, CONTE DI PARIGI – GAETANO DONIZETTI
Teatro alla Scala, Milano
14, 20, 22 October 2003
Luigi V Sim Tokyürek mezzosoprano
Emma Milijana Nikolic mezzosoprano
Bianca Doina Dimitriu soprano
Adelia Carmen Ginnasttasio soprano
Ugo Yasu Nakajima tenore
Folco d’Angio' Christina Senn baritono
Antonino Fogliani, Marcello Iozzia, Guido de Monticelli, Angelo Sala, Anita Lamanna, Giada Palloni, Marco Filibeck, Gianni Mantovanni
Accademia alla Scala Leyla Gencer
Photo © TEATRO ALLA SCALA / ANDREA TOMANI, Milano |
LA REPUBBLICA
2003.10.11
I cadetti della Scala nel giallo d' amore firmato Donizetti
Dopo il battesimo a Bergamo
approda martedì agli Arcimboldi l' opera Ugo, conte di Parigi di Donizetti:
quarto titolo, in sei anni di vita, dell' Accademia d' Arti e Mestieri dello
Spettacolo del Teatro alla Scala, dopo un Puccini (La Bohème), un Paisiello (la
Nina pazza per amore) e due Verdi degli "anni di galera" (Un giorno
di regno e l' Oberto conte di San Bonifacio). Stavolta la scuola scaligera
propone una ricognizione nel solco della "Donizetti Renessaince" che
il laboratorio di giovani, coordinato per la parte vocale da Leyla Gencer, ha
realizzato ripescando una tragedia lirica del primo Romanticismo, mai più
rappresentata in epoca moderna. Il debutto si tenne proprio alla Scala nel
1832, con gravi problemi di censura dovuti al doppio regicidio narrato nell'
originale (la tragedia Blanche d' Aquitaine di Bis) tanto che il librettista
Romani ritirò la firma prima del debutto. Ma nonostante la buona accoglienza
dovuta anche ad un cast eccelso - cantavano fra l' altro Giuditta Pasta, Giulia
Grisi e Domenico Donzelli - l' Ugo, conte di Parigi si perse per strada,
travolto dai titoli maggiori. Giovane è l' impronta artistica del cast, oltre
che del regista Guido de Monticelli e del 27enne direttore Antonino Fogliani,
con le scene degli allievi del corso per scenografi (coordinato da Angelo Sala)
che si ispirano palesemente all' originale di Alessandro Sanquirico: solo con
un' ambientazione più moderna, fra vaghe citazioni di de Chirico e un teatro
leggero fatto di gesti, movimenti ed effetti di luce. Uno sforzo che gli
allievi hanno compiuto riprendendo le tecniche di "scenografia
dipinta", a stretto contatto con i giovani tecnici di palcoscenico, i
disegnatori di costumi, gli orchestrali e i cantanti. «Ogni anno sono 400 i
nuovi talenti che sforna l' Accademia - spiega Leyla Gencer - sulla scia della
gloriosa bottega dei 'Cadetti della Scala' voluta da Toscanini negli anni
Cinquanta. Una piccola 'Scala dentro la Scala' con il compito di rilanciare le
opere trascurate». Proprio come questo dramma donizettiano ambientato alla
corte medievale dei Carolingi, fra due sorelle (Bianca e Adelia) che si
contendono l' amore per lo stesso uomo, il reggente Ugo. Il finale è tragico:
Bianca, moglie del re Luigi V (il cui amore per Ugo non è corrisposto) si
uccide. «Storia di onore e di gelosia, di amore e di veleno», la definisce
Lorenzo Arruga, che ha curato la consulenza musicale. Arcimboldi, martedì ore
20, repliche il 20, 22, 24 ottobre, 5/55 euro, tel.02.72003744. LUIGI DI FRONZO CORRIERE DELLA SERA
200310.11
2 0 0 4
LA SERVA PADRONA – GIOVANNI BATTISTA PERGOLESI
Palazzo Reale, Milano
03 February 2004 (3 Performances)
Roberto Negri (piano) and String Ensemble
Stage director, scene and costumes: Marisa Flach
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
CONCORSO ACCADEMIA
Teatro alla Scala,
Milano
June 2004PARISINA – GAETANO DONIZETTI
Teatro Donizetti, Bergamo
01 October 2004 (2 Performances)
Conductor: Tiziano Severini
Stage director: Massimo Gasparon
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
LA REPUBBLICA
2004.10.01
La Parisina messa in
scena dai giovani
I cantanti, l' orchestra, il
coro, ma anche i maestri collaboratori, gli scenografi, i costumisti e gli
assistenti registi sono tutti giovani allievi dell' Accademia d' Arti e
Mestieri dello Spettacolo della Scala. L' occasione per dimostrare con quanto impegno
hanno studiato e si sono perfezionati nelle varie discipline è l' allestimento
della Parisina di Gaetano Donizetti, in scena al Teatro Donizetti di Bergamo
stasera e dopodomani pomeriggio. Lo spettacolo, che si avvale della direzione
di Tiziano Severini e della regia di Massimo Gasparon, è il secondo frutto
della convenzione che l' Accademia scaligera e il teatro bergamasco hanno
firmato lo scorso anno per la produzione congiunta di opere del grande
compositore e che ha già portato alla realizzazione di Ugo, Conte di Parigi. è
stata Leyla Gencer, grande soprano donizettiano e oggi direttore artistico
dell' Accademia di canto scaligera, a scegliere gli interpreti del melodramma
ambientato alla corte degli Este che racconta una storia di amore e intrighi
politici ed è proposto nella revisione critica di Maria Chiara Bertieri.
Parisina è la greca Eleni Ioannidu, in alternanza con Irina Lungu, 24enne, già
scritturata per la Sancta Susanna che andrà in scena alla Scala nella prossima
stagione. Nel ruolo di Azzo canta il georgiano George Oniani, in quello di
Ernesto si alternano Luciano Batinic e Christian Senn Vasquez. «Parisina è un'
opera per giovani - spiega la Gencer - fresca, poetica, romantica, adatta ad
un' Accademia come la nostra. Un' opera molto difficile, che i ragazzi
affrontano con un' eccellente preparazione. Per ora facciamo solo due recite,
ma speriamo di poterla portare anche alla Scala». Bergamo, Teatro Donizetti,
stasera alle 20.30, dopodomani alle 15.30. Info: 035.4160602-3. PAOLA ZONCA
UGO, CONTE DI PARIGI – GAETANO DONIZETTI
Teatro Massimo Bellini, Catania
12 December 2004 (6 Performances)
Conductor: F.M. Carminati
Stage director: Guido de Monticelli
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Opere Prodotte dalla Attivita Didactica e di Direttore Artistico [La Scala Accademie]
OPERA MAGAZINE
2002 June
Catania.
The
2004 season at the Teatro Massimo Bellini ended with a rarity never seen here
before, Donizetti's Ugo, Conte di Parigi.
Felice Romani's libretto tells the tangled story of the love of two sisters for
the same man (the character who gives his name to the opera), resulting in the
suicide of one, Bianca, and a happy ending for the other, Adelia, with whom Ugo
is in love. This was a co-production between the Bellini and the Accademia
della Scala, and was first seen in 2003 in Bergamo before going on to the
Teatro degli Arcimboldi in Milan. The young members of the international cast
all came from the Accademia della Scala, directed by Leyla Gencer, and their
singing was the best aspect of the production. The demanding part of Bianca was
sung with sure technique and fine expressivity by the Russian soprano Irina
Lungu. Carmen Giannattasio sang Adelia with a full-bodied sound, although her
voice tended to harden on occasion. The Korean Kim Ki Hyun sang the role of Ugo
with a robust tone and clear diction, while the Turkish contralto Sim Tokyurek
(Louis V) displayed a powerful voice that was not always technically in order.
Pulling all the musical threads together was the conductor Fabrizio M.
Carminati, who sometimes brought the orchestra up too loud, but made much of
the mosaic-like overture, with its Rossinian echoes, and he kept the orchestral
accompaniment moving swiftly and surely. Angelo Sala's simple, monumental sets,
with their effective perspectives, provided little for Guido De Monticelli's
production to work with, and the characters were left to express themselves in
gestures that sometimes became too emphatic.
2 0 0 4
ACADEMY CONCERT
Casa Verdi, Milano
2004
Concert by the students of the Academy of Lyric Opera of Teatro alla Scala.
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Casa Verdi, Milano
2004
Concert by the students of the Academy of Lyric Opera of Teatro alla Scala.
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
2 0 0 5
ACADEMY CONCERT
30 January 2005
Palazzo Reale, Milano
Concert by the students of the Academy of Lyric Opera of Teatro alla Scala.
Vincenzo Scalera, piano
Vincenzo Scalera, piano
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
LA REPUBBLICA
2005.01.30
I giovani della Scala
in Oriente
L' Accademia della Scala si
trasferisce oggi a Palazzo Reale per un concerto dedicato alla "Fiaba e
paure dell' Oriente lontano: da Gluck a Puccini" che chiude la mostra
"La Scala e l' Oriente 1778 -2004". In scena i giovani cantanti,
allievi di Leyla Gencer fra coreani (Rim Sae Kyung, Tso Hanying), europei
(Kleopatra Papatheologou, Thiago Arancam) e italiani (Alessia Grimaldi,
Raffaella D' Ascoli, Luciano Batini) - accompagnati al pianoforte da Vincenzo
Scalera, presentano arie "esotiche" di Gluck, Paisiello (L' idol
cinese), Puccini (Turandot) e Stravinskij. (ldf) Palazzo Reale, Sala delle Otto
Colonne, ore 18, ingresso libero.
ACADEMY CONCERT
Casa Verdi, Milano
20 March 2005
Concert by the students of the Academy of Lyric Opera of Teatro alla Scala.
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
ACADEMY CONCERT
Casa Verdi, Milano
20 March 2005
Concert by the students of the Academy of Lyric Opera of Teatro alla Scala.
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
ACADEMY CONCERT
Teatro alla Scala, Milano
8 May 2005
Accademia di Perfezionamento per Cantati Lirici del Teatro alla Scala
Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala
Conductor: Tiziani Severini
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
8 May 2005
Accademia di Perfezionamento per Cantati Lirici del Teatro alla Scala
Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala
Conductor: Tiziani Severini
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
Photo © TEATRO ALLA SCALA / MARCO BRESCIA, Milano |
ACADEMY CONCERT
Teatro alla Scala, Milano
3 July 2005
Accademia di Perfezionamento per Cantati Lirici del Teatro alla Scala
Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala
Conductor: Tiziano Severini
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
IL BARBIERE DI SIVIGLIA – GIOACHINO ROSSINI
Teatro alla Scala di Milano
10, 12, 14, 18, 20, 24, 25, 28, September, 13 October 2005
Conte di Almaviva Lawrance Brownlee tenore
Bartolo Elia Fabbian baritono
Rosina Natalia Gavrilan contralto
Figaro Christian Senn baritono
Basilio Deyan Rumenov Vatchkov basso
Fiorello Davide Pelissero basso
Berta Han Ying Tso soprano
Ambrogio Luigi Rosatelli mimo
Un Ufficiale Luciano Batinich basso
Un Ufficiale Luciano Batinich basso
Enrique Mazzola, Alfonso Caiani, Jean Pierre Ponnelle, Lorenza Cantini, Gianni Mantovanini, Vincenzo Crippa
Accademia Scala Leyla Gencer
Accademia Scala, As.Li.Co. Coro
Maestro collaboratore di sala Vincenzo Scalera
LA REPUBBLICA
2005.09.09
Lissner fa volare l'
Accademia della Scala
Lo spettacolo è
"storico": il Barbiere di Siviglia di Rossini firmato da Jean-Pierre
Ponnelle nel 1969 e ripreso per ben sette stagioni alla Scala, l' ultima delle
quali nel 2002 agli Arcimboldi. Gli interpreti, invece, sono tutti giovani e
giovanissimi: i cantanti dell' Accademia delle Arti e Mestieri (direttore
artistico Leyla Gencer) guidati dal maestro Enrique Mazzola. Il palco per la
nuova edizione del «Progetto Giovani» (che negli scorsi anni ha permesso la
messinscena di opere di Verdi e Donizetti) è quello "nobile" del
Piermarini: domani la "prima", 11 le repliche fino al 16 ottobre.
Presentata oggi nella mitica Sala Gialla rinnovata (costoloni dorati
neobarocchi alle pareti e al soffitto, ideati dall' architetto Riccardo Blumer,
con tavoli e specchiere ereditate dalla vecchia Scala), la ripresa del
Barbiere, pur messa in cartellone dalla precedente direzione, offre al
sovrintendente Stéphane Lissner l' occasione per sottolineare quanto sia
importante il ruolo dell' Accademia, oggi presieduta da Paolo Martelli. «è uno
dei settori fondamentali della nostra attività - spiega - un luogo dove i
maestri possono trasmettere il sapere ai giovani, un punto fermo per un teatro
a vocazione pubblica. è la nostra risposta per il futuro dell' opera». E,
dunque, proprio mentre la Scala si apre al mondo moltiplicando le
collaborazioni (L' Idomeneo del 7 dicembre sarà coprodotto dall' Opéra di
Parigi e dal Teatro Real di Madrid), anche per l' Accademia si annunciano
scambi con altre scuole, come la Juilliard School di New York, e un legame
sempre più stretto con la Scala. «Chiederemo ad alcuni direttori e registi che verranno
al Piermarini di collaborare con l' Accademia, di lavorare coi giovani, e
realizzeremo nuove produzioni» aggiunge Lissner. Sarà l' Arcimboldi il
palcoscenico ideale dell' Accademia? «Non necessariamente - dice il
sovrintendente - Non sarebbe giusto confinare i progetti destinati ai giovani
all' Arcimboldi. Dipende dallo spettacolo: per Mozart e Rossini, meglio il
Piermarini. Ma se si metterà in scena un' opera contemporanea, perché non farlo
agli Arcimboldi?». Nel corso delle recite si alterneranno le due versioni del
Barbiere, quella con la parte di Rosina affidata a un mezzosoprano e quella per
soprano. «Per un' Accademia è la scelta giusta - dice Mazzola - così abbiamo
dato a tanti giovani bravi la possibilità di calcare le scene». Per Lorenza Cantini,
che riprende Ponnelle, «l' allestimento è molto difficile, deve funzionare come
un orologio, ma è stato un' ottima palestra per i ragazzi». E Leyla Gencer
conclude con un augurio: «Finora l' Accademia è stata un po' trascurata. Mi fa
piacere che il sovrintendente voglia valorizzarla. Il teatro d' opera non è
affatto in declino: tenerlo vivo non è difficile, soltanto bisogna volerlo
fare». Da domani alla Scala. Ore 20. Biglietti da 10 a 110 euro. 02-72003744. PAOLA
ZONCA2 0 0 6
ACADEMY CONCERT
Casa
Verdi, Milano
19 March 2006
Concert by the students of the Academy of Lyric Opera of Teatro alla Scala.
ACADEMY CONCERT
Teatro alla Scala, Milano
29 April 2006
Mozart concert performed by students of Accademia alla Scala
LA REPUBBLICA
2006.04.29
Le voci del futuro alla Scala
Forse saranno i Domingo, le
Devia, i Raimondi di domani. Le giovani promesse della lirica che frequentano i
corsi di perfezionamento dell' Accademia della Scala sotto la guida artistica
di Leyla Gencer affrontano oggi il pubblico nel "loro" teatro per il
secondo dei tre concerti in programma il sabato pomeriggio, alle ore 15, nel
Ridotto dei Palchi (ingresso libero). Dopo un primo appuntamento dedicato al
repertorio italiano, ora al centro del recital c' è Mozart. Accompagnati al
pianoforte da Richard Barker, si esibiscono sette allievi in alcune delle più
belle arie e pezzi sacri composti dal divino salisburgese. In apertura si
acolteranno l' Exultate jubilate e l' Alleluja, interpretate dal soprano Nino
Machaidze. Poi sarà la volta delle Nozze di Figaro: dal "Porgi amor"
cantato dal soprano Francesca Ruospo all' "Hai già vinto la causa"
del baritono Guido Loconsolo fino a "Deh vieni non tardar" affidato
al soprano Sabrina Amé. Grandi emozioni con l' aria di Donna Elvira "Ah
chi mi dice mai" dal Don Giovanni, interpretata dal soprano Teresa Romano.
Non mancherà Il flauto magico: due arie eseguite dal basso Carlo Malinverno e
dal soprano Ye Won Joo e il famosissimo duetto "Pa-pa, Papageno,
Papagena" (soprano Irina Kapanadze, baritono Guido Loconsolo). Per finire,
il terzetto "Soave sia il vento" da Così fan tutte. PAOLA ZONCA
IL BARBIERE DI SIVIGLIA – GIACHINO ROSSINI
Teatro alla Scala i Milano
8, 9, 10, 12, 13 June 2006
Conte di Almamiva Yasu Nakajima tenore
Bartolo Elia Fabbian baritono
Rosina Natalia Gavrilan contralto
Figaro Christian Senn baritono
Basilio Deyan Rumenov Vatchkov basso
Fiorello Davide Palissero basso
Berta Raffella d'Ascoli soprano
Aambrogio Gilberto Fusi basso
Un Ufficiale Luciano Batinich basso
Walter Attanasi, Alfonso Caiani, Jean Pierre Ponnelle, Lorenza Cantini, Gianni Mantovanini, Vincenzo Crippa.
Accademia Scala Leyla Gencer
with Luciana Serra Photo © TEATRO ALLA SCALA / MARCO BRESCIA, Milano |
LA REPUBBLICA
2006.06.11
Il Barbiere continua
a sedurre
Cambia il luogo, la capienza
della sala (sempre accogliente, seppure con l' aria di avere già bisogno di un
lifting), la minore cortesia delle maschere-vigilantes: ma il "Barbiere di
Siviglia dei giovani" dell' Accademia di canto scaligera diretta da Leyla
Gencer continua a sedurre. A pochi mesi dal successo in Scala, lo storico
allestimento (ripreso da Lorenza Cantini) e la giovane locandina sono approdate
al Teatro degli Arcimboldi rinnovando entusiasmo, chiamando in pullman di
appassionati un pubblico variopinto quanto deciso a riappropriarsi del
capolavoro rossiniano con festosa partecipazione. Se l' impaginazione della
prima serata (con Natalia Gavrilan, Elia Fabbian, Dejan Vatchev e l' ormai
esperto Christian Senn) ricalcava la distribuzione di settembre, riconfermando le
belle impressione registrate allora, non meno interessante per capire il lavoro
approfondito e metodico compiuto dallo staff didattico dell' Accademia - con
Luis Alva e Luciana Serra in prima fila- era la verifica di palcoscenico per la
seconda compagnia. Per tutti (compreso il direttore Walter Attanasi, che ha
ottenuto suono giusto e pulizia non ordinaria dall' orchestra dell' Accademia)
valeva un' osservazione preventiva. Il II atto ha funzionato meglio:nei
tempi,nella naturalezza di recitazione e di scioltezza vocale. Come il
direttore era parso fin troppo compassato nella sinfonia e nelle prime scene
(nonostante il pepato basso continuo di Andrea Benelli e Simone Groppo) così
molti di loro (Tiberius Simu, Vincenzo Taormina, Luciano Batinic, Davide Pellissero
e Guido Loconsolo, il più solido) sono partiti circospetti, intimiditi forse
dall' acustica non soccorrevole ma si sono via via riscaldati mentre s' è
subito distinta Alessia Grimaldi: schietta, virtuosisticamente agguerrita
quanto musicalmente ancora da registrare. Teatro degli Arcimboldi, repliche
lunedì e martedì, ore 20.30. ANGELO FOLETTO
ASCANIO IN ALBA – WOLFGANG AMADEUS MOZART
Teatro alla Scala di Milano
20, 29, 31 October; 2, 4 November 2006
Premier of Ascanio in Alba by Mozart with the students of
the Academy of Lyric Opera of Teatro alla Scala. At the end, celebrations with
cake for 50 years of Leyla Gencer’s activity at La Scala in the Ridotto delle
Gallerie. Stéphane Lissner, General Director and Artistic Director of Teatro
alla Scala, made a speech and expressed his gratitude.
Venere Teresa Romano Soprano
Ascanio Ann Hallenberg Contralto
Silvia Nino Machaidze Soprano
Aceste Tiberius Simu Tenore
Fauno Won Ye Joo Soprano
Giovanni Antonini, Alfonso Caiani, Franco Ripa di Meana, Edoardo Sanchi, Carla Teti, Giuseppe di Iorio, Giorgio Mancini, Gianni Mantovanini, Vincenzo Crippa.
Scala Accademi Canto, James Vaughan, Simone Groppo, Accademia Scala, As.Li.Co. Coro, Accademia Scala.
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
2 0 0 7
ACADEMY CONCERT
Teatro alla Scala, Milano
24 June 2007
Concerto Finale dell’Accademia di Canto
Conductor: Manlio Benzi
Accademia di Perfezionamento per Cantati Lirici del Teatro alla Scala
Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
24 June 2007
Concerto Finale dell’Accademia di Canto
Conductor: Manlio Benzi
Accademia di Perfezionamento per Cantati Lirici del Teatro alla Scala
Accademia di Perfezionamento per Professori d’Orchestra del Teatro alla Scala
Corso di interpretazione: Leyla Gencer
with Nino Nachaidze, Francesca Ruospo Photo © TEATRO ALLA SCALA / MARCO BRESCIA, Milano |
with Nino Machaidze Photo © TEATRO ALLA SCALA / MARCO BRESCIA, Milano |
Photo © TEATRO ALLA SCALA / MARCO BRESCIA, Milano |
COSI FAN TUTTE – WOLFGANG AMADEUS MOZART
Teatro alla Scala di Milano
2, 3, 4, 6, 8, 11, 12, 15, 19 November 2007
Fiordiligi Teresa Romano Soprano
Dorabella Francesco Ruospo Soprano
Guglielmo Fabio Capitanucci Baritono
Ferrando Leobardo Cortellazzi Tenore
Despina Nino Machaidze Soprano
Don Alfonso Elia Fabbian Baritono
Ottavio Dantone, Alfonso Caiani, Michael Hampe, Caroline Lang, Mauro Pagano, Gianni Mantovanini Vincenzo Crippa
Teatro alla Scala di Milano
2, 3, 4, 6, 8, 11, 12, 15, 19 November 2007
Fiordiligi Teresa Romano Soprano
Dorabella Francesco Ruospo Soprano
Guglielmo Fabio Capitanucci Baritono
Ferrando Leobardo Cortellazzi Tenore
Despina Nino Machaidze Soprano
Don Alfonso Elia Fabbian Baritono
Ottavio Dantone, Alfonso Caiani, Michael Hampe, Caroline Lang, Mauro Pagano, Gianni Mantovanini Vincenzo Crippa
Maestro collaboratore di sala Vincenzo Scalera
Teatro alla Scala Accademia Canto Leyla Gencer
Teatro alla Scala Accademia Canto Leyla Gencer
CORRIERE DELLA SERA
2007.11.04
LA REPUBBLICA
2007.12.16
Quel che resta di Strehler
Omaggio al cubo, quello del
Piccolo Teatro col Così fan tutte. «Uno spettacolo di Giorgio Strehler» strilla
la locandina. Infatti s' è rivista la regia da lui solo impostata ma che per
ragioni affettive e istituzionali oramai inestricabili "di Strehler"
è diventata. E la doppia intestazione dei manifesti, Accademia Teatro alla
Scala e Piccolo Teatro, sottolineava la felice collaborazione e il 60esimo compleanno.
Bel programma di sala, testi densi, teneri e istruttivi, immagini fotografiche
ancora cariche di luce strehleriana: tra ricordi, commozioni e presenza
simboliche (come Leyla Gencer e Nina Vinchi, fianco a fianco a centro platea),
il fervore mozartiano ha conquistato. Ma cosa è rimasto degli omaggi
proclamati? Lo spettacolo, di per sé effervescente e sempre più sbilanciato sul
piano dell' elegantissima routine comica: una stampa a cartuccia d' inchiostro
oramai esaurita dell' idea originale. Il senso della ripresa-omaggio rimane, e
forte, solo perché nel riallestimento di Giampaolo Corti, sia nella semplice e
fluida funzionalità scenica dei figuranti sia nel mordente mimico e gestuale
dettagliato dei protagonisti, si coglie il peso d' uno stile e d' una scuola di
recitazione che non lascia nulla al caso. E la vicinanza tra attori, pardon
cantanti, e pubblico è un brivido di verità fisica in più che il palcoscenico
d' opera invidia a quello di prosa. Quanto all' Accademia della Scala, si può
ribadire quanto scritto in occasione delle recite scaligere di un mese fa,
perché a eccezione del direttore (il poco duttile ma espressivo e efficace
Christopher Franklin) in pratica c' erano gli stessi interpreti. L' eccellente
orchestra 'accademica' , per fortuna, che ha avuto ragione anche dell' infelice
acustica. E Nino Machaidze, Teresa Romano, Francesca Ruospo, Christian Senn,
Leonardo Cortellazzi e Elia Fabbian: cioè cinque su sei delle voci diligenti
già in vetrina alla Scala. L' omaggio al cubo, forse, meritava anche qualche
primizia. ANGELO FOLETTO
2 0 1 5
BACHTRACK
2015.06.12
Teatro alla Scala's celebratory Academy evening by
Courtney Smith
It was a rare night at Teatro alla Scala
with no hit-and-run romances bled in fire-and-ice betrayals, nor melodramatic
outbursts punctuated by swords. Instead, the bright-eyed graduates of Teatro
alla Scala's Academy took to the stage for a private concert and diploma
ceremony on Sunday night.
The storied gatekeeper of the city's
finest cultural export was seeded in 1813 as the Imperial Regia Accademia di
Ballo, and later annexed into various satellites until 1997, when its
present-day manifestation was established by La Scala’s then-music director,
Riccardo Muti.
Its current 1,200, under-30 students –
overseen by president Alexander Pereira and director Luisa Vinci –
traverse two-year programs (eight years for steely ballerinas) in music,
dance, backstage/workshops or management. Prospective singers, dancers,
machinists, mechanics, stagehands, set designers, seamstresses, makeup artists,
wig designers and hairstylists cut teeth on 30 professional and preparatory
courses.
On Sunday night, Italian soprano and
Academy teacher Luciana Serra came to cheer the young graduates among friends,
family and faculty. Her Academy collaboration began two decades ago when close
friend Leyla Gencer (its inaugural
artistic director) came calling.
"'Luciana, you must come! The Academy
needs you!'," said Serra, sweetly-affecting Gencer's voice. "So, we started this beautiful journey
together, I did technique and she did interpretation."
"Students who come to the academy are
already formed,” she continued. “I’m not trying to change their technique – I
want to improve, polish and perfect it. I'm respectful of my singers,
especially my students, because being a student is tough! I went through the
same journey and learned from my teacher, a baritone, how to be organized,
precise and professional. The best teacher doesn't just focus on the voice, but
on how everything works together – grace, composure, gesture and behavior.”
Serra's teaching style is deliberate.
"I'm demanding but respectful. Often when students sing for teachers, they
fear to make mistakes, so they close themselves up. I tell them, 'Don't worry –
what comes will come. Help me understand your intentions and what you want to
do, and if it's wrong, we'll adjust it.' That's all there is to it!"
She cites impatience as students’ biggest
obstacle. "La voglia di correre," she says. Literally, the desire to
run. Figuratively, impatience while pacing oneself. "Students need time to
develop – and unfortunately, time is rarely present today – but if you don't
study properly, you create a grand confusion with your repertoire. My teacher
had a good example: he called it la stella filante. A shooting star. When
you're young, you can shoot up very high, very quickly, but it risks a quick
burn-out."
Between lessons, technical and interpretive skills are honed under vocal and musical foundations through masterclasses. Past guests have included Luis Alva, Teresa Berganza, Mirella Freni, Christa Ludwig, Leo Nucci, Renata Scotto and Shirley Verrett.
Also present to rally students was Italian
baritone Renato Bruson. "I knew that I always wanted to stay in the
environment of singers," he said on his Academy association. "So,
when the Academy asked me to collaborate, I gladly accepted because I could
transmit 53 years of an international career to young students."
He considers Academy students as
ambassadors, and teaches interpretation through tough love. "Anyone can
sing well in a classroom, but to sing well onstage and transmit an emotion to
the audience is a completely different thing – and it's the most important
thing – because you're interpreting a character who has to live within you,
which you then have to transmit to the audience. If you can't do that, there's
really no point."
His best advice to students?
"Studiare sempre! Always study. Especially the music. If you're singing a
historical character, study every single thing that exists on their personality
– how they lived, how they slept, how they ate, how they wept."
Such stellar advice has helped bring
former Academy graduates to international stages such as Carmen Giannattasio,
Anja Kampe, Irina Lungu, Nino Machaidze, Pretty Yende, Nino Surguladze, Massimo
Cavalletti and Giuseppe Filianoti.
The latest batch of graduates hope to
follow in their footsteps. After Pereira handed-out diplomas, Milanese maestro
Stefano Ranzani rocketed the young Academy Orchestra into a fearless
Rossini La gazza ladra overture. Academy instrumentalists rack 700
performance hours split in two years between symphony, opera, ballet, an annual
tournée, and an "Academy Project" performance with Academy singers –
the 2014-15 season hosts a Ponnelle Il barbiere di Siviglia with Leo
Nucci’s Figaro, and five free concerts in the theater's gilded Toscanini foyer.
In radiant voice, the six graduates were
joined by six in medias res undergrads in unbashful color palettes – from lips
to gowns, from bow ties to cummerbunds – such as the oxblood tuxedo accents of
exuberant baritone Giovanni Romeo, who flashed megawatt charisma and voracious
confidence for a spirited "Se ho da dirla" from Rossini's Il
turco in Italia.
Mezzo Aya Wakizono mastered a bell-bright
top for a tremendously flexible "Tanti affetti in tal momento" from
Rossini's La donna del lago; Tenor Edoardo Milletti's "Povero
Ernesto!" from Donizetti's Don Pasquale was a graceful, emotive triumph,
and it came as no surprise that the tenore di grazia noted Alfredo
Kraus and Juan Diego Flórez as idols. Elegant tenor powerhouse Azer Rza-Zade
gave a brilliantly-burnished "Ah, la paterna mano" from
Verdi's Macbeth; Bass Davide Giangregorio combined muscled weight with bel
canto grace in "Accusata di furto" from La gazza ladra; and
mezzo Lilly Jørstad stunned with "Nobles seigneurs, salut!" from
Meyerbeer's Les Huguenots.
Among the 2015 graduates, baritone Petro
Ostapenko gave an introspective, respectful “Ah, per sempre io ti perdei” from
Bellini's I puritani; baritone Kwanghyun Kim's "Per me giunto...Io
morrò" from Verdi's Don Carlo mastered great temperament and
sustainment; soprano Fatma Said's "Nel villaggio d'Edgar" from
Puccini's Edgar blossomed under supple, delicate phrasing; and the
well-oiled, disciplined tenor Sehoon Moon's "Che gelida manina" from
Puccini's La bohème transmitted pure joy over thriving top notes.
Post-concert in the gold-leaf foyer,
soprano Sofia Mchedlishvili (who knocked-out lithe, bel canto tricks for "Je
suis Titania la blonde" from Thomas' Mignon) said that she was
looking forward to a Queen of the Night role debut at Verona’s Teatro
Filarmonico this summer. Her best piece of advice from Academy days?
"Singers need to be true to themselves, and always believe in
themselves."
At her side was fellow graduate, soprano
Chiara Isotton, who’d earlier sung an incisive, velvety "Pace, pace mio
Dio!" from Verdi's La forza del destino. While wrapping up Alisa in
Donizetti's Lucia di Lammermoor at La Scala, she’s working on a
couple of top secret projects ("finger crossed!" she beamed). Her
most valuable lesson from the Academy? "Technique is important, but I believe
if we're able to make our audience feel the emotion, we've done our job.
Metterci cuore e anima. Give it all you've got, with all your heart and
soul." https://bachtrack.com/de_DE/la-scala-academy-luciana-serra-june-2015
Between lessons, technical and interpretive skills are honed under vocal and musical foundations through masterclasses. Past guests have included Luis Alva, Teresa Berganza, Mirella Freni, Christa Ludwig, Leo Nucci, Renata Scotto and Shirley Verrett.