CONCERT – MILANO

Auditorium RAI
13 September 1974
Spazio Musicale: Registrazione per le "Variazioni su tema"
Musical Space: Recording Session for the "Variations on a theme"

Gino Negri currator
Mariolina Cannuli presenter
Fulvio Tolusso director
Mariano Mercuri scene

Recording date

Project’s first announcement made on July 1974, recorded on September and start presenting from 25 October 1974 on RAITV.

Dopo avere affrontato nelle precedenti puntate in contrasti, le forme e i luoghi comuni musicali, oltre ai grandi personaggi femminili della lirica, la nuova serie di Spazio Musicale, che a partire da stasera s'intitolera Variazioni sul tema, si propone, sotto l'esperta guida de maestro Gina Negri e con la presentatrice Mariolina Cannuli, di approfondire personaggi e argomenti del pentagramma anche nei loro rapporti con, la letteratura e con il teatro, illustrandol, ovviemente, con i nomi piu noti nel campo della cultura attuale: cantanti, registi, attori, direttori d'orchestra, solist. Ecco nomi: Giulietta Simionato, Magda Olivero, Giuseppe di Stefano, Fiorenza Cossotto, Renata Scotto, Leyla Gencer, Valentina Cortese, Vittorio Gassman, Giorgio Albertazzi, Valeria Moriconi, Paolo Poli, Maurizio Pollini, Giorgio Strehler, Franco Zeffirelli, Riccardo Muti.
La regia sara di Fulvio Tolusso, che subentra a Claudio Fino. La puntata odierna ha per tema il "Moro di Venezia", ossia l'Otello verdiano, che avra in Manuela Maggioni un soprano delle toccanti qualita espressive nell'interpretazione della celeberrima "Canzone del salice". (Vedere servizio alle pagine 125-129)
After having faced in the previous episodes in contrasts, forms and musical clichés, in addition to the great female characters of opera, the new series of Spazio Musicale, which starting tonight is entitled Variations on the theme, is proposed, under the expert guide of maestro Gina Negri and with the presenter Mariolina Cannuli, to deepen the characters and topics of the pentagram also in their relations with literature and theatre, illustrating it, obviously, with the best known names in the field of current culture: singers, directors, actors, conductors, soloists. Here are names:
The direction will be by Fulvio Tolusso, who takes over from Claudio Fino. Today's episode has as its theme the "Moro di Venezia", ​​that is the Verdian Othello, which will have in Manuela Maggioni a soprano of touching expressive qualities in the interpretation of the famous "Willow Song".

1974.10.25 Il moro di Venezia
Music: Giuseppe Verdi

1974.11.08 La sposa di Lammermoor
Music: Gaetano Donizetti

1974.11.15 Raccontare, Imitare, Descrivere
Music: Debussy, Kuhnau, Rossini, Schumann, Strauss, Verdi

1974.11.22 Violino, flauto, arpa, chitarra…
Music: Dowland, Paganini, Salzedo, Tartini, Tournier, Vivaldi

1974.11.29 Orfeo
Music: Gluck, Jobim, Monteverdi

1974.12.06 Figaro
Music: Mozart, Paisiello, Rossini

1974.12.13 No record available

1974.12.27 Tosca
Music: Puccini



RADIOCORRIERE.TV                                                
1974 July 

RADIOCORRIERE.TV                                                
1974 October 20 - 26

Un nuovo ciclo TV di «Spazio musicale», la rubrica a cura di Gino Negri, presentato da Mariolina Cannuli


di Luigi Fait

Roma, ottobre

Sono molteplici le tecniche della di vulgazione e della educazione musicale: non sempre quelle del concerto, con gli interpreti in frac, si rive lano le più suadenti, le più opportune. E quando gli appuntamenti con un auto re o con un esecutore si fissano sul piccolo schermo, certe dimension; umane, poetiche e corali, che trionferebbero probabilmente in un comune auditorio, rischiano addirittura di scomparire. Così, per la televisione, urgono uomini e artisti disposti a calare le sinfonie ei melodrammi dalle altissime nicchie, dai luoghi consacrati nei seco- : che top in discorsi, di biblioteca. impegnandosi in in contemplazioni e in analisi estetiche, mirano r a intimidire, a morvente a tificare il sincero appassio nat, di musica.

Direi che, nonostante le difficoltà, nei nostri pro grammi televisivi si siano compiuti da qualche anno notevoli sforzi per arric chire le normali stagioni del pentagramma con tra smissioni più alla mano, con argomenti aperti, sia per la forma sia per il contenuto, alla più vasta platea. Ne è stato ideatore e curatore il maestro Gino Negri, che annuncia i propri incontri con la sigia di Spazio musicale. Egli evita ogni etichetta accademi ca e parla di personaggi, di opere, di strumenti, Con chiarezza, con semplicità, con cordialità. Fa uscire i fondamentali capitoli della storia della musica dalle bacheche e li offre anche chi non sa necessaria mente di contrappunto, di quarta corda, di dodeca fonia.
 
Nel nome di Verdi

Per la serie che si inizia questa settimana e che si articola in quattordici pun tate dedicate ad altrettanti soggetti è stato scelto il titolo di Variazioni sul te La presentatrice a Dolina Cannull ! c35 ciclo si apre nel nome di Giuseppe Verdi: in program ma II Moro di Venezia, ossia l'Orello, personaggio formidabile, annota il mae stro Negri, ma umanamen negativo, attorno al qua le Verdi, ispirandosi con Boito alla tragedia di Shakespeare, ha costruito un'opera ricca di di pagine indimenticabili. Qui si of friranno ovviamente i punti salienti del melodramma con la partecipazione, fra à altri, del baritono Aldo Protti e del soprano Ma nuela Maggini: quest'ulti ma impegnata nella strug gente Canzone del salice, patetica storia d'amo re sottolinea sempre i Negri - che Desdemona, mettiamo da parte i rigori accademici

In quattordici puntate (che si intitolano «Variazioni sul tema») il programma si propone di parlare di personaggi, di opere, di strumenti con chiarezza e semplicità. Folta la partecipazione di artisti famosi. I poemi sinfonici ispirati alle tabacchiere e alle locomotive assoluta da sinistri presentimenti, racconta all'amica Emilia. E un addio a Emi all amore, alla vita A cominciare d prima trasmissione avremo dunque l'occasione di conosce re o di rivedere alcuni protagonisti della vita artistica d’oggi.
A Milva Gino Negri ha affidato una canzone dal film Orfeo negro. In alto, la ballerina Liliana Cosl
In ordine di tempo fra gli altri, Renata Scotto, Giulio Fioravanti, il violinista Cesare Ferra resi, la chitarrista Linda che Negre convinto che Calsolaro, Milva (si, per non si debba continuare a tenere forzatamente sepa rati i due generi, leggero e classico), is Fracci, il pia nista Mario Delli Ponti, Renato Capecchi, la Sciutti, Rolando Panerai, Peter Maag. Liliana Cosi, il pia Sergio Cafaro, Magda Olivero, Bolchi, Grego retti Claudio Fino, Arbasi no. Strehler, Bejart, il critico Lorenzo Arruga, Paolo Montarsole, Mafalda Favего, Giuseppe di Stefano, Placido Domingo, la Kabaivanska e Bergonzi: riproposti in filmati, in interviste, in colloqui, in interpretazioni, sia sulle scene sia negli studi televisivi o nell'ambiente familiare.

Autentico spettacolo

Ogni settimana avremo 45 minuti di autentico spet tacolo al di fuori dei rigori accademici. Negri stesso di voler parlare ei tempi delle onie: preoccupato per o che gli inserti filmati una qualche azione co reografica (pur sulle battute della Nona di Beetho ven) raggiungano i dieci minuti!

Ma, passiamo agli argo menti su cui Negri costruirà le variazioni in compagnia della Cannuli. Dopo l’Otello ecco la Lucia di Lammermoor di Donizetti.
Qui l'operac a e le sue sublimi fasi melodiche inducono maestro Negri anche al l'aneddoto, come quello sul brano «Cruda, funesta smania»;  «Si racconta che un baritono bolognese (tale Gamberini) avesse l'abitudine di entrare in scena piuttosto sbronzo. Si sa che in bolognese “turbato” puo anche significare “ubriaco”. Cosi, all'inizio della Lucia (Gamberini era Lord Earico) Normanno, armigero di Enrico, gli avvicina e gli dice - secondo il copione – “Tu sei turbato”, non l'avesse mai detto! “Turbato a me?” Gamberini si offende e da quel momento da luogo a un inverecondo happening, attacando di colpo quella “Cruda, funesta smenia” che doveva intorarsi viceversa (secondo Donizetti) qualche mi nuto dopo. Successe un finimondo.
Nella terza trasmissione si parlerà di violino, flauto, di arpa e di chitarra. Si affronteranno scottanti problemi dei conservatori, dove diventa sempre più faticoso con vincere i ragazzi alla disci plina degli archi e dei fiati. Poi Gino Negri passerà al più poetico argomen to dell'Orfeo: faranno obbligatoriamente capolino le omonime partiture di Monteverdi e di Gluck: ma anche quelle più recenti e meno «storiche» di Milhaud. Casella Malipiero, Strawinsky, Schipa junior, Hazon: mentre a Milva spetterà di intonare una canzone dal film Orfeo di negro di Camus. La quinta puntata è sul poema sinfonico, sulla musica descrittiva, a programma, con esempi da Richard Strauss (basta il Till Eulenspiegel per constatare quanti colori, quanti sentimenti, quanta leggenda si possa tradurre sul pentagramma), Dal musicista bavarese il discorso si allargherà a Liszt, a Mussorgksi, a Saint- Saens, a Respighi. E - perche no - si curioserà tra le vetuste espressioni di quei compositori che scorgevano nelle tabacchiere gli oggetti di concrete ispirazioni, se non altro grazie a carezzevoli carillon.

Il treno di Honegger

Dai profumi del tabacco Negri si sposta ai rumori e ai fumi di una locomotiva, di quel Pacific 231 di Honegger non davvero privo di suggestione. La carrellata di Spazio musicale continuerà sul Figaro di Beaumarchais. Si tratta di un personaggio che meriterebbe da solo una serie di trasmissioni per essere gustato nei chiaroscuri rossiniani e nelle tinte mozartiane nonché negli accenti di un Paisiello alle prese con un Barbiere di Siviglia. E partendo dalla popolare invettiva Di quella pira di Manrico (famoso tenore ver diano) Negri si divertirà a riproporre Il Trovatore (settima trasmissione), che precederà nel ciclo la puntata sul direttore d'orchestra, ieri e oggi: da Beethoven, sordo, sul podio per la Nona Sinfonia, fino alle immagini divistiche del nostri tempi, con Karajan, Maag, Prètre, Muti, Boulez e, per concludere, con due vecchi incredibilmente giovani, ossia Verdi e Toscanini: rivedremo il famoso direttore d'orchestra nell'inno delle Nazioni del Bussetano. Dopo l'Otello, la Lucia, il Barbiere ecco, nei nono appuntamento, la Tosca con la partecipazio ne (e non sarà l'unica volta in Spazio musicale) del le marionette Colla.

Altro tema affascinante sarà la fiaba: in primissimo piano lo Schiaccianoci di Ciaikowsky e quindi Sheherazade di Rimski-Korsakov, Hänsel und Gretel di Humperdinck, It flauto magico di Mozart e Pierino e il lupo di Prokofiev.
L'undicesimo argomento verterà sul regista e la musica: cioè su questa figura di artista che si va sempre più affermando nel mondo lirico, oscurando spesso e volentieri gli acuti delle primedonne e le intenzioni dei direttori d'orchestra. Poi, ricordando che Wagner metteva a punto per le sue opere sia il libretto, sia la musica, mentre molti altri (Verdi compreso) ricorrevano ai vari Piave, Gino Negri tratterà il lirico quesito di «parole e musica». Infine, per restare nel campo del melodramma, avremo nella tredicesima trasmissione un confronto tra le due Manon (di Massenet e di Puccini): sono tra le rare opere ispirate al medesimo soggetto che continuino ad avere fortuna insieme. E' risaputo che il Barbiere di Rossini ha invece soffocato quello di Paisiello e che l'Orello di Verdi ha avuto la meglio su quello di Rossini.
Il ciclo si concluderà con le variazioni sul tema «le maschere». Inevitabili dunque Un ballo in maschera di Verdi, Le maschere di Mascagni e ancora molte altre pagine similmente concepite a firma di Claude Debussy, Prokofiev, Strawinsky, Schönberg e Leoncavallo.

Luigi Fait

La prima puntata di Maria zioni sul tema in onda Tenerdi 25 ottobre alle ore 21,43 sul Nazionale TV.


RADIOCORRIERE.TV                                                
1974 October 25 (N. 43)

RADIOCORRIERE.TV                                                
1974 November 08 (N. 45) 

RADIOCORRIERE.TV                                                
1974 November 15 (N. 46)  

RADIOCORRIERE.TV                                                
1974 November 22 (N. 47) 

RADIOCORRIERE.TV                                                
1974 November 29 (N. 48) 

RADIOCORRIERE.TV                                                
1974 December 06 (N. 49)

RADIOCORRIERE.TV                                                
1974 December 13 (N. 50) 

RADIOCORRIERE.TV                                                
1974 December 27 (N. 52)