2 0 0 1
STELLE, ARTIGIANI E MAESTRANE AL TEATRO ALLA SCALA
Recordings
Giuseppe Sabatini, Riccardo Muti, Andrea Rost, Hugo De Ana, Leyla Gencer
Telepotsdam, Berlin
LA BARCACCIA [RAI 3]
5:37, edizione dei Due Foscari del 1981, direttore Oren, regia De Lullo
7:25, 2001 anno verdiano
7:45, celebrazioni verdiani a Vienna
9:34, Andrea Chenier a Roma
9:58, Nemico della patria, a Chicago, 1979, dirige Bartoletti,
14:34, commenti
14:55, regia di Tito Gobbi e consigli di Gobbi sul Simon Boccanegra
15:33, Gobbi si commuoveva
16:15, anche Bruson dava consigli in quello stesso modo
17:48, Macbeth opera cantata più spesso
18:43, Simon Boccanegra a Macerata nel 1980 con Cesare Sipei
24:42, commenti
25:58, spesso Don Carlo con Christoff
26:38, nastro inedito al MET 1969, Lucia di Lammermoor con Anna Moffo
27:02, ricordo un po' negativo del MET, sensazione di essere un impiegato
28:05, scarso rapporto con l'America
28:50, Il pallor funesto dalla Lucia, con Anna Moffo
30:09, A ragion mi fe spietato
32:08, commenti
33:18, delusione del pubblico
33:58, Bruson scrive lettere negative alla moglie
34:20, atri frammenti dal duetto con la Moffo
35:13, amore per la Gencer
35:36, unicità della Gencer nel Macbeth
36:26, sul duetto tra baritono e tenore nella Caterina Coronaro
36:58, progetto Edipo re di Leoncavallo nel 2002
38:15, desiderio di fare il Torquato Tasso di Donizetti
38:50, duetto dalla Caterina Cornaro con Aragall, 1972, a Napoli
41:34, saluti finali
42:24, dicembre 2001 in Giappone canta Don Carlo, poi a Montecarlo, Varsavia
2 0 0 2
Recording
07:54 Commenti
08:30 Commenti sul film Callas Forever di Franco Zeffirelli
09:04 Arriva la Gencer saluta Di Stefano, ricordo turneè 1957 in Germania (Köln)
11:40 Sui cattivi maestri e direttori artistici attuali
12:35 Sugli agenti teatrali, su quello che si acquista con l’esperienza di palcoscenico
13:50 Sull’importanza del denaro nel mondo attuale, sui cachet esagerati
16:40 Sul pianto in scena (no Diderot)
17:10 Sul volume pubblicato del Teatro alla Fenice
17:50 Sulla volontà di trasmettere ai giovani la sua esperienza
18:30 Sull’Oberto conte di San Bonifacio (Scala, Teatro degli Arcimboldi, settembre 2002)
18:42 D’un cuor che muore, da Maria Staurda di Donizetti (Firenze, 1967)
22:10 Commenti
23:40 Prosegue ascolto finale Maria Stuarda
26:51 Commenti finali
IL MESSAGGERO
2 0 0 5
GUEST SPEAKERS: MAGDA OLIVERO, LEYLA GENCER, GIANCARLO DEL MONACO
Recording
Recording
2 0 0 7
Interview
2 0 0 8
Excerpts
LA BARCACCIA
Ricordo del soprano Leyla Gecer (1928-2008) presso la trasmissione radiofonica La Barcaccia, condotta da Michele Suozzo e Enrico Stinchelli, a pochi giorni dalla sua scomparsa (9 maggio 2008). Intervennero Pier Luigi Pizzi e Giorgio Gualerzi che si commosse.
Nela foto la Gencer dopo una recita di l'Alceste con la regia di Giorgio De Lullo e le scene e costumi di Pier Luigi Pizzi. Sono presenti anche Romolo Valli e presumibilmente il direttore d'orchestra Lee Schaenen, che dirigeva la ripresa a Palermo del 1968 (il primo allestimento fu a Firenze nel 1966, con la direzione di Vittorio Gui).
Da sinistra si vedono: Romolo Valli, Pier Luigi Pizzi, la Gencer, Remigio Paone e Giorgio De Lullo.
10:40 Macbeth, regia di De Lullo
11:20 Sulla capacità di trasformarsi
12:04 Sulla commozione che suscitava Leyla
12:31 Sull'Alceste a Firenze 1966, sul coro in lacrime
15:17 Giorgio Gualerzi
Recording
Stasera e domani ad Esercizi di Memoria: LEYLA GENCER
RAI NOTTE FRA SABATO 14 E DOMENICA 15 GIUGNO 2008 – 00.00 - 02.00
I vip dell'opera. Un programma di Rodolfo Celletti e Giorgio Gualerzi. Leyla
Gencer. Registrato il 16 gennaio 1971. 46'32.
Giuseppe Verdi: da "Il Trovatore": atto I, quadro II; atto IV, quadro
I. Leyla Gencer, soprano. Mario Del Monaco, tenore. Ettore Bastianini,
baritono. Lauda Londi, soprano. Athos Cesarini, tenore. Orchestra Sinfonica e
Coro di Milano della Rai. Direttore, Fernando Previtali. M. del coro, Roberto
Benaglio. Registrato il 18 maggio 1957. 35'52.
Wolfgang Amadeus Mozart: da "Il ratto dal serraglio": "Tutte le
torture". Leyla Gencer, soprano. Orchestra Sinfonica di Milano della Rai.
Direttore, Alfredo Simonetto. Registrato il 10 febbraio 1958. 8'30.
Wolfgang Amadeus Mozart: da "Don Giovanni": "Ah chi mi dice
mai", "Ah fuggi il traditor", "Ah taci ingiusto core",
"Mi tradì quell'alma ingrata". Leyla Gencer, soprano. Mario Petri,
basso. Sesto Bruscantini, basso. Orchestra Sinfonica di Milano della Rai.
Direttore, Francesco Molinari Pradelli. Registrato il 16 aprile 1960. 16'.
RAI NOTTE FRA SABATO 15 E DOMENICA 16 GIUGNO 2008 - 00.00-02.00
Gaetano Donizetti: da "Roberto Devereux": "Vivi ingrato".
Leyla Gencer, soprano. Orchestra Sinfonica di Milano della Rai. Direttore,
Arturo Basile. Registrato il 10 dicembre 1965.
Gaetano Donizetti: da "Anna Bolena": "Al dolce guidami".
Leyla Gencer, soprano. Orchestra Sinfonica di Milano della Rai. Direttore,
Arturo Basile. Registrato il 10 dicembre 1965. 17'13.
Gaetano Donizetti: Messa da requiem per soli, coro e orchestra, in morte di
Vincenzo Bellini. Leyla Gencer, soprano. Mirna Pecile, mezosoprano. Armando
Moretti, tenore. Alessandro Cassis, baritono. Agostino Ferrin, basso. Orchestra
Sinfonica e Coro di Milano della Rai. Direttore, Gianandrea Gavazzeni. M. del
coro, Mino Bordignon. Registrato il 26 marzo 1971. 1h 06'45.
Giuseppe Verdi: da "La forza del destino": "Pace mio Dio".
Leyla Gencer, soprano. Orchestra Sinfonica di Milano della Rai. Direttore,
Alfredo Simonetto. Registrato il 10 febbraio 1958.
Giacomo Puccini: da "Suor Angelica": "Senza mamma". Leyla
Gencer, soprano. Orchestra Sinfonica di Milano della Rai. Direttore, Alfredo
Simonetto. Registrato il 10 febbraio 1958.
Gaetano Donizetti: da "Lucia di Lamermoor": "Ardon gli
incensi". Leyla Gencer, soprano. Orchestra Sinfonica di Milano della Rai.
Direttore, Alfredo Simonetto. Registrato il 10 febbraio 1958. 24'
Recording
2 0 0 9
FRIDAY NIGHT AT THE
OPERA
La Vestale, Gaspare Spontini, Leyla Gencer, Renato Bruson, Fernando
Previtali, Opera, Sacramento, KXPR
La vestale (The Vestal Virgin) is an opera composed by Gaspare Spontini to a French libretto by Etienne de Jouy. It was first performed at the Paris Opéra in Paris on December 15, 1807. La vestale is a famous opera in historical terms but is only very infrequently performed. This 1974 recording stars Leyla Gencer and Renato Bruson. Fernando Previtali conducts.
RADIO TIMES (BBC)
RADIO TELEVISION ESPANOL
"Deseo lo que no tengo" de "Cantos polacos Op. 74" de F. Chopin (con Leyla Gencer); "Rapsodia española S 254 R 90" de Franz Liszt (con Evgeny Kissin); "Cuplés de la gatita" de "La gatita blanca" de Gerónimo Giménez/Amadeo Vives (con Luisa de Córdoba); "Fantasía para trombón y orquesta Op. 42" de Paul Creston; "Variaciones sobre un antiguo canto ruso para oboe y cuerda" de Vernon Duke; "Pace, pace mio Dio" de "La forza del Destino" de G. Verdi (con Grace Bumbry); "Concierto para piano y orquesta" (mov. 4) de Arthur de Greef; y "Suite pastoral" (selección) de Emmanuel Chabrier (dirigida por Paul Paray).
RADIO TELEVISION ESPANOL
59:22
Escuchamos el Concierto para piano y orquesta nº 1 en Mi menor Op. 11 con Nikita Magaloff acompañado por la Orquesta de la Suisse Romande dirigida por Istvan Kertesz. Completamos el programa con una selección de los Cantos polacos de Chopin con la soprano Leyla Gencer acompañada por Magaloff.
La soprano Leyla Gencer,
óperas de Mozart y Berlioz, y tres tenores algo menos conocidos de finales del
siglo XX componen estos Maestros cantores.
01:00:08
Hubo una gran eclosión de cantantes del repertorio italiano. Este capítulo se lo dedicamos a las voces femeninas con artistas como Gencer y Olivero, o las menos conocidas Petrella y Cequetti.
59:45
Completamos con esta serie de programas de Temas de música el proyecto iniciado el año pasado con el objetivo de cubrir los cien años que van de 1.914 a 2.014.
Esta tercera parte está dedicada a los cantantes desde mediados de los años sesenta hasta la actualidad. Comenzamos con un programa titulado “Tras las huellas de la Callas”, dedicado a todas las sopranos que aparecieron detrás de la gran diva y recuperaron una buena parte del repertorio romántico italiano. Disfrutaremos por tanto desde Leyla Gencer hasta Edita Gruberova, pasando por la Sutherland, La Sills, la Caballé o la Devia.
RADIO TELEVISION ESPANOL
Escuchamos, del Macbeth verdiano, cuatro interpretaciones de la lectura de la carta del cortesano a su esposa y el recitativo subsiguiente. Las cantantes son de altura: Leyla Gencer, Grace Bumbry, Maria Callas y Shirley Verrett. A continuación, analizamos el Finale del primer cuadro de Rigoletto, con la parodia del bufón, la maldición de Monterone y stretta conclusiva. Interpretaciones dirigidas por Chailly y por Kubelik. Cerramos con un breve recuerdo a la soprano checa Ludmila Dvorakova, fallecida a los 92 años. Fragmento de La walkiria.
La fabulosa soprano turca nos ofrece una versión de referencia de La Wally
RADIO TELEVISION ESPANOL
05:03
Adorada por los aficionados e ignorada por el gran público la Gencer es una de las grandes. No se pierdan esta Butterfly de una toma en vivo.
03:51
Ese escarpado dúo de I Puritani en aquella memorable noche del Colón de Buenos Aires de 1961.
2 0 1 7
04:30
La eximia soprano nos ofrece una matizadísima versión del aria de La Wally.
Iniciamos el programa con el dúo
de Otello y Jago de Rossini en las voces de Bruce Ford y Juan José Lopera. De
la misma obra el dúo de Otello y Rodrigo con Bruce Ford y William Matteuzzi.
Seguimos con Rossini y la ópera Ricciardo y Zoraide con Bruce Ford. A continuación,
Saffo de Pacini en las voces de Leyla Gencer y Tito del Bianco y para finalizar
Virginia de Mercadante con Majella Cullagh, Bruce Ford y Alan Opie.
Continuamos reconociendo y recordando ese largo espacio del tiempo en el que la ópera, superado el viejo belcantismo, comenzó a adquirir otras formas y estilos, con Rossini como eje de transición. Hoy seguimos adentrándonos en el mundo de Bellini y Donizetti. Escuchamos el aria de la locura de I Puritani del primero por Leyla Gencer, el concertato que cierra el segundo acto de Lucia di Lammermoor (con Callas, Di Stefano, Panerai, Zaccaria y Zampieri, bajo la batuta de Karajan), la cabaletta Quando rapito in estasi de esta ópera por Beverly Sills, el aria Spirto gentil de La favorita por Fleta y un amplio fragmento de Il reggente de Mercadante, (de casi idéntico argumento que el de la posterior Un ballo in maschera de Verdi), en concreto el nuclear dúo de amor, por Maria Chiara y Giorgio Merighi.
Nata da padre turco di religione musulmana e da madre cattolica di origini polacche, Leyla non ancora ventenne fu notata in Conservatorio dal soprano Giannina Arangi-Lombardi, che le offrì le sue preziose lezioni; alla morte di costei, nel 1951, la giovane fu seguita da Apollo Granforte ed accompagnata da Alfred Cortot.
Una delle voci donizettiane per eccellenza aveva debuttato come Santuzza ad Ankara nel 1950, e nello stesso ruolo 3 anni dopo a Napoli; debutto americano nel '56 (ma la Gencer non toccò mai il palco del Met) e al Covent Garden nel '62; il suo lungo ed agognato rapporto con la Scala di Milano - che diverrà per lei quasi una seconda casa - inizierà invece, seppur in modo strano, nel '57.
Victor De Sabata l'aveva scelta per un'Aida dopo aver sentito il suo O cieli azzurri (che anche oggi ascolteremo) ma si ammalò subito dopo, così alla Gencer venne offerto di interpretare in prima esecuzione i Dialoghi delle Carmelitane di Poulenc; "Non ero felice del cambiamento, ma accettai. Era La Scala, dopo tutto, e io volevo cantarci a tutti i costi. Quando avevo iniziato la mia carriera avevo detto a me stessa: o canterò alla Scala o non canterò affatto"; protestata dalla direzione artistica, la Gencer ottenne poi un vero trionfo, e alla Scala Leyla Gencer cantò fino al 1987 (15 stagioni per 19 ruoli, opere di Donizetti e Verdi ma anche di Pizzetti e Monteverdi), rimanendovi poi legata come direttrice dell'Accademia di Canto scaligera, chiamata da Riccardo Muti a diffondere il suo insegnamento alle nuove generazioni.
Quella della Gencer è stata una grande voce, con l'estensione del soprano di coloritura e le potenzialità coloristiche di un drammatico, che sapeva trarre dal proprio strumento passi di estrema agilità ma anche accenti di profondissima espressività; "Noi artisti siamo strane bestie, e talvolta esageriamo quando vogliamo enfatizzare alcuni passaggi drammatici... Io non avevo una tradizione dell'opera, del canto, come esiste qui in Europa, in Italia. Tutto era nuovo per me. Quando studiavo, rimanevo molto vicina alla partitura così com'è scritta. Non imitavo nessuno. Cantavo secondo la mia propria concezione musicale, secondo la mia personale comprensione della musica. Le mie colleghe erano cresciute nel verismo e credevano si dovesse cantare sempre forte... Quando io cantavo pianissimo... le mie colleghe dicevano: - Perché stai cantando pianissimo? - Perché questo è quello che è scritto. - No, è Trovatore; devi cantare forte. - Dove era scritto pianissimo, io cantavo pianissimo. E così loro credevano che io avessi una voce piccola... mentre avevo il tipo di voce che sarebbe andato di moda più tardi. Penso che ero in anticipo sui tempi... Cantavo con delicatezza e sfumature - uno stile che in pochi anni tutti hanno imitato."
Il canto per la Gencer - in quanto legato alla parola e al suo significato drammatico - deve poter acquisire le sfumature più varie, anche a costo di sacrificare la bellezza: "Io tuttora piango sul palco. Ogni tanto si può emettere una nota che non sia ortodossa. Ecco perché la critica americana non mi ama. Ma a me non importa. Loro vogliono una musica con acqua e sapone"; questa varietà di accenti è in tutte le interpretazioni del grande soprano proposte oggi.
Eroina del belcanto donizettiano, splendida cantante verdiana ma sublime interprete anche delle opere del '900, Leyla Gencer conquista l'orecchio e il cuore per la verità del suo canto e per la nobiltà e bellezza di una voce che rimarrà una delle più grandi del nostro tempo.
"Diva im Schatten": Leyla Gencer, die große Donizetti- und Verdi-Interpretin
Zur Sendereihe
Stimmen hören
Gestaltung
Chris Tina Tengel
Komponist/Komponistin: Gaetano Donizetti/1797 - 1848
Titel: BELISARIO: Auftrittsszene der Antonina/I (mit APPLAUS 5.59) (00:05:50)
Solist/Solistin: Leyla Gencer/Antonina
Solist/Solistin: Bruno Sebastian/Eutropio
Orchester: Orchester des Teatro La Fenice
Leitung: Gianandrea Gavazzeni
Länge: 09:55 min
Label: MYTO
Komponist/Komponistin: Francesco Cilea /1866 - 1950
Titel: ADRIANA LECOUVREUR: Auftrittsszene der Adriana/I
Solist/Solistin: Leyla Gencer
Orchester: Orchester des Teatro San Carlo
Leitung: Oliviero de Fabritiis
Länge: 04:10 min
Label: Bongiovanni
Komponist/Komponistin: Giuseppe Verdi/1813 - 1901
Titel: MACBETH: Arie der Lady Macbeth/I
Solist/Solistin: Leyla Gencer
Orchester: Orchester des Teato Massimo di Palermo
Leitung: Vittorio Gui
Länge: 07:15 min
Label: Living Stage
Komponist/Komponistin: Gaetano Donizetti/1797 - 1848
Titel: LUCREZIA BORGIA: "Com'è bello, quale incanto"
Solist/Solistin: Leyla Gencer
Orchester: Orchesterbegleitung
Länge: 04:25 min
Label: Preiser
Komponist/Komponistin: Lodovico Rocca/1895 - 1986
Titel: MONTE IVNOR: Arioso der Edalì
Solist/Solistin: Leyla Gencer
Orchester: Orchestra Sinfonica di Milano della RAI
Leitung: Armando La Rosa Parodi
Länge: 02:48 min
Label: CDs G.O.P.
Komponist/Komponistin: Amilcare Ponchielli /1834 - 1886
Titel: LA GIOCONDA: "Suicidio"-Arie der Gioconda/IV
Solist/Solistin: Leyla Gecer
Orchester: Orchester des Teatro Massimo di Palermo
Leitung: Antonino Votto
Länge: 04:55 min
Label: CDs Premiere Opera
Komponist/Komponistin: Vincenzo Bellini /1801-1835
Titel: I PURITANI: Arie der Elvira/II
Solist/Solistin: Leyla Gencer
Orchester: Orchester des Teatro Colon Buenos Aires
Leitung: Argeo Quadri
Länge: 13:50 min
Label: Myto
Komponist/Komponistin: Gioachino Rossini/1792 - 1868
Titel: GUGLIELMO TELL: Duett Matilde-Arnoldo/II
Solist/Solistin: Leyla Gencer
Solist/Solistin: Gianni Raimondi
Orchester: Orchester des Teatro San Carlo
Leitung: Ferdinando Previtali
Länge: 10:05 min
Label: Opera d'oro
Komponist/Komponistin: Gaetano Donizetti/1797 - 1848
Titel: ANNA BOLENA: Finalszene der Anna (Ausschnitt)
Solist/Solistin: Leyla Gencer
Orchester: Orchestra Sinfonica di Milano della RAI
Leitung: Gianandrea Gavazzeni
Länge: 08:25 min
Label: Myto
Komponist/Komponistin: Gaetano Donizetti/1797 - 1848
Titel: ANNA BOLENA: Finalszene der Anna (Schluss)
Solist/Solistin: Leyla Gencer
Chor: Glyndebourne Festival Chorus
Orchester: Royal Philharmonic Orchestra
Leitung: Gianandrea Gavazzeni
Länge: 04:05 min
Label: Melodram
Recording
Cinco grandes sopranos de nuestros días desgranan para nuestro deleite esta
maravillosa aria de Verdi: Maria Callas, Leyla Gencer, Antonieta Stella,
Leontyne Price y Sondra Radvanovsky. Cada una con su estilo, su técnica y sus
particularidades. Una buena tabla comparativa en una página de extrema
dificultad.
Recording
Celebrating Mother’s Day weekend are Leyla Gencer, Marilyn Horne, Lily Pons, and Noël Coward.
Leyla Gencer, soprano; Symphonic Radio Orchestra of Milan, Alfredo Simonetto, conductor
(Milan 1957. MYTO 1 MCD 951.122)
Marilyn Horne, mezzo-soprano; Orchestra of the Royal Opera House, Covent Garden; Henry Lewis, conductor
(London 1965. DECCA B0001512-2)
Yo-Yo Ma, cello; Patricia Zander, piano
(London 1982. LP: COLUMBIA 7464-37280-1)
Lily Pons, soprano; Columbia Chamber Orchestra; Hershy Kay, conductor
(New York 1953. LP: COLUMBIA AL 53)
Noël Coward, singer and actor; with orchestra
(London 1935. ANGEL 2 CDP 54921-2)
2 0 2 1
Playlist: Max Emmanuel Cencic escucha...
16 tracks - 01h40m
Este elemento ha sido correctamente añadido / eliminado de sus favoritos.
13 Febbraio 2021
Giovedì 18 febbraio
OPERA
CONCERTO
Omaggio a Puccini
ore 16:30
Dal Teatro Bussoladomani, concerto lirico "Omaggio a Puccini". Presentano Romolo Valli e Carla Fracci. Con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, al pianoforte i maestri Walter Baracchi, Joan Dornemann e Rolando Nicolosi, le cantanti Grace Bumbry, Leyla Gencer, Josella Ligi, Gianna Galli, Katia Ricciarelli, Maria Chiara, Orianna Santunione, Ileana Cotrubas e Magda Olivero. Arie dalle opere “Manon Lescaut”, “La Boheme”, “Tosca”, “Madama Butterfly”, “La Rondine”, “La fanciulla del West”, “Gianni Schicchi”, “Suor Angelica” e “Turandot”. Regia Adriana Borgonov
Rai5, il Trittico da Firenze e Omaggio a Puccini il 18 febbraio
17 Febbraio 2021
17 Febbraio 2021
CONCERTO
Omaggio a Puccini
ore 16:30
Dal Teatro Bussoladomani, concerto lirico "Omaggio a Puccini". Presentano Romolo Valli e Carla Fracci. Con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, al pianoforte i maestri Walter Baracchi, Joan Dornemann e Rolando Nicolosi, le cantanti Grace Bumbry, Leyla Gencer, Josella Ligi, Gianna Galli, Katia Ricciarelli, Maria Chiara, Orianna Santunione, Ileana Cotrubas e Magda Olivero. Arie dalle opere “Manon Lescaut”, “La Boheme”, “Tosca”, “Madama Butterfly”, “La Rondine”, “La fanciulla del West”, “Gianni Schicchi”, “Suor Angelica” e “Turandot”. Regia Adriana Borgonovo.
Il vissuto di uno spettatore, di un ascoltatore attento ed esigente che rievoca e ripropone percorsi musicali e artistici, reminiscenze gloriose del Teatro di San Carlo. Memorie sonore e memorie di personalità che hanno lasciato una traccia indelebile nella sua formazione. Sergio Ragni, studioso di Rossini e dell'opera dell'Ottocento, rievoca gli albori della sua passione, tutti risalenti alle sue prime esaltanti esperienze come giovanissimo spettatore al San Carlo.
Estratti musicali:
Orchestra del Teatro di San Carlo
Ugo Rapalo direttore
Virginia Zeani soprano
Teatro di San Carlo, 2 marzo 1963
Fedora Barbieri contralto
Teatro di San Carlo 1 dicembre 1962
Mario Rossi direttore
Rossini Otello "Sinfonia"
Orchestra del Teatro di San Carlo
Edoardo Brizio direttore
Gino Bechi baritone e Maria Callas soprano
Orchestra del Teatro di San Carlo
Vittorio Gui direttore 20 dicembre 1949
Coro e orchestra del Teatro di San Carlo, 20 dicembre 1949
Vittorio Gui direttore
Leyla Gencer soprano
Teatro di San Carlo, 28 maggio 1972
Carlo Felice Cillario direttore
18 Marzo 2021
https://www.apemusicale.it/
OPERA
J. Massenet, Werther
ore 10:00
Storica edizione del 1955 di Werther di Massenet con la direzione musicale del M° Alfredo Simonetto e la regia di Daniele D'Anza. Nel ruolo del protagonista Juan Oncina, accanto a lui Leyla Gencer, Enzo Sordello, Marcello Cortis, Nestore Catalani, Walter Artioli, Sandra Ballinari e Elsa Alberti.
Anticipazioni per “Werther” di Massenet del 19 marzo alle 10 su Rai 5: dagli Studi Rai di Milano
Recording
AMERIA RADIO
Recording
Heroïnes donizettianes per Leyla Gencer
"El món de l'òpera", un guió d'en Jaume Tribó i Segalés Locutor: Josep Maria Monegal Font sonora: Ernest Ferreres Calvo (Titus Livius)
La Musica in TV a settembre 2022
WERTHER
Musica Jules Massenet
Direttore Alfredo Simonetto
Regia Daniele D’Anza
Interpreti: Juan Oncina, Leyla Gencer, Enzo Sordello, marcello Cortis,
Nestore Catalani, Walter Artioli, Sandra Ballinari, Elsa Alberti.
RAI, 1955
GB OPERA
Domenica
16 ottobre
IL TROVATORE
Musica Giuseppe Verdi
Direttore Fernando Previtali
Regia Claudio Fino
Interpreti: Ettore Bastianini, Leyla Gencer, Fedora Barbieri, Maria del
Monaco, Plinio Clabassi, laura Londi, Athos Cesarini.
RAI, 1957
Domenica
22 ottobre
RAI 5, gli appuntamenti di ottobre 2022
IL TROVATORE
Musica Giuseppe Verdi
Direttore Fernando Previtali
Regia Claudio Fino
Interpreti: Ettore Bastianini, Leyla Gencer, Fedora Barbieri, Maria del
Monaco, Plinio Clabassi, laura Londi, Athos Cesarini.
RAI, 1957
14 Ottobre 2022 Omaggio a Del Monaco in un cast di stelle
Nel giorno del quarantesimo anniversario della morte del grande tenore Mario Del Monaco, Rai Cultura propone “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi, in onda domenica 16 ottobre alle 10.00 su Rai 5. Si tratta della storica registrazione del 1957 con la direzione musicale di Fernando Previtali alla guida di Orchestra e Coro di Milano della Rai e un cast composto da Ettore Bastianini, Leyla Gencer, Fedora Barbieri, Mario Del Monaco, Plinio Clabassi, Laura Londi e Athos Cesarini. Coreografia e solista Ria Teresa Legnani. Regia televisiva di Claudio Fino.
Sabato
26 novembre
Ore 07.43 / 18.56
RAI 5 a novembre 2022
CONCERTO LIRICO “Omaggio a Puccini”
Presentano Romolo Valli e Carla Fracci
Con i Solisti Veneti, Claudio Scimone, Walter Baracchi, Joan Dornemann,
Rolando Nicolosi, Grace Bumbry, Leyla Gencer, Josella Ligi, Gianna Galli, Katia
Ricciarelli, Maria Chiara, Orianna Santunione, Ileana
Cotrubas e Magda Olivero.
Viareggio, 1976
AMERIA RADIO
AMERIA RADIO
Il maggio 2023 in musica di RAI 5
DON GIOVANNI
Musica Wolfgang Amadeus Mozart
Direttore Francesco Molinari Pradelli
Regia Giacomo Vaccari
Interpreti: Mario Petri, Teresa Stich-Randall, Heinz Borst, Luigi
Alva, Leyla Gencer, Sesto Bruscantini, Graziella Sciutti, Renato Cesari.
RAI, 1960
Cast di stelle con Bruscantini
Nell’ambito dell’omaggio al baritono – basso Sesto Bruscantini, nel ventesimo anniversario dalla scomparsa, Rai Cultura propone il “Don Giovanni” di Mozart nella storica edizione del 1960 diretta da Francesco Molinari Pradelli, in onda domenica 28 maggio alle 10.00 su Rai 5.
Protagonisti Mario Petri, nel ruolo del titolo, Teresa Stich-Randall, Heinz Borst, Luigi Alva, Leyla Gencer, Sesto Bruscantini, Graziella Sciutti, Renato Cesari. Regia di Giacomo Vaccari.
Domenica 3 giugno
Ore 10.40
Il giugno 2023 musicale di RAI 5
DON GIOVANNI
Musica Wolfgang Amadeus Mozart
Direttore Francesco Molinari Pradelli
Regia Giacomo Vaccari
Interpreti: Mario Petri, Teresa Stich-Randall, Heinz Borst, Luigi Alva, Leyla Gencer, Sesto Bruscantini, Graziella Sciutti, Renato Cesari.
RAI, 1960
Il giugno 2023 musicale di RAI 5
WERTHER
Musica Jules Massenet
Direttore Alfredo Simonetto
Regia Daniele D’Anza
Interpreti: Juan Oncina, Leyla Gencer, Enzo Sordello, marcello Cortis,
Nestore Catalani, Walter Artioli, Sandra Ballinari, Elsa Alberti.
RAI, 1955
Rai5, i programmi musicali dal 4 al 10 giugno
03 Giugno 2023 J. Massenet, Werther
11:09 Storica edizione del 1955 di Werther di Massenet con la direzione
musicale del Maestro Alfredo Simonetto e la regia di Daniele D'Anza. Nel ruolo
del protagonista Juan Oncina, accanto a lui Leyla Gencer, Enzo
Sordello, Marcello Cortis, Nestore Catalani, Walter Artioli, Sandra Ballinari e
Elsa Alberti.
Hablamos hoy de I due Foscari y escuchamos el aria del barítono, Questa dunque è l’iniqua mercede, cantada por Gian Giacomo Guelfi; de Alzira, de su fuente literaria (Voltaire), ilustrada por el conjunto Un inca capitaneado por Plácido Domingo. Después Nicolai Ghiaurov nos levanta del asiento en el aria y cabaletta de Attila basada en Attilla König der Hunen de Zacharias Werner, de quien damos noticia. Hablamos de Lord Byron y de la ópera Il Corsaro, de la que escuchamos el final en las voces de Carreras, Caballé y Norman. Cerramos con La battaglia di Legnano en la voz de Leyla Gencer. Y comentamos aspectos de la fuente original, La bataille de Toulouse de Joseph Méry, futuro libretista de Don Carlo.
AMERIA RADIO
Interpretazione di Juan Oncina, Enzo Sordello, Marcello Cortis, Maio Carlin, Nestore Catalani, Leyla Gencer, Sandra Ballinari, Walter Artioli e Elsa Albertii.
AMERIA RADIO
RADIOFRANCE
« Leyla Gencer ? Un mythe. Une immense artiste. Mon témoignage est celui d’une admiration absolue pour une carrière extraordinaire construite entièrement sur l’engagement, le dévouement, la rigueur, l’autocritique, et de gratitude infinie pour toutes ces années d’une amitié très spéciale. Parlerons-nous de son style, de son élégance, de sa classe, de son intelligence, de sa culture, de son ironie, de son humour, de sa franchise, de sa générosité ? Une grande dame ».
Pier Luigi Pizzi, à l’occasion de l’exposition que le Musée du Théâtre de la Scala a organisée en 2018
« Callas était un modèle pour moi et je reste sa plus grande admiratrice »
Au moment où Leyla Gencer débute sa carrière en Italie, Maria Callas occupe le
devant de la scène, est-ce que Leyla Gencer en a souffert comme on le
dit ?, sa carrière certainement, mais pas à titre personnel quand on
écoute la soprano turque parler de son immense admiration pour la Callas.Le nom
de Leyla Gencer est également lié à celui de la Scala de Milan, où elle se
produit pour la première fois en 1957 pour la création des Dialogues des
carmélites de Francis Poulenc, dans le rôle de Mme Lidoine.
«Je pense que la musique peut unir tous les peuples. Sa mission est de donner les fondations d’une paix universelle»
La soprano turque
Leyla Gencer se remémorait les grands chefs d'orchestre sous la direction
desquels elle a chanté, comme Herbert von Karajan ou Riccardo Muti, et elle
expliquait pourquoi elle n’a jamais enregistré de disque. C'est cependant grâce
à ses enregistrements pirates qu'elle s'est fait connaître et apprécier de la
jeune génération.
Rai5, concerti e Prima della prima il 29 dicembre
RAI 5 Opera a febbraio 2024
DON GIOVANNI
Musica Wolfgang Amadeus Mozart
Direttore Francesco Molinari Pradelli
Regia Giacomo Vaccari
Interpreti: Mario Petri, Teresa Stich-Randall, Heinz Borst, Luigi
Alva, Leyla Gencer, Sesto Bruscantini, Graziella Sciutti, Renato Cesari.
RAI, 1960
Sabato 2 marzo
RAI 5 Opera a marzo 2024
DON GIOVANNI
Musica Wolfgang Amadeus Mozart
Direttore Francesco Molinari Pradelli
Regia Giacomo Vaccari
Interpreti: Mario Petri, Teresa Stich-Randall, Heinz Borst, Luigi
Alva, Leyla Gencer, Sesto Bruscantini, Graziella Sciutti, Renato Cesari.
RAI, 1960
Leyla Gencer a été une des figures mythiques de l’opéra et surtout du Belcanto, dans les années fastes du chant italien, où Maria Callas, Renata Tebaldi, Joan Sutherland, Beverley Sills se partageaient le marché du disque.
Leyla Gencer est née le 10 octobre 1928 à Polonezköy (Constantinople) et morte le 9 mai 2008 à Milan. C'est une des cantatrices marquantes de son époque, même si son aura a souffert du statut de légende vivante de sa rivale Maria Callas. Comme cette dernière, elle est remarquable par ses dons d'actrice et son engagement dramatique, son répertoire est plus large, son timbre remarquable, notamment son aigu pianissimo, et son caractère ombrageux.
Programmation
musicale
·
15h19
Giuseppe Verdi
(Compositeur)
La traviata/addio del
passato
Arturo Basile (Chef d'orchestre),
Leyla Gencer (Soprano), Fernanda Cadoni (Mezzo-soprano), Gino Bechi (Baryton
(voix)), Orchestre Symphonique De La Rai De Turin
Voir plus
Album Recital : Leyla Gencer interprete Puccini
Tchaikovsky Verdi (1995)
Label MYTO RECORDS (1 MCD 951)
·
15h24
Gaetano Donizetti
(Compositeur)
Caterina Cornaro : vieni
o tu che ognoraio chiamo (prologue) air de Caterina
Gavazzeni Gianandrea
(Chef d'orchestre), Arturo Basile (Chef d'orchestre), Leyla Gencer (Voix,
Soprano), Orchestre Symphonique De La Rai De Turin
Album Recital : Leyla Gencer interprete Donizetti,
Verdi et Catalani (1995)
Label I (CDON 112)
·
15h29
Giuseppe Verdi
(Compositeur)
La forza del
destino/pace,pace mio dio
Arturo Basile (Chef
d'orchestre), Leyla Gencer (Soprano), Fernanda Cadoni (Mezzo-soprano), Gino
Bechi (Baryton (voix)), Orchestre Symphonique De La Rai De Turin
Voir plus
Album Recital : Leyla Gencer interprete Puccini
Tchaikovsky Verdi (1995)
Label MYTO RECORDS (1 MCD 951)
·
15h35
Alfredo Catalani
(Compositeur)
La Wally : Ebben ne
andro lontana (Acte I) Air de Wally
Gavazzeni Gianandrea
(Chef d'orchestre), Arturo Basile (Chef d'orchestre), Leyla Gencer (Voix,
Soprano), Orchestre Symphonique De La Rai De Turin
Album Recital : Leyla Gencer interprete Donizetti,
Verdi et Catalani (1995)
Label I (CDON 112)
Recordings