Events [1980 - 1989]


1 9 8 0

1980
VENEZIA
DINNER
Dinner with İbrahim Gençer


1 9 8 4 

1984.07.09
YENİKÖY, İSTANBUL
DINNER 
A dinner party given for the honour of Leyla Gencer and Festival Guests by Mr. & Mrs Eczacıbaşı at their home, President of Istanbul Foundation for Culture and Arts.

MİLLİYET DAILY NEWSPAPER      
1984.07.10

1 9 8 5

1985.06.19 - 26
FNAC RECORD SHOP, MARSEILLE
CD SIGNING at FNAC

1985.10.16
TEATRO CHIABRERA, SAVONA
ROUNDTABLE

Round table on Donizetti’s opera Torquato Tasso 

LA STAMPA          
1985.09.25

LA STAMPA        
1985.11.02

LA STAMPA        
1985.11.10

1 9 8 6

1986.01.28
TEATRO ALLA SCALA, MILANO
BOOK PRESENTATION

Presentation of Franca Cella’s book on Leyla Gencer Romanzo vero di una primadonna.


Presentation of Franca Cella's new book on Leyla Gencer True novel of a primadonna (Romanzo vero di una primadonna CGS Edition Venice) together with Carlo Maria Badini (General Director Teatro alla Scala), Massimo Bogianckino (Mayor of Florence), Cesare Mazzonis (Artistic Director Teatro alla Scala) and the publisher Bruno Tosi. Below she is with Massimo Bogianckino, Franca Cella and Carlo Maria Badini.


LA STAMPA          
1986.01.29

1986 February
TEATRO SAN CARLO, NAPOLI
BOOK PRESENTATION

Presentation of Franca Cella’s book on Leyla Gencer Romanzo vero di una primadonna

Franca Cella, Bruno Tosi (editor), Leyla Gencer, Francesco Canessa (Superintendent Teatro San Carlo di Napoli)
Francesco Canessa, Leyla Gencer, Franca Cella



1986.06.03 - 04
ALESSANDRIA
COMMITTEE MEETING

Member of examining committee at the Laboratorio Lirico di Alessandria for the opera Lucia di Lammermoor programmed with the young singers

1986 July
ARENZANO
BOOK PRESENTATION

Presentation of Franca Cella’s book on Leyla Gencer Romanzo vero di una primadonna.


1986.12.07
TEATRO ALLA SCALA, MILANO
OPENING GALA
NABUCCO

with Renato Bruson 
Photo 
© Teatro alla Scala / LELLI E MASOTTI, Milano 


with Renato Bruson 
Photo © Teatro alla Scala / LELLI E MASOTTI, Milano 



































with Renato Bruson 
Photo © Teatro alla Scala / LELLI E MASOTTI, Milano 




















with Ghena Dimitrova and Giorgio Stoykov
Photo © Teatro alla Scala / LELLI E MASOTTI, Milano 









































1 9 8 7

1987
TEATRO ALLA SCALA, MILANO
UNKNOWN EVENT
With Riccardo Muti and Nandi Ostali (Casa Sonzogno)
































1987
MILANO
UNKNOWN EVENT
Gianandrea Gavazzeni, Franca Cella, Wally Toscanini, Lorenzo 
Arruga etc. 

1987.04.15
ROYAL SPLENDID HOTEL, LUGANO
BOOK PRESENTATION

Presentation of the book Leyla Gencer, Romanzo vero di un primadonna by Franca Cella
with Maestro Gianandrea Gavazzeni, Bruno Amaducci; Lorenzo Arruga and Leyla Gencer.


1987.05.14
PICCOLO TEATRO, MILANO
GUEST 

40. Anniversario del Piccolo Teatro, Milano

LA REPUBBLICA

1987.05.15

Gran festa per il Piccolo

Milano - Con l' inevitabile mondana confusione delle grandi occasioni, l' allegria e la solennità delle celebrazioni è stato festeggiato ieri il quarantesimo compleanno del Piccolo Teatro. Una soiree preparata con tutti gli onori e naturalmente con una regia articolata tra le tre sale dove in contemporanea sono andati in scena i tre spettacoli previsti davanti a una folla di attori e politici, amici del Piccolo, tra i baci e gli abbracci dei protagonisti e i botti finali dei fuochi d' artificio che hanno conferito un misto di gloria e spettacolarità all' evento. Stipata fino all' inverosimile la sala di via Rovello dove tra gli altri Mariuccia Mandelli, Eva Magni, Gina Lagorio, Paola Borboni, Carla Fracci hanno applauditon L' arlecchino servitore di due padroni giunto alla sua settima (e si dice definitiva) edizione. Decisamente meno folta la platea al lirico perN L' albergo dei poveri di Gorkij, recitato in russo dagli attori della Taganka. La folla più cosmopolita si è riunita al teatro studio attorno a Giorgio Strehler, felice e smagliante, che già ieri mattina aveva presieduto allo scoprimento del busto di Paolo Grassi realizzato dallo scultore Luciano Minguzzi, onorato da un discorso del sindaco milanese Paolo Pillitteri che ha guardato al futuro cioè ai progetti della nuova sede. Ancora in forma la sera al teatro studio Strehler ha recitato con Giulia Lazzarini le sei lezioni di Louis Jouvet in Elvira o la passione teatrale, e intellettuali e politici francesi (Mitterrand ha fatto pervenire il suo telegramma di auguri, ma sono arrivati il segretario del partito socialista francese Jospin e il ministro alla cultura Leotard) seduti accanto a mezzo mondo teatrale italiano (tra gli altri Albertazzi, Lionello, Lavia e Guerritore, Leyla Gencer, Lorin Mazeel) e a politici come Virginio Rognoni e Franco Reviglio, intellettuali come Cesare Musatti lo hanno applaudito come l' artefice dei quaranta anni. Consumato il rito del palcoscenico, è cominciata la festa vera e propria e celebrando un teatro naturalmente teatrali e spettacolari sono stati anche tutti i dettagli predisposti. Mille lucine illuminavano già le facciate dei teatri quando il pubblico è arrivato (c' è chi convinto ha asserito: ogni lucina corrisponde a un attore passato dal Piccolo. Chissà, poi con le telecamere della Rai che registravano la serata (la trasmissione sarà in onda dopo le elezioni del 14 giugno) si è passati a raccontare i ricordi, le memorie, a incontrare via tv gli amici e colleghi di Spagna e Inghilterra, a rievocare brani di spettacolo (Valentina Cortese, Tino Carraro...), a rendere omaggio al teatro di Strehler (Ornella Vanoni e Giorgio Gaber con le loro canzoni), per finire con una gigantesca torta alta e larga tre metri gustata da tutti, una teatralissima neve caduta fiabescamente dall' alto come nelin Campiello, e un nostalgico ma sempre toccante coro finale sulle note din ma mi.


1987.11.04
TEATRO SAN CARLO, NAPOLI
GUEST OF HONOUR

250. Anniversario del Teatro San Carlo di Napoli Guest of Honour together with Renata Tebaldi

with Renata Tebaldi, Napoli




























1987.12.11
RISTORANTE STENDHAL, MILANO
DINNER

10th Anniversary celebration of Music Viva Magazine together with Maestro Riccardo Muti and other guests.


1 9 8 8 

1988.01.26
RISTORANTE SAVINI, MILANO
LUNCH & ROUNDTABLE

Lunch and round table with Carlo Maria Badini, General Director of La Scala, and Mario Pasi on Luciano Pavarotti’s art for Reader’s Digest.

LA REPUBBLICA

1988.01.27
LUIGI FRONZO

Tutto Pavarotti in dico, cassetta e compact-disc

Milano - Maglione blù con un foulard rosso al collo, qualche battuta sulla cucina italiana e sulla ferrea dieta alimentare che si sta imponendo da qualche tempo, Luciano Pavarotti è apparso ieri in diretta da New York, attraverso un collegamento video, fra i tavoli del ristorante Savini di Milano. E' iniziata così, a più di seimila chilometri di distanza, la "felliniana" conferenza stampa di presentazione di un nuovo cofanetto che raccoglie il "meglio" della produzione discografica del tenore modenese. Reduce la sera precedente dalla seconda rappresentazione della Bohème pucciniana al Metropolitan, con il direttore d' orchestra Carlos Kleiber, Pavarotti ha avuto qualche espressione di disappunto pensando alla tavola imbandita di specialità italiane (a New York erano le otto del mattino). "A parte gli sforzi per la dieta, dimagrendo la mia voce sta diventando più giovane e più leggera" ha raccontato "e in questo modo riuscirò a prendere in mano le partiture di un tempo, come La figlia del reggimento. Quanto alla canzone italiana popolare, che ho voluto inserire nel cofanetto di dischi, non c' è nulla di nuovo. Anche il grande Caruso cantava le melodie popolari, e credo che oggi tutti dovremmo confrontarci con questo tipo di repertorio, specialmente i tenori. Ma, contrariamente a ciò che si potrebbe pensare si rischia di essere come quei grossi Tir che si muovono nel centro di una città. E invece ci vuole più eleganza e leggerezza". All' appuntamento erano presenti, fra gli altri, il sovrintendente scaligero Carlo Maria Badini, i cantanti Renato Bruson e Leyla Gencer, il critico Mario Pasi. Il volume, che esce in disco, cassetta e compact-disc, sarà diffuso dalla "Reader' s Digest" attraverso i consueti canali della corrispondenza postale. Ultimo di una serie di 180 raccolte realizzate, delle quali sono venduti oltre 40 milioni di dischi, il catalogo presenta in versione digitale una scelta del vasto repertorio, classico e popolare, affrontato da Pavarotti. Contiene una parte dedicata ai brani celebri del teatro italiano, con i duetti, le arie, le romanze e i bis più acclamati, in cui naturalmente si passa da Verdi a Puccini, da Donizetti a Leoncavallo. C' è anche uno spazio dedicato alla trascrizione di musica sacra, come l' Ave Maria di Schubert, e infine un' ampia scelta di canzoni nostrane popolari, da Mamma a Chitarra romana, sino alle stornellate napoletane del tipo O sole mio, Marechiare a Funiculì Funiculà.


1988.05.16
PALAZZO VECCHIO, FIRENZE
HONORARY COMMITTEE

Invited as part of the Honorary Committee for the award “A life in opera”. The key of San Miniato given to Maestro Gianandrea Gavazzeni.

1988.12.07

TEATRO ALLA SCALA, MILANO
OPENING GALA
GUGLIELMO TELL

CORRIERE DELLA SERA
1988.12.07

1 9 8 9 

1989.03.17
ATATÜRK CULTURAL CENTER, ISTANBUL
OPERA PREMIER
PIKOVAYA DAMA 
with Şanda Zıpçı (Costume designer), Selçuk Tollu (Secenes), Mesut İktu
(Istanbul Opera Director),Aydın Gün (Stage Director), 
Azra Gün
(soprano), Erol Uras (tenor / Hermann) and 
Mete Uğur (Prince
Yeletsky), Istanbul



































1989.03.21
GARDEN SOCIETY, MILANO
CD PRESENTATION

Meeting with critic Angelo Foletto for the Friends of the Loggione and presentation of the record Medea by Cherubini (15.12.1968) released by the Claque recording company.

1989.04.18
FRENCH INSTITUTE, FIRENZE
MEETING

The protagonist of Maria Stuarda for the Florence Opera Association, with G. Vidusso, E. Saracino, A. Rocchi, G.A. Lodovici, D. Annachini. The live CD of the opera, taken from the historical archives of the Maggio Musicale in Florence, was presented.

1989.06.16
TEATRO LA FENICE, VENEZIA
MEETING

Leyla Gencer and Pier Luigi Pizzi: Meeting with opera Medea, Belisario, Les Martyrs, La prova d’un’opera seria

1989.06.17
CAMPIELLO DELLA MUSICA, VENEZIA
MEETING

Nalesso-Ricordi. Meeting for Franca Cella’s book Leyla Gencer. Romanzo vero di una primadonna and for the CD Medea by Cherubini (live recording from the historical archive of Teatro alla Fenice)

1989.07.18
HAGIA EIRENE MUSEUM, ISTANBUL
RECEPTION

After her concert in the Istanbul Festival a reception was held by Istanbul Foundation for Culture and Arts.

HÜRRİYET DAILY NEWSPAPER        
1989.07.22
with Filiz Ali (critic) at the reception Hagia Eirene
Museum
























End of 1980s
TEATRO ALLA SCALA, MILANO
UNKNOWN EVENT

Together with Renata Tebaldi (Private collection of G. Caruso, Napoli)