2018 Accademia alla Scala [Concert]

IN MEMORIA DI LEYLA GENCER

TEATRO ALLA SCALA DI MILANO
2018.05.14
14 maggio 2018, i Solisti e l'Orchestra dell'Accademia hanno reso omaggio a Leyla Gencer. Al grande soprano turco, prima direttrice dell'Accademia di Canto, è stato infatti dedicato il "Concerto istituzionale" di quell'anno, diretto da Pietro Mianiti.


ACCADEMIA DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO
2018.05.14

In memoria di Leyla Gencer

Teatro alla Scala di Milano
14 Mayıs 2018
 
Lunedì 14 maggio 2018 alle 20 Pietro Mianiti torna a dirigere al Teatro alla Scala solisti e orchestra dell’Accademia nell’annuale appuntamento con il concerto istituzionale, quest’anno dedicato alla memoria della soprano Leyla Gencer, direttrice della Scuola di canto scaligera sin dalla fondazione nel 1997 fino alla sua scomparsa avvenuta nel 2008.
 
Se per alcuni degli allievi dell’Accademia di canto il concerto sul palcoscenico del Piermarini rappresenta l’ideale chiusura del biennale percorso di studi con la consegna del diploma, per altri costituisce una tappa fondamentale.
 
Concludono il biennio di perfezionamento le soprano Francesca Manzo, Sara Rossini ed Ewa Tracz, i baritoni Paolo Ingrasciotta e Gustavo Castillo, i bassi Dongho Kim e Rocco Cavalluzzi, accanto ai quali si esibiscono la soprano Enkeleda Kamani, le mezzosoprano Anna-Doris Capitelli e Daria Cherniy, i tenori Riccardo della Sciucca, Hun Kim e Chuan Wang, i baritoni Maharram Huseynov, Ramiro Maturana e Lasha Sesitashvili e il basso Eugenio Di Lieto.
 
Come ogni anno, la classe di canto ha un carattere prettamente internazionale con allievi che provengono da diversi paesi: Venezuela, Ucraina, Azerbaigian, Albania, Corea, Cile, Georgia, Polonia, Cina. Tutti godono di borse di studio che consentono loro di affrontare l’impegnativo percorso accanto a maestri come Lucana D’Intino, Renato Bruson, Luciana Serra e Eva Mei: gli studenti italiani ne beneficiano da parte della Fondazione Milano per la Scala e da parte di Liliana Montarsolo in ricordo di Paolo Montarsolo, gli studenti stranieri dal Ministero degli Affari Esteri.
 
Il programma, come sempre, permette di evidenziare tecnica e capacità interpretativa: oltre alle sinfonie tratte da Semiramide di Rossini e Attila di Verdi, si ascolteranno pagine del grande repertorio operistico ell’Ottocento: Rossini (Deh! Ti ferma, ti placa, perdona da Semiramide; Largo al factotum da Il barbiere di Siviglia; Une dame de haut parage da Le Comte Ory), Donizetti (Se pur giungi a trucidarlo da Marin Faliero; Lucia, perdona… Verranno a te sull’aure da Lucia di Lammermoor; Venti scudi! da L’elisir d’amore), Verdi (Il pensier d’un amore felice da Oberto, conte di San Bonifacio; Come in quest’ora bruna dal Simon Boccanegra), Gounod (Amour, ranime mon courage da Roméo et Juliette) e Bizet (C’est des contrebandiers…  Je dis que rien ne m’épouvante e Votre toast, je peux vous le rendre da Carmen; Quand la flamme de l’amour da La jolie fille de Perth; Au fond du temple saint da Le pêcheurs de perles).

LA REPUBBLICA

2018.05.14

In memoria di Leyla Gencer
Piazza della Scala ore 20

Concerto in memoria del soprano Leyla Gencer, direttrice della scuola di canto scaligera, a dieci anni dalla scomparsa, con i solisti dell'Accademia di perfezionamento per cantanti lirici della Scala e l'Orchestra della Accademia, direttore Pietro Mianiti.