DON GIOVANNI
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
Opera in two acts in Italian
Libretto: Lorenzo de Ponte
Premièr at National Theatre, Prague – 29 October 178726† April 1960
Auditorium RAI, Milano
Orchestra e coro del
RAI, Milano
Conductor: Francesco
Molinari Pradelli
Chorus master: Giulio Bertola
Props: Matilde Astofoni
Choreography: Ria Teresa Legnani
Don Ottavio her betrothed LUIGI ALVA tenor
Don Giovanni a young nobleman MARIO PETRI baritone
Leporello his servant SESTO BRUSCANTINI bass
Donna Elvira a lady of Burgos LEYLA GENCER soprano
Zerlina a country girl GRAZIELLA SCIUTTI soprano
Masetto her betrothed RENATO CESARI baritone
Chorus master: Giulio Bertola
Stage director: Giacomo Vaccari
Scene: Filippo Corradi CerviProps: Matilde Astofoni
Choreography: Ria Teresa Legnani
The Commandatore HEINZ BORST bass
Donna Anna his daughter TERESA STICH-RANDAL sopranoDon Ottavio her betrothed LUIGI ALVA tenor
Don Giovanni a young nobleman MARIO PETRI baritone
Leporello his servant SESTO BRUSCANTINI bass
Donna Elvira a lady of Burgos LEYLA GENCER soprano
Zerlina a country girl GRAZIELLA SCIUTTI soprano
Masetto her betrothed RENATO CESARI baritone
Time: Seventeenth Century
Place: Seville† Recording date
CONTRACT FOR THE RECORDING AND SHOOTING
1960
CORRIERE DELLA SERA
1960.04.27
IL SETTECENTO BY ELVIO GIUDICI
2016
1954 - Cesare Siepi (Don
Giovanni), Otto Edelmann (Leporello), Anton Dermota (Ottavio), Walter Berry
(Masetto), Dezsö Ernster (Commendatore), Elisabeth Grümmer (Donna Anna), Lisa
Della Casa (Donna Elvira), Erna Berger (Zerlina); coro dell'Opera di Vienna,
orchestra Wiener Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler, regia Herbert
Graf; regia video Paul Czinner
DG (1 dvd) 4:3
(it/ingl/fr/ted/sp/cin) ✩✩
1960 - Mario Petri (Don Giovanni), Sesto Bruscantini (Leporello), Luigi Alva
(Ottavio), Renato Cesari (Masetto), Heinz Borst (Commendatore), Teresa Stich-
Randall (Donna Anna), Leyla Gencer (Donna Elvira), Graziella Sciutti (Zerlina);
coro e orchestra Rai di Milano, direttore Francesco Molinari Pradelli, regia
Giacomo Vaccari
VAI (1 dvd) 4:3 (ingl/fr/ted) ✩✩✩✩
1966 (in tedesco) - György Melis (Don Giovanni), Rudolf Asmus (Leporello), John Moulson (Ottavio), Fritz Hübner (Masetto), Herbert Rössler (Commendatore), Klara Barlow (Donna Anna), Anny Schlemm (Donna Elvira), Eva-Maria Baum (Zerlina); coro e orchestra della Komische Oper di Berlino, direttore Zdeněk Košler, regia Walter Felsenstein
1977 - Benjamin Luxon (Don Giovanni), Stafford Dean (Leporello), Leo Goeke (Ottavio), John Rawnsley (Masetto), Pierre Thau (Commendatore), Horiana Brănişteanu (Donna Anna), Rachel Yakar (Donna Elvira), Elizabeth Gale (Zerlina); coro del Festival di Glyndebourne, orchestra London Philharmonic, direttore Bernard Haitink, regia Peter Hall; regia video Dave Heather
1978 - Ruggero Raimondi (Don Giovanni), José van Dam (Leporello), Kenneth Riegel (Ottavio), Malcolm King (Masetto), John Macurdy (Commendatore), Edda Moser (Donna Anna), Kiri Te Kanawa (Donna Elvira), Teresa Berganza (Zerlina); coro e orchestra dell'Opéra di Parigi, direttore Lorin Maazel, regia Joseph Losey
1987 - Håkan Hagegård
(Don Giovanni), Erik Sædén (Leporello), Gösta Winbergh (Ottavio), Tord
Wallström (Masetto), Bengt Rundgren (Commendatore), Helena Döse (Donna Anna),
Birgit Nordin (Donna Elvira), Anita Soldh (Zerlina); coro e orchestra del
Teatro di Drottningholm, direttore Arnold Östman, regia Göran Järvefelt; regia
video Thomas Olofsson
ARTHAUS (1 dvd) 4:3
(it/ingl/fr/ted/sp) ✩
1987 - Thomas Allen (Don
Giovanni), Claudio Desderi (Leporello), Francisco Araiza (Ottavio), Natale De
Carolis (Masetto), Sergej Koptchak (Commendatore), Edita Gruberová (Donna
Anna), Ann Murray (Donna Elvira), Susanne Mentzer (Zerlina); coro e orchestra
del Teatro alla Scala, direttore Riccardo Muti, regia Giorgio Strehler; regia
video Carlo Battistoni
ARTHAUS (1 dvd)
4:3 (it/ingl/fr/ted/sp) ✩✩
1990 - Eugene Perry
(Don Giovanni), Herbert Perry (Leporello), Carroll Freeman (Ottavio), Elmore
James (Masetto), James Patterson (Commendatore), Dominique Labelle (Donna
Anna), Lorraine Hunt (Donna Elvira), Ai Lan Zhu (Zerlina); coro Arnold
Schönberg, orchestra Wiener Symphoniker, direttore Craig Smith, regia Peter
Sellars
DECCA (1 dvd) 4:3
(it/ingl/fr/ted/sp/cin) ✩✩✩✩
1991 - Samuel Ramey (Don
Giovanni), Ferruccio Furlanetto (Leporello), Gösta Winbergh (Ottavio),
Alexander Malta (Masetto), Paata Burchuladze (Com- mendatore), Anna
Tomowa-Sintow (Donna Anna), Júlia Várady (Donna Elvira), Kathleen Battle
(Zerlina); coro dell'Opera di Vienna, orchestra Wiener Philharmoniker,
direttore Herbert von Karajan, regia Michael Hampe; regia video Claus Viller
SONY (1 dvd) 4:3
(it/ingl/fr/ted/sp) ✩½
1991 - Andrei
Bestchastny (Don Giovanni), Luděk Vele (Leporello), Vladimír Doležal (Ottavio),
Zdeněk Harvánek (Masetto), Dalibor Jedlička (Commendatore), Nadezhda Petrenko
(Donna Anna), Jiřina Marková (Donna Elvira), Alice Randová (Zerlina); coro e
orchestra del Teatro Nazionale di Praga, direttore Charles Mackerras, regia
David Radok; regia video Michal Caban
AM@DO (1 dvd)
4:3 (it/ingl/fr/ted/sp) ✩
1991 - Thomas Allen
(Don Giovanni), Ferruccio Furlanetto (Leporello), Kjell Magnus Sandve
(Ottavio), Reinhard Dorn (Masetto), Matthias Hölle (Commendatore), Carolyn
James (Donna Anna), Carol Vaness (Donna Elvira), Andrea Rost (Zerlina); coro
dell'Opera di Colonia, orchestra Gürzenich di Colonia, direttore James Conlon,
regia Michael Hampe; regia video José Montes-Baquer
ARTHAUS (1 dvd)
16:9 (ingl/fr/ted/sp/ol/giap) ✩✩½
1995 - Gilles
Cachemaille (Don Giovanni), Steven Page (Leporello), John Mark Ainsley
(Ottavio), Roberto Scaltriti (Masetto), Gudjon Oskarsson (Commendatore),
Hillevi Martinpelto (Donna Anna), Adrianne Pieczonka (Donna Elvira), Juliane
Banse (Zerlina); coro del Festival di Glyndebourne, orchestra The Age of
Enlightenment, direttore Yakov Kreizberg, regia Deborah Warner; regia video
Derek Bailey
WARNER (1 dvd)
4:3 (it/ingl/fr/ted/sp) ✩✩½
1999 - Carlos Álvarez
(Don Giovanni), Ildebrando D'Arcangelo (Leporello), Michael Schade (Ottavio),
Lorenzo Regazzo (Masetto), Franz-Josef Selig (Commendatore), Adrianne Pieczonka
(Donna Anna), Anna Caterina Antonacci (Donna Elvira), Angelika Kirchschlager
(Zerlina); coro e orchestra dell'Opera di Vienna, direttore Riccardo Muti,
regia Roberto De Simone; regia video Brian Large
ARTHAUS (1 dvd)
16:9 (it/ingl/fr/ted/sp) ✩✩½
2000 - Bryn Terfel
(Don Giovanni), Ferruccio Furlanetto (Leporello), Paul Groves (Ottavio), John
Relyea (Masetto), Sergej Koptchak (Commendatore), Renée Fleming (Donna Anna),
Solveig Kringelborn (Donna Elvira), Hei-Kyung Hong (Zerlina); coro e orchestra
del Metropolitan, direttore James Levine, regia Franco Zeffirelli; regia video
Gary Halvorson
DG (1 dvd) 4:3
(it/ingl/fr/ted/sp/cin) ✩½
2001 - Rodney Gilfry (Don
Giovanni), László Polgár (Leporello), Roberto Saccà (Ottavio), Oliver Widmer
(Masetto), Matti Salminen (Commendatore), Isabel Rey (Donna Anna), Cecilia
Bartoli (Donna Elvira), Liliana Nikiteanu (Zerli na); coro e orchestra del
Teatro dell'Opera di Zurigo, direttore Nikolaus Harnoncourt, regia Jürgen
Flimm; regia video Brian Large
ARTHAUS (2 dvd)
16:9 (it/ingl/fr/ted/sp) ✩✩½
2002 - Peter Mattei
(Don Giovanni), Gilles Cachemaille (Leporello), Mark Padmore (Ottavio), Nathan
Berg (Masetto), Gudjon Oskarsson (Commendatore), Alexandra Deshorties (Donna
Anna), Mireille Delunsch (Donna Elvira), Lisa Larsson (Zerlina); coro del
Festival di Aix-en-Provence, Mahler Chamber Orchestra, direttore Daniel
Harding, regia Peter Brook; regia video Vincent Bataillon
VIRGIN (2 dvd)
16:9 (it/ingl/fr/ted/sp) ✩✩✩
2005 - Carlos Álvarez
(Don Giovanni), Lorenzo Regazzo (Leporello), José Bros (Ottavio), José Antonio
López (Masetto), Alfred Reiter (Commendatore), María Bayo (Donna Anna), Sonia
Ganassi (Donna Elvira), María José Moreno (Zerlina); coro e orchestra del
Teatro Real di Madrid, direttore Víctor Pablo Pérez, regia Lluís Pasqual; regia
video Robin Lough
OPUS ARTE (2 dvd)
16:9 (it/ingl/fr/ted/sp) ✩✩✩½
2006 - Wojtek
Drabowicz (Don Giovanni), Kwangchul Youn (Leporello), Marcel Reijans (Ottavio),
Felipe Bou (Masetto), Anatoli Kotscherga (Commendatore), Regina Schörg (Donna
Anna), Véronique Gens (Donna Elvira), Marisa Martins (Zerlina); coro da camera
del Palau de la Música Catalana, orchestra Academy del Gran Teatre del Liceu,
direttore Bertrand de Billy, regia Calixto Bieito; regia video Toni Bargalló
OPUS ARTE (2 dvd)
16:9 (it/ingl/fr/ted/sp/cat) ✩✩½
2006 - Thomas Hampson
(Don Giovanni), Ildebrando D'Arcangelo (Leporello), Piotr Beczala (Ottavio),
Luca Pisaroni (Masetto), Robert Lloyd (Commendatore), Christine Schäfer (Donna
Anna), Melanie Diener (Donna Elvira), Isabel Bayrakdarian (Zerlina); coro
dell'Opera di Vienna, orchestra Wiener Philharmoniker, direttore Daniel
Harding, regia Martin Kušej; regia video Karina Fibich
DG (2 dvd) 16:9
(it/ingl/fr/ted/sp/cin) ✩
2006 - Johannes
Weisser (Don Giovanni), Marcos Fink (Leporello), Werner Güra (Ottavio), Nikolay
Borchev (Masetto), Alessandro Guerzoni (Commendatore), Malin Byström (Donna
Anna), Alexandrina Pendatchanska (Donna Elvira), Sunhae Im (Zerlina); coro del
Festival di Innsbruck, Freiburger Barockorchester, direttore René Jacobs, regia
Vincent Boussard; regia video Georg Wübbolt
HARMONIA MUNDI (3 dvd) 16:9 (it/ingl/fr/ted/sp) ✩✩✩½
2006 - Simon
Keenlyside (Don Giovanni), Anton Scharinger (Leporello), Piotr Beczala
(Ottavio), Reinhard Mayr (Masetto), Alfred Muff (Commendatore), Eva Mei (Donna
Anna), Malin Hartelius (Donna Elvira), Martina Janková (Zerlina); coro e
orchestra del Teatro dell'Opera di Zurigo, direttore Franz Welser-Möst, regia
Sven-Eric Bechtolf; regia video Felix Breisach
EMI (2 dvd) 16:9
(it/ingl/fr/ted/sp) ✩½
2007 - Pietro Spagnoli
(Don Giovanni), José Fardilha (Leporello), Marcel Reijans (Ottavio), Roberto
Accurso (Masetto), Mario Luperi (Commendatore), Myrtò Papatanasiu (Donna Anna),
Charlotte Margiono (Donna Elvira), Cora Burggraaf (Zerlina); coro dell'Opera Nazionale
Olandese, Nederlands Kamerorkest, direttore Ingo Metzmacher, regia Jossi Wieler
e Sergio Morabito; regia video Misjel Vermeiren
OPUS ARTE (1 dvd) 16:9
(ingl/ol) ✩
2008 - Christopher
Maltman (Don Giovanni), Erwin Schrott (Leporello), Matthew Polenzani (Ottavio),
Alex Esposito (Masetto), Anatoli Kotscherga (Commendatore), Annette Dasch
(Donna Anna), Dorothea Röschmann (Donna Elvira), Ekaterina Siurina (Zerlina);
coro dell'Opera di Vienna, orchestra Wiener Philharmoniker, direttore Bertrand
de Billy, regia Claus Guth; regia video Brian Large
DG (2 dvd) 16:9
(it/ingl/fr/ted/sp/cin) ✩✩✩✩
2009 - Simon
Keenlyside (Don Giovanni), Kyle Ketelsen (Leporello), Ramón Vargas (Ottavio),
Robert Gleadow (Masetto), Eric Halfvarson (Commendatore), Marina Poplavskaya
(Donna Anna), Joyce DiDonato (Donna Elvira), Miah Persson (Zerlina); coro e
orchestra del Covent Garden, direttore Charles Mackerras, regia Francesca
Zambello; regia video Robin Lough
OPUS ARTE (2 dvd)
16:9 (it/ingl/fr/ted/sp) ✩½
2009 - Ildebrando
D'Arcangelo (Don Giovanni), Andrea Concetti (Leporello), Marlin Miller
(Ottavio), William Corrò (Masetto), Enrico Iori (Commendatore), Myrtò
Papatanasiu (Donna Anna), Carmela Remigio (Donna Elvira), Manuela Bisceglie
(Zerlina); coro Lirico Marchigiano Vincenzo Bellini, orchestra Regionale delle
Marche, direttore Riccardo Frizza, regia Pier Luigi Pizzi; regia video Davide
Mancini
C-MAJOR (2 dvd)
16:9 (it/ingl/fr/ted/sp/cin/cor/giap) ✩✩✩
2010 - Bo Skovhus (Don
Giovanni), Kyle Ketelsen (Leporello), Colin Balzer (Ottavio), David Bižić
(Masetto), Anatoli Kotscherga (Commendatore), Marlis Petersen (Donna Anna),
Kristine Opolais (Donna Elvira), Kerstin Avemo (Zerlina); coro English Voices,
Freiburger Barockorchester, direttore Louis Langrée, regia Dmitrij Černjakov;
regia video Andy Sommer
BELAIR (2 dvd) 16:9
(ingl/fr/ted/sp) ✩✩✩½
2010 - Gerald
Finley (Don Giovanni), Luca Pisaroni (Leporello), William Burden (Ottavio),
Guido Loconsolo (Masetto), Brindley Sherratt (Commendatore), Anna Samuil (Donna
Anna), Kate Royal (Donna Elvira), Anna Virovlansky (Zerlina); coro del Festival
di Glyndebourne, orchestra London Philharmonic, direttore Vladimir Jurowski,
regia Jonathan Kent; regia video Peter Maniura
WARNER (2 dvd) 16:9
(it/ingl/fr/ted/sp) ✩✩½
2011 - Peter
Mattei (Don Giovanni), Bryn Terfel (Leporello), Giuseppe Filianoti (Ottavio),
Štefan Kocán (Masetto), Kwangchul Youn (Commendatore), Anna Netrebko (Donna
Anna), Barbara Frittoli (Donna Elvira), Anna Prohaska (Zerlina); coro e
orchestra del Teatro alla Scala, direttore Daniel Barenboim, regia Robert
Carsen; regia video Patrizia Carmine
DG (2 dvd) 16:9
(it/ingl/fr/ted/sp/cin/cor) ✩✩✩✩
2014 - Mariusz
Kwiecień (Don Giovanni), Alex Esposito (Leporello), Antonio Poli (Ottavio),
Dawid Kimberg (Masetto), Alexander Tsymbalyuk (Commendatore), Malin Byström
(Donna Anna), Véronique Gens (Donna Elvira), Elizabeth Watts (Zerlina); coro e
orchestra del Covent Garden, direttore Nicola Luisotti, regia Kasper Holten;
regia video Jonathan Haswell
OPUS ARTE (1 dvd)
16:9 (it/ingl/fr/ted/sp) ✩½
A condizionare pesantemente la messinscena di Don Giovanni è stata, ma per molti versi ancora è, la sua valenza mitica: e il relativo rapporto che con essa stabiliscono - o scelgono di non stabilire - i suoi interpreti.
C'è da sottolineare subito, allora, come all'origine il
protagonista non fosse affatto aureolato di mito, bensì si trovasse al centro
di un'azione dove giocava ruolo essenziale l'elemento derisorio, col suo
impasto continuamente cangiante di buffoneria e d'ironia. L'intento
moralizzante, che muoveva la vecchia favola tutta intessuta d'elementi
cattolici, il secolo dei Lumi non poteva difatti non porlo in secondo piano.
Così come l'intervento del sovrannaturale aveva del tutto perso i connotati
mirabolanti impartitigli dalle antiche rappresentazioni popolari secentesche:
semmai, inclinavano verso il comico. In Molière, gli ingredienti che l'annosa
tradizione attribuiva a Giovanni per farne - assai esagerando - una figura
mefistofelica sono ricollocati su un piano umano: diventando d'estrazione
esclusivamente razionale. Lo zolfo che avvolge Giovanni è la sua inesausta e
soprattutto onnicomprensiva speculazione intellettuale di tipo agnostico: che
la satira del gentiluomo malvagio tinge del nero dell'ipocrisia e della falsa
devozione, affinché meglio possa mordere. Questi ingredienti Da Ponte li
impiega. Però, oltre a sfrondarli parecchio, li pone in secondo piano per via
della distanziazione che all'interno della vicenda produce il rilievo fatto
assumere alle figure che circondano Giovanni: e la cui moralità - vedi
Leporello o Zerlina - è dubbia almeno quanto quella del protagonista.
La musica, e in ispecie una musica come la mozartiana,
introduce poi cospicui elementi d'ambiguità giocando moltissimo sul fatto di
non attribuire tunque decorosa. A cantare proprio male è solo l'Elvira di Anny
Schlemm, stridula in alto, linea la cui durezza a lama di coltello viene
sottolineata dalla fissità su cui s'imposta l'emissione: il taglio di «Mi
tradì» (di conserva a quello di «Dalla sua pace», proponendosi così la versione
di Praga) ci risparmia i problemi della coloratura e dell'estensione, ma anche
così il danno auricolare è cospicuo.
Gli altri, viceversa, compongono una compagnia di livello
ragguardevole. L'Anna di Klara Barlow, voce ampia e timbratissima, linea un po'
dura come tutti ma ferma e omogenea in ogni registro; il Leporello di Rudolf
Asmus, robusta voce di basso dal timbro notevole; György Melis, voce non bella
ma di e spessore, senza nessun problema tanto in alto quanto in basso salvo in
un «Fin ch'han dal vino» un po' affannato nonostante il tempo più che comodo
staccatogli dal direttore; John Moulson (favorito anche lui dal taglio della
sua prima e più difficile aria) è un Ottavio duro, corrucciato fin quasi alla
via, cui si chiede una coloratura insolitamente di forza nel «Mio tesoro», che
regge con sufficiente disinvoltura. Ma quello che davvero conta è la loro assoluta
musicalità per quanto concerne la parte vocale, e il loro stare in scena come
una vera compagnia, in seno alla quale ciascuno ha un ruolo e lo svolge
impeccabilmente: così che, come sempre avviene in casi consimili, il risultato
finale eccede di parecchio la semplice somma degli addendi.
1960 VAI - Mario Petri (Don
Giovanni), Sesto Bruscantini (Leporello), Luigi Alva (Ottavio), Renato Cesari
(Masetto), Heinz Borst (Commendatore), Teresa Stich-Randall (Donna Anna), Leyla
Gencer (Donna Elvira), Graziella Sciutti (Zerlina); coro e orchestra Rai di
Milano, direttore Francesco Molinari Pradelli, regia Giacomo Vaccari
Può parere boutade d'uno sciovinista impenitente,
preferire alla testimonianza d'uno dei registi incontestabilmente più
significativi del dopoguerra tedesco un documento televisivo realizzato con due
lire in uno studio dove vengono riciclati molti elementi figurativi provenienti
da diverse trasmissioni di varietà, teatro, sceneggiati, persino spettacoli per
ragazzi e, ciliegina finale, qualcosa che somiglia dappresso all'immortale
sigla di Carosello col suo celebre belvedere rococò. Ma anche documento di
quanto, al contrario di oggi, la fantasia riuscisse a sopperire alla mancanza
di mezzi: da cui il rischio sentimentale di un'acritica nostalgia del buon
tempo che fu. Sentimento comunque non disprezzabile, il ricordare che c'era una
volta la televisione italiana attenta anche - non solo: anche, però, sì - alla
cultura. Vediamo, dunque.
Innanzi tutto, Giacomo Vaccari si dimostra - anche alla
cartina al torna sole costituita dalla distanza di decenni - l'ottimo regista
televisivo di cui avevo memoria.
Il suo terreno d'elezione credo ancora adesso fosse però
essenzialmente lo sceneggiato. Dove difatti fornì ottimi risultati a partire
dal suo capolavoro Mastro Don Gesualdo (in cui dirigeva con estrema sensibilità
un mostro sacro come Enrico Maria Salerno), tra i primi di quel glorioso genere
a uscire dal chiuso dello studio: e con magnifiche soluzioni in fatto di
sagacia nelle riprese, ritmo impresso dal montaggio a una narrazione asciutta,
incisiva, capace di «aprire» l'impianto in massima parte ancora teatrale verso
un realismo epico di grande e – per una volta, il termine mi pare l'unico
proponibile - popolarissima presa. Ma anche nel chiuso d'uno studio di posa
(dove, come dicevo prima, convivevano generi i più disparati), chi possieda
l'estro istintivo dell'affabulatore - che o ce l'hai dentro, o allinei immagini
- e in più abbia la giusta professionalità tecnica indispensabile, cavarsela
saprà sempre. Certo, cinquant'anni sono tanti, e in un prodotto audiovisivo -
come a teatro, d'al- tronde - sono addirittura un'era geologica. Nessun
paragone, quindi, sarebbe lecito con una ripresa odierna che tra l'altro
avviene sul vivo d'un palcoscenico, con o senza pubblico. Ecco però che se il
paragone lo facciamo con la ripresa firmata da Felsenstein, il risultato
s'attesta su una sostanziale parità: non è poco, considerando che Felsenstein
aveva alle spalle una propria produzione teatrale, provata lungo un arco
proverbialmente lunghissimo. E se poi - come si deve, trattandosi di un'opera -
giudichiamo il prodotto finale come un'interpretazione, e quindi un qualcosa in
cui s'integrino scena e musica, l'ago della bilancia per me si sposta senza
ombra di dubbio al di qua delle Alpi.
Comincia a scorrere la tipica locandina Rai di quegli
anni: un rullo parecchio tremolante ma ben leggibile nei suoi grandi caratteri,
cui succede Molinari Pradelli di spalle su fondo bianco, che dà l'attacco a
un'orchestra mantenuta invisibile e che svolge l'ouverture col suo tipico gesto
limpido, dettagliato ma asciutto ed essenziale, dove prevale senz'altro il lato
solenne e maestoso, accentuato dalla parsimonia in fatto di variabilità
dinamica e contrasti agogici, ma nondimeno ricco di dettagli in un arco dove la
tensione regge da cima a fondo. E dove il suono è più che apprezzabile. È
d'uso, nelle critiche soprattutto francesi, parlare con estrema sufficienza del
valore dell'orchestra Rai, che compare in moltissime registrazioni dal vivo di
cui si compongono i cataloghi di quasi tutte le etichette private: consiglierei
a costoro ascolto più attento e possibilmente obiettivo, lasciando lo
sciovinismo al guardaroba.
Il Molto Allegro che segue all'Andante viene illustrato
da un turbinio di veli neri e mani tese: immagine un filo criptica, a dire il
vero, ma visivamente intrigante anche perché pian piano si trasforma nella
figura elegantissima, altera, carismatica come poche, di Petri vestito di
bianco con arabeschi neri e mantello nero svolazzante. Più o meno, è Giovanni
finito all'inferno che ci racconta la sua storia.
Il carattere impresso all'ouverture dalla direzione viene
poi mantenuto nel prosieguo. Ed è uno stile che, lungi dall'essere invecchiato,
risulta al contrario pienamente moderno soprattutto nel suo valorizzare quegli
stilemi connaturati all'opera buffa napoletana che, nel teatro di Mozart, hanno
sviluppato fronde e foglie ben più rigogliose ma le cui radici sempre in quel
fertilissimo humus affondano: atteggiamento che trova Molinari Pradelli in
sintonia con quanto era andato proponendo Vittorio Gui, laddove Carlo Maria
Giulini tendeva a guardare più verso il sinfonismo tedesco. Donde tempi per lo
più spediti. Sonorità piene e frizzanti. Ma soprattutto, quel grandissimo
mestiere nel valorizzare canto e fraseggio squisitamente italiani di gran parte
del cast, che in quegli anni invano si cercherebbero nelle incisioni
provenienti dalla tradizione anglo-austro-tedesca regnante pressoché
incontrastata nelle case discografiche: con gli esiti musicalmente straordinari
che tuttora s'apprezzano, ma coi connotati espressivi oltremodo discutibili che
hanno regnato per decenni e sono tuttora lungi dall'essere stati archiviati.
L'estrazione da studio televisivo emerge dallo stile
bizzarramente eterogeneo delle scene: un po' di Rinascimento italiano, un
pizzico di Spagna nell'alhambresca fontana con leoni al centro d'una piazza
circondata da portico neoclassicheggiante, alberelli stilizzati sullo sfondo a
circondare un capriccio rococò (riecco il Carosello!), siepi di bosso a creare
ambienti e percorsi. Il deciso preponderare di primi e primissimi piani
rispetto a piani americani e meno che mai a totali da una parte rimedia alla
spartana penuria in fatto di scene e oggetti, dall'altra recupera la
derivazione teatrale col porre al centro d'ogni stazione narrativa sempre e
solo il personaggio. Decisione ripagata da una recitazione che, fatta eccezione
per Elvira e Anna, non solo è straordinaria di per sé, ma è di modernità
portentosa.
Al centro, uno o fors'anco due gradini al di sopra di
tutti gli altri, Mario Petri e Sesto Bruscantini.
È restata celebre l'ammirazione suscitata in Karajan dal
Don Giovanni di Mario Petri, da lui indicato come «ideale» proprio ai
Filarmonici viennesi. Con questo documento, possiamo adesso renderci conto di
quanto fondata fosse un'ammirazione originata dal sensazionale mix di accento e
carisma espresso da una figura sexy come poche altre tra quante abbiano
frequentato questo personaggio: cui per giunta si sommavano un modo di recitare
dalla comunicativa debordante, e un timbro vocale personalissimo nei suoi
colori ruvidi, scabri, nient'affatto «belli» secondo i canoni classici ma
intrisi, dal primo all'ultimo, di fascino conturbante.
Certo, su un piano squisitamente vocale (tecnica
d'emissione, qualità timbrica, estensione, controllo del fiato così da produrre
linea morbida, pastosa e favolosamente omogenea), nessun dubbio che un
eventuale paragone con Cesare Siepi, all'epoca e il Giovanni per antonomasia,
si rivelerebbe perdente: e neppur di poco. Ma a differenza di questi, Petri fin
dalle prime battute fa valere le ragioni d'una personalità sulfurea, mossa da
vitalità straordinariamente <<seduttiva», cui sulla scena contribuiva in
modo decisivo il fascino del fisico e del grande attore. Fin dal suo comparire
in scena, che - sia merito suo o del suggerimento di Vaccari - è strepitoso.
Una sorta di balzo animalesco da un lato, che lo porta al centro
dell'inquadratura: le sapienti luci di taglio provvedendo a mantenere in ombra
il viso sotto l'ampia falda del cappello, ma anche a sottolineare col gioco
d'ombre i movimenti felini che, come obbedendo a un insopprimibile istinto, gli
fanno pure in quel frangente accarezzare spalle e braccia di Anna. E nel canto,
notiamo subito l'abilità portentosa di screziare ogni frase, ogni parola, ogni
fonema, d'un colore o inflessione capaci di dar loro senso: e senso sempre
diverso.
La sincronia che fin da subito si stabilisce tra padrone
e servo è al riguardo esemplare: basta sentire il modo continuamente diverso
con cui Giovanni e Leporello reiterano «mi farà precipitar». E dunque, fin da
subito emerge quanto rende preziosissimo questo documento: la dimostrazione di
cosa significhino dizione e accento; quanto valgano entrambi, ma anche in cosa
differiscano tra loro.
Una dizione perfetta è cosa senza dubbio buona e giusta:
sotto questo profilo, passi da gigante sono stati compiuti negli ultimi tempi,
che certi orrori del passato sembrano aver definitivamente archiviato. Ma la
dizione, di per sé, non basta. Al punto che, per molti versi, a dizione
perfetta ma accento piatto meglio pervale l'inverso, ove si abbia come fine la
definizione della fisionomia del sonaggio. Ma laddove dizione e accento
facciano una cosa sola, e questo sappia servirsi di quella: in tal caso si
tocca con mano come proprio la struttura musicale sia stata pensata attorno al
corretto valore dei toni lunghi e brevi (eh, quando al liceo ci facevano
studiare la metrica! gran rottura, certo, ma quanto serviva); del tempo
necessario per pronunciare correttamente una doppia; del come un determinato
colorito strumentale si sposi - non certo casualmente: non ci si chiama Mozart
per nulla - allo spontaneo scurirsi o schiarirsi della voce, impegnata a
dipanare correttamente l'articolarsi dei singoli dittonghi. Questo, mentre in
simultanea l'accento pone in evidenza un termine rendendolo chiave di volta
espressiva della frase, trovando immediata corrispondenzanella scrittura
musicale: sia essa la scelta d'un impasto strumentale, un'armonia, una
repentina modulazione.
Cambia tutto, ove si verifichi la fortunata circostanza
di una compagnia capace di muoversi in tale direzione. Se poi si dà il caso
della presenza in essa di due interpreti al riguardo geniali come Petri e
Bruscantini, non c'è parola o frase che non riceva il giusto rilievo, la loro
somma fornendo all'azione, e quindi ai rispettivi personaggi che la portano
avanti, connotati teatrali sovente rivelatori.
Un esempio, tra i mille: il recitativo di Giovanni al
termine del quartetto, là dove si congeda da Donna Anna. L'accento di Petri
scivola come lasciva carezza (e qui proprio la roca ruvidezza timbrica diventa
un atout) su «bellissima Donn'Anna» e ancor più su «in mia casa v'aspetto»,
intridendo i due termini d'una vera e propria colata di rapinosa sensualità che
fa tutt'uno col protervo inchinarsi di quella figura così irresistibilmente
attraente. E allora sì, è inevitabile che lei riconosca di colpo il suo
notturno assalitore. Sono quelli «gli ultimi accenti che l'empio proferì»: è
l'invito a casa sua, a «richiamar nel cor» un ben preciso ricordo. Ricordo
lascivo senz'altro, ma orribile? lo è o si vuole lo sia? nulla ci viene detto,
molto ci vien fatto supporre, e in quest'ambiguo ponte che può sospendersi su
una profonda dignità morale ma anche su abissi oscuri sta la perenne modernità
del teatro mozartiano. Se tale percezione manca, mancano anche quel ponte e
quell'abisso spalancato al di sotto. E difatti, novantanove volte su cento (una
figura come quella di Petri non è facile da trovare, d'accordo, ma ben più
difficile sembra trovare un interprete capace d'accentare come lui), questa
mancanza fa svilire tale decisivo snodo drammatico a potere divinatorio di
Anna, oppure a una serie accessoria - quindi non spontanea e naturale - di
gesti più o meno malaccorti, dalla pregnanza teatrale infinitamente minore
rispetto a un personaggio che sappia di colpo rivelare cosa davvero abbia entro
di sé. Un semplice recitativo, due frasette da niente. Ma se le sai impiegare,
metti a nudo un carattere. Si chiama teatro.
Strepitosi anche - perché acutamente diversi - gli
assalti amorosi a Donna Elvira nel terzetto (certo che cede, nel sentire un
simile «Elvira, idolo mio»!) e all'ignota cameriera: cui una voce insolitamente
tenebrosa indirizza una serenata, l'aspra ruvidezza timbrica della quale
diventa morbida e insinuante, nel tono in generale ma soprattutto nel modo
d'indugiare impercettibilmente sulle consonanti onde più sottolineare
l'espansione sulla vocale subito seguente, in guisa di libidinosa, esplicita
carezza. E la scena della morte, priva della titanica protervia d'un Ghiaurov o
della fermezza aristocratica d'un Siepi, sprigiona tuttavia fascino
conturbante: apportatogli proprio dall'inesausta, animalesca febbre di vita di
cui più che mai il suo canto è intriso.
Accanto a protagonista simile, un Leporello di pari
statura artistica. Il disco ufficiale ha scandalosamente ignorato il Leporello
di Sesto Bruscantini, che si prende tuttavia una rivincita maiuscola proprio
grazie alla Rai, con la quale realizza questo video cui farà seguire - dopo
dieci anni giusti giusti - un'esecuzione in forma di concerto diretta da Carlo
Maria Giulini e con un cast stellare capitanato da Nicolai Ghiaurov. Stile e
tecnica di canto sono come al solito irreprensibili. Ma è ancora una volta
l'accento, esaltato dalla sensazionale dizione, a trasformare una voce di per
sé non memorabile nella vera e propria miniera di colori, inflessioni,
chiaroscuri: in un'esplosione - controllatissima e proprio per questo tanto più
efficace, come sempre avviene allorché l'intelligenza la vince sulle doti
naturali - d'incontenibile vivacità teatrale. Potendolo poi anche vedere, con
quegli occhi mobilissimi e quella mimica mai esagerata, mai caccolosa, pervasa
invece da un non so che di scettica ironia così connaturata all'anima popolare
dell'opera buffa napoletana (e che appunto per questo trova posto con estrema
naturalezza nel gran teatro mozartiano): potendolo anche vedere, dicevo,
sprizza per ogni dove la connotazione portentosamente teatrale che sempre
possedevano i personaggi in cui il sommo Sesto decideva d'incarnarsi.
C'è anzi un momento davvero impietoso, in cui due modi
diversi di far teatro si confrontano facendo toccar con mano come a identica
distanza di tempo - un'interpretazione sia così antica da correre sul crinale
del comico involontario, mentre un'altra la s'avverte come pienamente
contemporanea: le poche battute che seguono l'entrata di Elvira «Ah, chi mi
dice mai» e, dopo la fuga di Giovanni, avviano all'aria del Catalogo.
Leyla Gencer è nel più puro stile Gran Gesto Tragico
esemplificato dal lavoro di braccia e mani secondo i sacri dettami
dell'Accademia. Sicché, giunta a <<ma il giusto Cielo volle», il braccio
s'alza e la mano si chiude facendone emergere l'indice puntato in alto; e dopo,
a «Stelle! L'iniquo fuggì! Misera me», ancora braccio levato all'altezza del
capo, ma mano in avanti con palma rivolta languidamente in fuori. A fronte,
lui, Leporello. Un sorriso impertinente, un gesto solo a «Eh, lasciate che
vada», come a dire «ma piantala di far tante gnagnere»: e simultaneamente
Bruscantini definisce il proprio personaggio ma dà anche un avvertimento
implicito - be', non tanto implicito, a me pare chiarissimo - di quanto
antiquato sia uno stile tanto diverso dal suo, improntato allo scialo di
manieristiche «scene del secolo passato».
Pleonastico, a questo punto, sarebbe parlare di quanto
fenomenale sia il Catalogo. Indico però la diabolica sottigliezza messa in
campo da Bruscantini nel valorizzare l'abilità con cui Mozart ha impresso
andamento diverso - e quindi significato parimenti diverso - al sostituirsi di
ottonari ai due gruppi di deentrate at Leporello nel finale primo. Dei suoi
contrappunti vocali e scenici nel terzetto. Di quel «Ah pietà, signori miei»
tutto in punta di sospiro e in cui il saettare per ogni dove dei suoi occhi
nerissimi dalle pupille dilatate a scrutare le tenebre in cerca d'una via di
scampo marca ogni volta un tempo forte della battuta: con una corrispondenza
tra accento vocale e gesto scenico che tu rischi di semrennon cogliere proprio
perché perfetto, e come tutte le cose troppo perfette bra semplice e ovvio.
Ancora, di come - nella scena del cimitero - sappia r dere l'addensarsi
tenebroso di qualcosa d'incomprensibile, che via via oscura l'indifferenza un
po' cinica e molto scettica di cui il servo, uso a vederne di tutti i colori,
ha fatto la propria regola di vita. Di quanto fenomenale sia l'antinomia tra
faceto nonostante tutto e drammatico per forza di cose, con cui il Leporello di
Bruscantini controcanta la proterva eppur sempre fascinosa alte- rigia del Don
Giovanni di Petri nell'ultima scena: con un «Dite di no, dite di no» da porre
quale pietra di paragone per tutti gli altri.
Graziella Sciutti replica la sua giustamente celebre
Zerlina. Trovo vocalmente logica e scenicamente più ricca di possibilità la
tendenza moderna di affidare tale elusivo personaggio a voce più carnosa
schietto soprano lirico qualora si disponga di un'Anna e un'Elvira di peso
vocale in proporzione; oppure un mezzosoprano acuto - anziché alla limpida ed
esile emissione d'un soprano leggero. Ma questo nulla toglie al canto squisito
e alla vivida intelligenza d'artista tanto personale: capace di caricare le sue
due arie della stessa sensualità tutta di testa, eppure mai manierata o peggio
che mai cincischiata, di cui sapeva intridere la sua adorabile Susanna. Erano
d'altronde sempre, i personaggi di Graziella Sciutti, mix perfetto d'acuta
definizione teatrale e impeccabile resa musicale. E quanto ciò fosse utile nel
caso di Zerlina, personaggio all'epoca massacrato nove volte su dieci da
un'erratissima concezione, se ne rendeva perfettamente conto lei stessa, come
ho avuto modo di constatare in una conversazione della quale mi pare utile
riportare un estratto.
«Zerlina è una popolana che certi fatti della vita li ha
chiarissimi in testa. Nel Don Giovanni, i tre strati sociali dell'epoca sono le
tre donne a definirli: e per farlo, Mozart ha scelto proprio il terreno
dell'amore per non dire del sesso, facendone parte attiva i personaggi
femminili. Ma è molto difficile scansare certi stereotipi che sembrano ormai
radicati nell'interpretazione delle donne di Mozart, quelle non-tragiche in
modo particolare. Per Zerlina, ad esempio, ho avuto un vivace dissenso con Zeffirelli,
che mi aveva vestita come una pastorella dell'Arcadia, damina bionda coi
boccoli, tutta pizzi e scarpine d'argento che mi obbligavano a camminare
impettita e a passettini, una cosa assurda ma che soprattutto avrebbe fatto a
pugni col canto come lo intendevo io. Allora meglio Wakhévitch, che la vedeva
un po' contadinotta russa col grembiulone a colori vistosi e gli zoccoli, ma
almeno ero una popolana. Perché Zerlina dice frasi anche volgarotte e che si
devono intendere proprio come tali: quelle espressioni esplicite quali
"Sentilo battere, toccami qua", oppure i doppi sensi come "non è
gran mal se il resto è sano", sono inequivocabili e vanno sottolineati
come si deve, senza pudibonde mossettine.»
Adorabile Graziella. Poterti anche vedere, mentre dipani
linee vocali di puro argento con quel viso serio sotto al quale brilla il
sorriso ironico di un'intelligenza vivissima, è un ricordo che personalmente
conservo con infinito amore.
Alva canta con garbo ed eleganza, e certo non si può dire
sia inespressivo: ma i suoi sono accenti alquanto risaputi oltre che un po'
troppo evanescenti. Cesari ha timbro discreto e una sorta di rustica
comunicativa molto adatta al personaggio, che gli fa in parte perdonare talune
durezze vocali.
La Gencer è un caso a sé. La sua voce originaria nel '60
stava già mutando sotto la spinta di un'intelligenza artistica che aveva
perfettamente compreso come voci troppo chiare si trovassero spiazzate dopo il
passaggio del tifone- Callas. Da qui l'artificioso allargamento del registro
centrale (sempre pernicioso per quanto attiene all'uguaglianza e compattezza
della linea vocale): che rendeva poi intubati i gravi, già dal mi in primo rigo
dove prevale l'aria calda della nota gutturale su quella invece ben timbrata
perché ben sostenuta dal fiato. E da qui, anche, laddove la scrittura preveda
ampie campiture vocali dal basso all'alto, evitare opportunamente, sì, la
spinta da sotto che nel prosieguo di carriera diverrà il suo marchio Doc: ma
già adesso arpionare la nota superiore lanciando la voce senza rete, ovvero con
appoggio precario per non dire inesistente. Come s'ascolta non solo nel salto
d'ottava verso il la acuto di «è colpa aver pietà», ma come ancor più
crudamente emerge dai salti sila bemolle coi quali, in «Mi tradi», vengono
aggrediti gli ampi intervalli su cui si distendono «infelice, o Dio, mi fa» e,
più oltre, «abbandonata, provo ancor per lui pietà». A fronte, la forza d'un
accento che sa sempre cogliere il cuore del momento scenico: a costo però,
molto spesso, d'una frantumazione della linea vocale; fastidiosa sempre, ma
letale in una musica come questa.
Cui, purtroppo, dà il colpo di grazia la recitazione. La
comune vulgata, nel caso della Gencer, la presenta quale attrice di levatura
superiore. Certamente imparò a stare in scena in modo un tantino più moderno,
nel lungo sodalizio soprattutto con Giorgio De Lullo col quale non certo per
caso realizzò i suoi personaggi di gran lunga più riusciti: ma altrettanto
certamente non lo era agli inizi di carriera italiana, infarcita dei gesti
enfatici e degli atteggiamenti da «datemi le tende» mutuati dal cinema muto.
Atteggiamenti tanto graditi a certo loggionismo che crede ancora a stereotipi
quali la «regalità», il «gran no solo il dato esteriore, ricalcato
sull'estetica dei romanzi d'appendice per si signore», la «nobiltà», da
connaturarsi a personaggi di cui in tal modo c gnorine nel migliore dei casi, e
dei fotoromanzi alla Grand Hotel nei peggiori. Ma atteggiamenti, ciò
nonostante, del tutto estranei al teatro vero. E Mozart ha fatto sempre e solo
teatro verissimo, che in quanto tale è agli antipodi della miniera di fasulli
orpelli: piazzarci i gesti di quest'Elvira significa appunto ridurre un grande
personaggio a una macchietta. Come sempre accade, d'altronde, allorquando la
diva prende il posto del carattere in cui si cala: un ben definito genere di
pubblico ama la diva perché, in fondo, del teatro che dichiara d'amare tanto
non gliene importa niente. Non solo per questo, ma certamente anche per questo,
si spiega il perché da noi si faccia tanto di rado quel grande teatro musicale
che all'estero è merce ben più comune.
Piuttosto alieni anche Anna e Commendatore. Lei, una
Stich-Randall dalla coloratura arruffata al pari della pronuncia, cui fanno
riscontro acuti fissi e taglienti che affossano un fraseggio già scostante e
gelido, fratello siamese d'u no stare in scena privo, è vero, dei manierismi da
Gran Tragica Ridicola della Gencer, ma sempre fisso, a occhi sbarrati, tesa
verso un «altrove» mai esplicitato. Lui, un Borst troppo giovanile, dalla voce
troppo chiara e dalla personalità troppo piccina, specie avendo a fronte il
gigantesco carisma di Petri.
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COMPLETE RECORDING
26.04.1960