DON GIOVANNI

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
Opera in two acts in Italian
Libretto: Lorenzo de Ponte
Premièr at National Theatre, Prague – 29 October 1787
26 April 1960                                    
Auditorium RAI, Milano     

Orchestra e coro del RAI, Milano
Conductor: Francesco Molinari Pradelli
Chorus master: Giulio Bertola
Stage director: Giacomo Vaccari
Scene: Filippo Corradi Cervi
Props: Matilde Astofoni
Choreography: Ria Teresa Legnani

The Commandatore HEINZ BORST bass
Donna Anna his daughter TERESA STICH-RANDAL soprano
Don Ottavio her betrothed LUIGI ALVA tenor
Don Giovanni a young nobleman MARIO PETRI baritone
Leporello his servant SESTO BRUSCANTINI bass
Donna Elvira a lady of Burgos LEYLA GENCER soprano
Zerlina a country girl GRAZIELLA SCIUTTI soprano
Masetto her betrothed RENATO CESARI baritone

Time: Seventeenth Century
Place: Seville

† Recording date

CONTRACT FOR THE RECORDING AND SHOOTING

1960

CORRIERE DELLA SERA                                                        
1960.04.27

IL SETTECENTO BY ELVIO GIUDICI              
2016

 

Don Giovanni

(dramma giocoso in due atti di Lorenzo Da Ponte)

Praga, 29 ottobre 1787

 






1954 - Cesare Siepi (Don Giovanni), Otto Edelmann (Leporello), Anton Dermota (Ottavio), Walter Berry (Masetto), Dezsö Ernster (Commendatore), Elisabeth Grümmer (Donna Anna), Lisa Della Casa (Donna Elvira), Erna Berger (Zerlina); coro dell'Opera di Vienna, orchestra Wiener Philharmoniker, direttore Wilhelm Furtwängler, regia Herbert Graf; regia video Paul Czinner
DG (1 dvd) 4:3 (it/ingl/fr/ted/sp/cin) ✩✩

1960 - Mario Petri (Don Giovanni), Sesto Bruscantini (Leporello), Luigi Alva (Ottavio), Renato Cesari (Masetto), Heinz Borst (Commendatore), Teresa Stich- Randall (Donna Anna), Leyla Gencer (Donna Elvira), Graziella Sciutti (Zerlina); coro e orchestra Rai di Milano, direttore Francesco Molinari Pradelli, regia Giacomo Vaccari
VAI (1 dvd) 4:3 (ingl/fr/ted) ✩✩✩✩

1961
(in tedesco) - Dietrich Fischer-Dieskau (Don Giovanni), Walter Berry (Leporello), Donald Grobe (Ottavio), Ivan Sardi (Masetto), Josef Greindl (Commendatore), Elisabeth Grümmer (Donna Anna), Pilar Lorengar (Donna Elvira), Erika Köth (Zerlina); coro e orchestra della Deutsche Oper di Berlino, direttore Ferenc Fricsay, regia Carl Ebert
ARTHAUS (2 dvd) 4:3 (ingl/fr/ted/sp) ✩✩✩

1966 (in tedesco) - György Melis (Don Giovanni), Rudolf Asmus (Leporello), John Moulson (Ottavio), Fritz Hübner (Masetto), Herbert Rössler (Commendatore), Klara Barlow (Donna Anna), Anny Schlemm (Donna Elvira), Eva-Maria Baum (Zerlina); coro e orchestra della Komische Oper di Berlino, direttore Zdeněk Košler, regia Walter Felsenstein
ARTHAUS (2 dvd) 4:3 (ingl/fr/ted/sp) ✩✩½

1977 - Benjamin Luxon (Don Giovanni), Stafford Dean (Leporello), Leo Goeke (Ottavio), John Rawnsley (Masetto), Pierre Thau (Commendatore), Horiana Brănişteanu (Donna Anna), Rachel Yakar (Donna Elvira), Elizabeth Gale (Zerlina); coro del Festival di Glyndebourne, orchestra London Philharmonic, direttore Bernard Haitink, regia Peter Hall; regia video Dave Heather
ARTHAUS (1 dvd) 4:3 (it/ingl/fr/ted/sp) ½

1978 - Ruggero Raimondi (Don Giovanni), José van Dam (Leporello), Kenneth Riegel (Ottavio), Malcolm King (Masetto), John Macurdy (Commendatore), Edda Moser (Donna Anna), Kiri Te Kanawa (Donna Elvira), Teresa Berganza (Zerlina); coro e orchestra dell'Opéra di Parigi, direttore Lorin Maazel, regia Joseph Losey
GAUMONT (3 dvd) 4:3 (it/ingl/fr/ted/sp) ✩✩✩✩

1987 - Håkan Hagegård (Don Giovanni), Erik Sædén (Leporello), Gösta Winbergh (Ottavio), Tord Wallström (Masetto), Bengt Rundgren (Commendatore), Helena Döse (Donna Anna), Birgit Nordin (Donna Elvira), Anita Soldh (Zerlina); coro e orchestra del Teatro di Drottningholm, direttore Arnold Östman, regia Göran Järvefelt; regia video Thomas Olofsson
ARTHAUS (1 dvd) 4:3 (it/ingl/fr/ted/sp)

1987 - Thomas Allen (Don Giovanni), Claudio Desderi (Leporello), Francisco Araiza (Ottavio), Natale De Carolis (Masetto), Sergej Koptchak (Commendatore), Edita Gruberová (Donna Anna), Ann Murray (Donna Elvira), Susanne Mentzer (Zerlina); coro e orchestra del Teatro alla Scala, direttore Riccardo Muti, regia Giorgio Strehler; regia video Carlo Battistoni
ARTHAUS (1 dvd) 4:3 (it/ingl/fr/ted/sp) ✩✩

1990 - Eugene Perry (Don Giovanni), Herbert Perry (Leporello), Carroll Freeman (Ottavio), Elmore James (Masetto), James Patterson (Commendatore), Dominique Labelle (Donna Anna), Lorraine Hunt (Donna Elvira), Ai Lan Zhu (Zerlina); coro Arnold Schönberg, orchestra Wiener Symphoniker, direttore Craig Smith, regia Peter Sellars
DECCA (1 dvd) 4:3 (it/ingl/fr/ted/sp/cin) ✩✩✩✩

1991 - Samuel Ramey (Don Giovanni), Ferruccio Furlanetto (Leporello), Gösta Winbergh (Ottavio), Alexander Malta (Masetto), Paata Burchuladze (Com- mendatore), Anna Tomowa-Sintow (Donna Anna), Júlia Várady (Donna Elvira), Kathleen Battle (Zerlina); coro dell'Opera di Vienna, orchestra Wiener Philharmoniker, direttore Herbert von Karajan, regia Michael Hampe; regia video Claus Viller
SONY (1 dvd) 4:3 (it/ingl/fr/ted/sp) ½

1991 - Andrei Bestchastny (Don Giovanni), Luděk Vele (Leporello), Vladimír Doležal (Ottavio), Zdeněk Harvánek (Masetto), Dalibor Jedlička (Commendatore), Nadezhda Petrenko (Donna Anna), Jiřina Marková (Donna Elvira), Alice Randová (Zerlina); coro e orchestra del Teatro Nazionale di Praga, direttore Charles Mackerras, regia David Radok; regia video Michal Caban
AM@DO (1 dvd) 4:3 (it/ingl/fr/ted/sp)

1991 - Thomas Allen (Don Giovanni), Ferruccio Furlanetto (Leporello), Kjell Magnus Sandve (Ottavio), Reinhard Dorn (Masetto), Matthias Hölle (Commendatore), Carolyn James (Donna Anna), Carol Vaness (Donna Elvira), Andrea Rost (Zerlina); coro dell'Opera di Colonia, orchestra Gürzenich di Colonia, direttore James Conlon, regia Michael Hampe; regia video José Montes-Baquer
ARTHAUS (1 dvd) 16:9 (ingl/fr/ted/sp/ol/giap) ✩✩½

1995 - Gilles Cachemaille (Don Giovanni), Steven Page (Leporello), John Mark Ainsley (Ottavio), Roberto Scaltriti (Masetto), Gudjon Oskarsson (Commendatore), Hillevi Martinpelto (Donna Anna), Adrianne Pieczonka (Donna Elvira), Juliane Banse (Zerlina); coro del Festival di Glyndebourne, orchestra The Age of Enlightenment, direttore Yakov Kreizberg, regia Deborah Warner; regia video Derek Bailey
WARNER (1 dvd) 4:3 (it/ingl/fr/ted/sp) ✩✩½

1999 - Carlos Álvarez (Don Giovanni), Ildebrando D'Arcangelo (Leporello), Michael Schade (Ottavio), Lorenzo Regazzo (Masetto), Franz-Josef Selig (Commendatore), Adrianne Pieczonka (Donna Anna), Anna Caterina Antonacci (Donna Elvira), Angelika Kirchschlager (Zerlina); coro e orchestra dell'Opera di Vienna, direttore Riccardo Muti, regia Roberto De Simone; regia video Brian Large
ARTHAUS (1 dvd) 16:9 (it/ingl/fr/ted/sp) ✩✩½

2000 - Bryn Terfel (Don Giovanni), Ferruccio Furlanetto (Leporello), Paul Groves (Ottavio), John Relyea (Masetto), Sergej Koptchak (Commendatore), Renée Fleming (Donna Anna), Solveig Kringelborn (Donna Elvira), Hei-Kyung Hong (Zerlina); coro e orchestra del Metropolitan, direttore James Levine, regia Franco Zeffirelli; regia video Gary Halvorson
DG (1 dvd) 4:3 (it/ingl/fr/ted/sp/cin) ½

2001 - Rodney Gilfry (Don Giovanni), László Polgár (Leporello), Roberto Saccà (Ottavio), Oliver Widmer (Masetto), Matti Salminen (Commendatore), Isabel Rey (Donna Anna), Cecilia Bartoli (Donna Elvira), Liliana Nikiteanu (Zerli na); coro e orchestra del Teatro dell'Opera di Zurigo, direttore Nikolaus Harnoncourt, regia Jürgen Flimm; regia video Brian Large
ARTHAUS (2 dvd) 16:9 (it/ingl/fr/ted/sp) ✩✩½

2002 - Peter Mattei (Don Giovanni), Gilles Cachemaille (Leporello), Mark Padmore (Ottavio), Nathan Berg (Masetto), Gudjon Oskarsson (Commendatore), Alexandra Deshorties (Donna Anna), Mireille Delunsch (Donna Elvira), Lisa Larsson (Zerlina); coro del Festival di Aix-en-Provence, Mahler Chamber Orchestra, direttore Daniel Harding, regia Peter Brook; regia video Vincent Bataillon
VIRGIN (2 dvd) 16:9 (it/ingl/fr/ted/sp) ✩✩✩

2005 - Carlos Álvarez (Don Giovanni), Lorenzo Regazzo (Leporello), José Bros (Ottavio), José Antonio López (Masetto), Alfred Reiter (Commendatore), María Bayo (Donna Anna), Sonia Ganassi (Donna Elvira), María José Moreno (Zerlina); coro e orchestra del Teatro Real di Madrid, direttore Víctor Pablo Pérez, regia Lluís Pasqual; regia video Robin Lough
OPUS ARTE (2 dvd) 16:9 (it/ingl/fr/ted/sp) ✩✩✩½

2006 - Wojtek Drabowicz (Don Giovanni), Kwangchul Youn (Leporello), Marcel Reijans (Ottavio), Felipe Bou (Masetto), Anatoli Kotscherga (Commendatore), Regina Schörg (Donna Anna), Véronique Gens (Donna Elvira), Marisa Martins (Zerlina); coro da camera del Palau de la Música Catalana, orchestra Academy del Gran Teatre del Liceu, direttore Bertrand de Billy, regia Calixto Bieito; regia video Toni Bargalló
OPUS ARTE (2 dvd) 16:9 (it/ingl/fr/ted/sp/cat) ✩✩½

2006 - Thomas Hampson (Don Giovanni), Ildebrando D'Arcangelo (Leporello), Piotr Beczala (Ottavio), Luca Pisaroni (Masetto), Robert Lloyd (Commendatore), Christine Schäfer (Donna Anna), Melanie Diener (Donna Elvira), Isabel Bayrakdarian (Zerlina); coro dell'Opera di Vienna, orchestra Wiener Philharmoniker, direttore Daniel Harding, regia Martin Kušej; regia video Karina Fibich
DG (2 dvd) 16:9 (it/ingl/fr/ted/sp/cin)

2006 - Johannes Weisser (Don Giovanni), Marcos Fink (Leporello), Werner Güra (Ottavio), Nikolay Borchev (Masetto), Alessandro Guerzoni (Commendatore), Malin Byström (Donna Anna), Alexandrina Pendatchanska (Donna Elvira), Sunhae Im (Zerlina); coro del Festival di Innsbruck, Freiburger Barockorchester, direttore René Jacobs, regia Vincent Boussard; regia video Georg Wübbolt
HARMONIA MUNDI (3 dvd) 16:9 (it/ingl/fr/ted/sp) ✩✩✩½

2006 - Simon Keenlyside (Don Giovanni), Anton Scharinger (Leporello), Piotr Beczala (Ottavio), Reinhard Mayr (Masetto), Alfred Muff (Commendatore), Eva Mei (Donna Anna), Malin Hartelius (Donna Elvira), Martina Janková (Zerlina); coro e orchestra del Teatro dell'Opera di Zurigo, direttore Franz Welser-Möst, regia Sven-Eric Bechtolf; regia video Felix Breisach
EMI (2 dvd) 16:9 (it/ingl/fr/ted/sp) ½

2007 - Pietro Spagnoli (Don Giovanni), José Fardilha (Leporello), Marcel Reijans (Ottavio), Roberto Accurso (Masetto), Mario Luperi (Commendatore), Myrtò Papatanasiu (Donna Anna), Charlotte Margiono (Donna Elvira), Cora Burggraaf (Zerlina); coro dell'Opera Nazionale Olandese, Nederlands Kamerorkest, direttore Ingo Metzmacher, regia Jossi Wieler e Sergio Morabito; regia video Misjel Vermeiren
OPUS ARTE (1 dvd) 16:9 (ingl/ol)

2008 - Christopher Maltman (Don Giovanni), Erwin Schrott (Leporello), Matthew Polenzani (Ottavio), Alex Esposito (Masetto), Anatoli Kotscherga (Commendatore), Annette Dasch (Donna Anna), Dorothea Röschmann (Donna Elvira), Ekaterina Siurina (Zerlina); coro dell'Opera di Vienna, orchestra Wiener Philharmoniker, direttore Bertrand de Billy, regia Claus Guth; regia video Brian Large
DG (2 dvd) 16:9 (it/ingl/fr/ted/sp/cin) ✩✩✩✩

2009 - Simon Keenlyside (Don Giovanni), Kyle Ketelsen (Leporello), Ramón Vargas (Ottavio), Robert Gleadow (Masetto), Eric Halfvarson (Commendatore), Marina Poplavskaya (Donna Anna), Joyce DiDonato (Donna Elvira), Miah Persson (Zerlina); coro e orchestra del Covent Garden, direttore Charles Mackerras, regia Francesca Zambello; regia video Robin Lough
OPUS ARTE (2 dvd) 16:9 (it/ingl/fr/ted/sp) ½

2009 - Ildebrando D'Arcangelo (Don Giovanni), Andrea Concetti (Leporello), Marlin Miller (Ottavio), William Corrò (Masetto), Enrico Iori (Commendatore), Myrtò Papatanasiu (Donna Anna), Carmela Remigio (Donna Elvira), Manuela Bisceglie (Zerlina); coro Lirico Marchigiano Vincenzo Bellini, orchestra Regionale delle Marche, direttore Riccardo Frizza, regia Pier Luigi Pizzi; regia video Davide Mancini
C-MAJOR (2 dvd) 16:9 (it/ingl/fr/ted/sp/cin/cor/giap) ✩✩✩

2010 - Bo Skovhus (Don Giovanni), Kyle Ketelsen (Leporello), Colin Balzer (Ottavio), David Bižić (Masetto), Anatoli Kotscherga (Commendatore), Marlis Petersen (Donna Anna), Kristine Opolais (Donna Elvira), Kerstin Avemo (Zerlina); coro English Voices, Freiburger Barockorchester, direttore Louis Langrée, regia Dmitrij Černjakov; regia video Andy Sommer
BELAIR (2 dvd) 16:9 (ingl/fr/ted/sp) ✩✩✩½

2010 - Gerald Finley (Don Giovanni), Luca Pisaroni (Leporello), William Burden (Ottavio), Guido Loconsolo (Masetto), Brindley Sherratt (Commendatore), Anna Samuil (Donna Anna), Kate Royal (Donna Elvira), Anna Virovlansky (Zerlina); coro del Festival di Glyndebourne, orchestra London Philharmonic, direttore Vladimir Jurowski, regia Jonathan Kent; regia video Peter Maniura 
WARNER (2 dvd) 16:9 (it/ingl/fr/ted/sp) ✩✩½

2011 - Peter Mattei (Don Giovanni), Bryn Terfel (Leporello), Giuseppe Filianoti (Ottavio), Štefan Kocán (Masetto), Kwangchul Youn (Commendatore), Anna Netrebko (Donna Anna), Barbara Frittoli (Donna Elvira), Anna Prohaska (Zerlina); coro e orchestra del Teatro alla Scala, direttore Daniel Barenboim, regia Robert Carsen; regia video Patrizia Carmine
DG (2 dvd) 16:9 (it/ingl/fr/ted/sp/cin/cor) ✩✩✩✩

2014 - Mariusz Kwiecień (Don Giovanni), Alex Esposito (Leporello), Antonio Poli (Ottavio), Dawid Kimberg (Masetto), Alexander Tsymbalyuk (Commendatore), Malin Byström (Donna Anna), Véronique Gens (Donna Elvira), Elizabeth Watts (Zerlina); coro e orchestra del Covent Garden, direttore Nicola Luisotti, regia Kasper Holten; regia video Jonathan Haswell
OPUS ARTE (1 dvd) 16:9 (it/ingl/fr/ted/sp) ½

A condizionare pesantemente la messinscena di Don Giovanni è stata, ma per molti versi ancora è, la sua valenza mitica: e il relativo rapporto che con essa stabiliscono - o scelgono di non stabilire - i suoi interpreti.

C'è da sottolineare subito, allora, come all'origine il protagonista non fosse affatto aureolato di mito, bensì si trovasse al centro di un'azione dove giocava ruolo essenziale l'elemento derisorio, col suo impasto continuamente cangiante di buffoneria e d'ironia. L'intento moralizzante, che muoveva la vecchia favola tutta intessuta d'elementi cattolici, il secolo dei Lumi non poteva difatti non porlo in secondo piano. Così come l'intervento del sovrannaturale aveva del tutto perso i connotati mirabolanti impartitigli dalle antiche rappresentazioni popolari secentesche: semmai, inclinavano verso il comico. In Molière, gli ingredienti che l'annosa tradizione attribuiva a Giovanni per farne - assai esagerando - una figura mefistofelica sono ricollocati su un piano umano: diventando d'estrazione esclusivamente razionale. Lo zolfo che avvolge Giovanni è la sua inesausta e soprattutto onnicomprensiva speculazione intellettuale di tipo agnostico: che la satira del gentiluomo malvagio tinge del nero dell'ipocrisia e della falsa devozione, affinché meglio possa mordere. Questi ingredienti Da Ponte li impiega. Però, oltre a sfrondarli parecchio, li pone in secondo piano per via della distanziazione che all'interno della vicenda produce il rilievo fatto assumere alle figure che circondano Giovanni: e la cui moralità - vedi Leporello o Zerlina - è dubbia almeno quanto quella del protagonista.
La musica, e in ispecie una musica come la mozartiana, introduce poi cospicui elementi d'ambiguità giocando moltissimo sul fatto di non attribuire tunque decorosa. A cantare proprio male è solo l'Elvira di Anny Schlemm, stridula in alto, linea la cui durezza a lama di coltello viene sottolineata dalla fissità su cui s'imposta l'emissione: il taglio di «Mi tradì» (di conserva a quello di «Dalla sua pace», proponendosi così la versione di Praga) ci risparmia i problemi della coloratura e dell'estensione, ma anche così il danno auricolare è cospicuo. 
Gli altri, viceversa, compongono una compagnia di livello ragguardevole. L'Anna di Klara Barlow, voce ampia e timbratissima, linea un po' dura come tutti ma ferma e omogenea in ogni registro; il Leporello di Rudolf Asmus, robusta voce di basso dal timbro notevole; György Melis, voce non bella ma di e spessore, senza nessun problema tanto in alto quanto in basso salvo in un «Fin ch'han dal vino» un po' affannato nonostante il tempo più che comodo staccatogli dal direttore; John Moulson (favorito anche lui dal taglio della sua prima e più difficile aria) è un Ottavio duro, corrucciato fin quasi alla via, cui si chiede una coloratura insolitamente di forza nel «Mio tesoro», che regge con sufficiente disinvoltura. Ma quello che davvero conta è la loro assoluta musicalità per quanto concerne la parte vocale, e il loro stare in scena come una vera compagnia, in seno alla quale ciascuno ha un ruolo e lo svolge impeccabilmente: così che, come sempre avviene in casi consimili, il risultato finale eccede di parecchio la semplice somma degli addendi.
 
 
1960 VAI - Mario Petri (Don Giovanni), Sesto Bruscantini (Leporello), Luigi Alva (Ottavio), Renato Cesari (Masetto), Heinz Borst (Commendatore), Teresa Stich-Randall (Donna Anna), Leyla Gencer (Donna Elvira), Graziella Sciutti (Zerlina); coro e orchestra Rai di Milano, direttore Francesco Molinari Pradelli, regia Giacomo Vaccari
 
 
Può parere boutade d'uno sciovinista impenitente, preferire alla testimonianza d'uno dei registi incontestabilmente più significativi del dopoguerra tedesco un documento televisivo realizzato con due lire in uno studio dove vengono riciclati molti elementi figurativi provenienti da diverse trasmissioni di varietà, teatro, sceneggiati, persino spettacoli per ragazzi e, ciliegina finale, qualcosa che somiglia dappresso all'immortale sigla di Carosello col suo celebre belvedere rococò. Ma anche documento di quanto, al contrario di oggi, la fantasia riuscisse a sopperire alla mancanza di mezzi: da cui il rischio sentimentale di un'acritica nostalgia del buon tempo che fu. Sentimento comunque non disprezzabile, il ricordare che c'era una volta la televisione italiana attenta anche - non solo: anche, però, sì - alla cultura. Vediamo, dunque.
Innanzi tutto, Giacomo Vaccari si dimostra - anche alla cartina al torna sole costituita dalla distanza di decenni - l'ottimo regista televisivo di cui avevo memoria.
Il suo terreno d'elezione credo ancora adesso fosse però essenzialmente lo sceneggiato. Dove difatti fornì ottimi risultati a partire dal suo capolavoro Mastro Don Gesualdo (in cui dirigeva con estrema sensibilità un mostro sacro come Enrico Maria Salerno), tra i primi di quel glorioso genere a uscire dal chiuso dello studio: e con magnifiche soluzioni in fatto di sagacia nelle riprese, ritmo impresso dal montaggio a una narrazione asciutta, incisiva, capace di «aprire» l'impianto in massima parte ancora teatrale verso un realismo epico di grande e – per una volta, il termine mi pare l'unico proponibile - popolarissima presa. Ma anche nel chiuso d'uno studio di posa (dove, come dicevo prima, convivevano generi i più disparati), chi possieda l'estro istintivo dell'affabulatore - che o ce l'hai dentro, o allinei immagini - e in più abbia la giusta professionalità tecnica indispensabile, cavarsela saprà sempre. Certo, cinquant'anni sono tanti, e in un prodotto audiovisivo - come a teatro, d'al- tronde - sono addirittura un'era geologica. Nessun paragone, quindi, sarebbe lecito con una ripresa odierna che tra l'altro avviene sul vivo d'un palcoscenico, con o senza pubblico. Ecco però che se il paragone lo facciamo con la ripresa firmata da Felsenstein, il risultato s'attesta su una sostanziale parità: non è poco, considerando che Felsenstein aveva alle spalle una propria produzione teatrale, provata lungo un arco proverbialmente lunghissimo. E se poi - come si deve, trattandosi di un'opera - giudichiamo il prodotto finale come un'interpretazione, e quindi un qualcosa in cui s'integrino scena e musica, l'ago della bilancia per me si sposta senza ombra di dubbio al di qua delle Alpi.
Comincia a scorrere la tipica locandina Rai di quegli anni: un rullo parecchio tremolante ma ben leggibile nei suoi grandi caratteri, cui succede Molinari Pradelli di spalle su fondo bianco, che dà l'attacco a un'orchestra mantenuta invisibile e che svolge l'ouverture col suo tipico gesto limpido, dettagliato ma asciutto ed essenziale, dove prevale senz'altro il lato solenne e maestoso, accentuato dalla parsimonia in fatto di variabilità dinamica e contrasti agogici, ma nondimeno ricco di dettagli in un arco dove la tensione regge da cima a fondo. E dove il suono è più che apprezzabile. È d'uso, nelle critiche soprattutto francesi, parlare con estrema sufficienza del valore dell'orchestra Rai, che compare in moltissime registrazioni dal vivo di cui si compongono i cataloghi di quasi tutte le etichette private: consiglierei a costoro ascolto più attento e possibilmente obiettivo, lasciando lo sciovinismo al guardaroba.
Il Molto Allegro che segue all'Andante viene illustrato da un turbinio di veli neri e mani tese: immagine un filo criptica, a dire il vero, ma visivamente intrigante anche perché pian piano si trasforma nella figura elegantissima, altera, carismatica come poche, di Petri vestito di bianco con arabeschi neri e mantello nero svolazzante. Più o meno, è Giovanni finito all'inferno che ci racconta la sua storia.
Il carattere impresso all'ouverture dalla direzione viene poi mantenuto nel prosieguo. Ed è uno stile che, lungi dall'essere invecchiato, risulta al contrario pienamente moderno soprattutto nel suo valorizzare quegli stilemi connaturati all'opera buffa napoletana che, nel teatro di Mozart, hanno sviluppato fronde e foglie ben più rigogliose ma le cui radici sempre in quel fertilissimo humus affondano: atteggiamento che trova Molinari Pradelli in sintonia con quanto era andato proponendo Vittorio Gui, laddove Carlo Maria Giulini tendeva a guardare più verso il sinfonismo tedesco. Donde tempi per lo più spediti. Sonorità piene e frizzanti. Ma soprattutto, quel grandissimo mestiere nel valorizzare canto e fraseggio squisitamente italiani di gran parte del cast, che in quegli anni invano si cercherebbero nelle incisioni provenienti dalla tradizione anglo-austro-tedesca regnante pressoché incontrastata nelle case discografiche: con gli esiti musicalmente straordinari che tuttora s'apprezzano, ma coi connotati espressivi oltremodo discutibili che hanno regnato per decenni e sono tuttora lungi dall'essere stati archiviati.
L'estrazione da studio televisivo emerge dallo stile bizzarramente eterogeneo delle scene: un po' di Rinascimento italiano, un pizzico di Spagna nell'alhambresca fontana con leoni al centro d'una piazza circondata da portico neoclassicheggiante, alberelli stilizzati sullo sfondo a circondare un capriccio rococò (riecco il Carosello!), siepi di bosso a creare ambienti e percorsi. Il deciso preponderare di primi e primissimi piani rispetto a piani americani e meno che mai a totali da una parte rimedia alla spartana penuria in fatto di scene e oggetti, dall'altra recupera la derivazione teatrale col porre al centro d'ogni stazione narrativa sempre e solo il personaggio. Decisione ripagata da una recitazione che, fatta eccezione per Elvira e Anna, non solo è straordinaria di per sé, ma è di modernità portentosa.
Al centro, uno o fors'anco due gradini al di sopra di tutti gli altri, Mario Petri e Sesto Bruscantini.
È restata celebre l'ammirazione suscitata in Karajan dal Don Giovanni di Mario Petri, da lui indicato come «ideale» proprio ai Filarmonici viennesi. Con questo documento, possiamo adesso renderci conto di quanto fondata fosse un'ammirazione originata dal sensazionale mix di accento e carisma espresso da una figura sexy come poche altre tra quante abbiano frequentato questo personaggio: cui per giunta si sommavano un modo di recitare dalla comunicativa debordante, e un timbro vocale personalissimo nei suoi colori ruvidi, scabri, nient'affatto «belli» secondo i canoni classici ma intrisi, dal primo all'ultimo, di fascino conturbante.
Certo, su un piano squisitamente vocale (tecnica d'emissione, qualità timbrica, estensione, controllo del fiato così da produrre linea morbida, pastosa e favolosamente omogenea), nessun dubbio che un eventuale paragone con Cesare Siepi, all'epoca e il Giovanni per antonomasia, si rivelerebbe perdente: e neppur di poco. Ma a differenza di questi, Petri fin dalle prime battute fa valere le ragioni d'una personalità sulfurea, mossa da vitalità straordinariamente <<seduttiva», cui sulla scena contribuiva in modo decisivo il fascino del fisico e del grande attore. Fin dal suo comparire in scena, che - sia merito suo o del suggerimento di Vaccari - è strepitoso. Una sorta di balzo animalesco da un lato, che lo porta al centro dell'inquadratura: le sapienti luci di taglio provvedendo a mantenere in ombra il viso sotto l'ampia falda del cappello, ma anche a sottolineare col gioco d'ombre i movimenti felini che, come obbedendo a un insopprimibile istinto, gli fanno pure in quel frangente accarezzare spalle e braccia di Anna. E nel canto, notiamo subito l'abilità portentosa di screziare ogni frase, ogni parola, ogni fonema, d'un colore o inflessione capaci di dar loro senso: e senso sempre diverso.
La sincronia che fin da subito si stabilisce tra padrone e servo è al riguardo esemplare: basta sentire il modo continuamente diverso con cui Giovanni e Leporello reiterano «mi farà precipitar». E dunque, fin da subito emerge quanto rende preziosissimo questo documento: la dimostrazione di cosa significhino dizione e accento; quanto valgano entrambi, ma anche in cosa differiscano tra loro.
Una dizione perfetta è cosa senza dubbio buona e giusta: sotto questo profilo, passi da gigante sono stati compiuti negli ultimi tempi, che certi orrori del passato sembrano aver definitivamente archiviato. Ma la dizione, di per sé, non basta. Al punto che, per molti versi, a dizione perfetta ma accento piatto meglio pervale l'inverso, ove si abbia come fine la definizione della fisionomia del sonaggio. Ma laddove dizione e accento facciano una cosa sola, e questo sappia servirsi di quella: in tal caso si tocca con mano come proprio la struttura musicale sia stata pensata attorno al corretto valore dei toni lunghi e brevi (eh, quando al liceo ci facevano studiare la metrica! gran rottura, certo, ma quanto serviva); del tempo necessario per pronunciare correttamente una doppia; del come un determinato colorito strumentale si sposi - non certo casualmente: non ci si chiama Mozart per nulla - allo spontaneo scurirsi o schiarirsi della voce, impegnata a dipanare correttamente l'articolarsi dei singoli dittonghi. Questo, mentre in simultanea l'accento pone in evidenza un termine rendendolo chiave di volta espressiva della frase, trovando immediata corrispondenzanella scrittura musicale: sia essa la scelta d'un impasto strumentale, un'armonia, una repentina modulazione.
Cambia tutto, ove si verifichi la fortunata circostanza di una compagnia capace di muoversi in tale direzione. Se poi si dà il caso della presenza in essa di due interpreti al riguardo geniali come Petri e Bruscantini, non c'è parola o frase che non riceva il giusto rilievo, la loro somma fornendo all'azione, e quindi ai rispettivi personaggi che la portano avanti, connotati teatrali sovente rivelatori.
Un esempio, tra i mille: il recitativo di Giovanni al termine del quartetto, là dove si congeda da Donna Anna. L'accento di Petri scivola come lasciva carezza (e qui proprio la roca ruvidezza timbrica diventa un atout) su «bellissima Donn'Anna» e ancor più su «in mia casa v'aspetto», intridendo i due termini d'una vera e propria colata di rapinosa sensualità che fa tutt'uno col protervo inchinarsi di quella figura così irresistibilmente attraente. E allora sì, è inevitabile che lei riconosca di colpo il suo notturno assalitore. Sono quelli «gli ultimi accenti che l'empio proferì»: è l'invito a casa sua, a «richiamar nel cor» un ben preciso ricordo. Ricordo lascivo senz'altro, ma orribile? lo è o si vuole lo sia? nulla ci viene detto, molto ci vien fatto supporre, e in quest'ambiguo ponte che può sospendersi su una profonda dignità morale ma anche su abissi oscuri sta la perenne modernità del teatro mozartiano. Se tale percezione manca, mancano anche quel ponte e quell'abisso spalancato al di sotto. E difatti, novantanove volte su cento (una figura come quella di Petri non è facile da trovare, d'accordo, ma ben più difficile sembra trovare un interprete capace d'accentare come lui), questa mancanza fa svilire tale decisivo snodo drammatico a potere divinatorio di Anna, oppure a una serie accessoria - quindi non spontanea e naturale - di gesti più o meno malaccorti, dalla pregnanza teatrale infinitamente minore rispetto a un personaggio che sappia di colpo rivelare cosa davvero abbia entro di sé. Un semplice recitativo, due frasette da niente. Ma se le sai impiegare, metti a nudo un carattere. Si chiama teatro.
Strepitosi anche - perché acutamente diversi - gli assalti amorosi a Donna Elvira nel terzetto (certo che cede, nel sentire un simile «Elvira, idolo mio»!) e all'ignota cameriera: cui una voce insolitamente tenebrosa indirizza una serenata, l'aspra ruvidezza timbrica della quale diventa morbida e insinuante, nel tono in generale ma soprattutto nel modo d'indugiare impercettibilmente sulle consonanti onde più sottolineare l'espansione sulla vocale subito seguente, in guisa di libidinosa, esplicita carezza. E la scena della morte, priva della titanica protervia d'un Ghiaurov o della fermezza aristocratica d'un Siepi, sprigiona tuttavia fascino conturbante: apportatogli proprio dall'inesausta, animalesca febbre di vita di cui più che mai il suo canto è intriso.
Accanto a protagonista simile, un Leporello di pari statura artistica. Il disco ufficiale ha scandalosamente ignorato il Leporello di Sesto Bruscantini, che si prende tuttavia una rivincita maiuscola proprio grazie alla Rai, con la quale realizza questo video cui farà seguire - dopo dieci anni giusti giusti - un'esecuzione in forma di concerto diretta da Carlo Maria Giulini e con un cast stellare capitanato da Nicolai Ghiaurov. Stile e tecnica di canto sono come al solito irreprensibili. Ma è ancora una volta l'accento, esaltato dalla sensazionale dizione, a trasformare una voce di per sé non memorabile nella vera e propria miniera di colori, inflessioni, chiaroscuri: in un'esplosione - controllatissima e proprio per questo tanto più efficace, come sempre avviene allorché l'intelligenza la vince sulle doti naturali - d'incontenibile vivacità teatrale. Potendolo poi anche vedere, con quegli occhi mobilissimi e quella mimica mai esagerata, mai caccolosa, pervasa invece da un non so che di scettica ironia così connaturata all'anima popolare dell'opera buffa napoletana (e che appunto per questo trova posto con estrema naturalezza nel gran teatro mozartiano): potendolo anche vedere, dicevo, sprizza per ogni dove la connotazione portentosamente teatrale che sempre possedevano i personaggi in cui il sommo Sesto decideva d'incarnarsi.
C'è anzi un momento davvero impietoso, in cui due modi diversi di far teatro si confrontano facendo toccar con mano come a identica distanza di tempo - un'interpretazione sia così antica da correre sul crinale del comico involontario, mentre un'altra la s'avverte come pienamente contemporanea: le poche battute che seguono l'entrata di Elvira «Ah, chi mi dice mai» e, dopo la fuga di Giovanni, avviano all'aria del Catalogo.
Leyla Gencer è nel più puro stile Gran Gesto Tragico esemplificato dal lavoro di braccia e mani secondo i sacri dettami dell'Accademia. Sicché, giunta a <<ma il giusto Cielo volle», il braccio s'alza e la mano si chiude facendone emergere l'indice puntato in alto; e dopo, a «Stelle! L'iniquo fuggì! Misera me», ancora braccio levato all'altezza del capo, ma mano in avanti con palma rivolta languidamente in fuori. A fronte, lui, Leporello. Un sorriso impertinente, un gesto solo a «Eh, lasciate che vada», come a dire «ma piantala di far tante gnagnere»: e simultaneamente Bruscantini definisce il proprio personaggio ma dà anche un avvertimento implicito - be', non tanto implicito, a me pare chiarissimo - di quanto antiquato sia uno stile tanto diverso dal suo, improntato allo scialo di manieristiche «scene del secolo passato».
Pleonastico, a questo punto, sarebbe parlare di quanto fenomenale sia il Catalogo. Indico però la diabolica sottigliezza messa in campo da Bruscantini nel valorizzare l'abilità con cui Mozart ha impresso andamento diverso - e quindi significato parimenti diverso - al sostituirsi di ottonari ai due gruppi di deentrate at Leporello nel finale primo. Dei suoi contrappunti vocali e scenici nel terzetto. Di quel «Ah pietà, signori miei» tutto in punta di sospiro e in cui il saettare per ogni dove dei suoi occhi nerissimi dalle pupille dilatate a scrutare le tenebre in cerca d'una via di scampo marca ogni volta un tempo forte della battuta: con una corrispondenza tra accento vocale e gesto scenico che tu rischi di semrennon cogliere proprio perché perfetto, e come tutte le cose troppo perfette bra semplice e ovvio. Ancora, di come - nella scena del cimitero - sappia r dere l'addensarsi tenebroso di qualcosa d'incomprensibile, che via via oscura l'indifferenza un po' cinica e molto scettica di cui il servo, uso a vederne di tutti i colori, ha fatto la propria regola di vita. Di quanto fenomenale sia l'antinomia tra faceto nonostante tutto e drammatico per forza di cose, con cui il Leporello di Bruscantini controcanta la proterva eppur sempre fascinosa alte- rigia del Don Giovanni di Petri nell'ultima scena: con un «Dite di no, dite di no» da porre quale pietra di paragone per tutti gli altri.
Graziella Sciutti replica la sua giustamente celebre Zerlina. Trovo vocalmente logica e scenicamente più ricca di possibilità la tendenza moderna di affidare tale elusivo personaggio a voce più carnosa schietto soprano lirico qualora si disponga di un'Anna e un'Elvira di peso vocale in proporzione; oppure un mezzosoprano acuto - anziché alla limpida ed esile emissione d'un soprano leggero. Ma questo nulla toglie al canto squisito e alla vivida intelligenza d'artista tanto personale: capace di caricare le sue due arie della stessa sensualità tutta di testa, eppure mai manierata o peggio che mai cincischiata, di cui sapeva intridere la sua adorabile Susanna. Erano d'altronde sempre, i personaggi di Graziella Sciutti, mix perfetto d'acuta definizione teatrale e impeccabile resa musicale. E quanto ciò fosse utile nel caso di Zerlina, personaggio all'epoca massacrato nove volte su dieci da un'erratissima concezione, se ne rendeva perfettamente conto lei stessa, come ho avuto modo di constatare in una conversazione della quale mi pare utile riportare un estratto.
«Zerlina è una popolana che certi fatti della vita li ha chiarissimi in testa. Nel Don Giovanni, i tre strati sociali dell'epoca sono le tre donne a definirli: e per farlo, Mozart ha scelto proprio il terreno dell'amore per non dire del sesso, facendone parte attiva i personaggi femminili. Ma è molto difficile scansare certi stereotipi che sembrano ormai radicati nell'interpretazione delle donne di Mozart, quelle non-tragiche in modo particolare. Per Zerlina, ad esempio, ho avuto un vivace dissenso con Zeffirelli, che mi aveva vestita come una pastorella dell'Arcadia, damina bionda coi boccoli, tutta pizzi e scarpine d'argento che mi obbligavano a camminare impettita e a passettini, una cosa assurda ma che soprattutto avrebbe fatto a pugni col canto come lo intendevo io. Allora meglio Wakhévitch, che la vedeva un po' contadinotta russa col grembiulone a colori vistosi e gli zoccoli, ma almeno ero una popolana. Perché Zerlina dice frasi anche volgarotte e che si devono intendere proprio come tali: quelle espressioni esplicite quali "Sentilo battere, toccami qua", oppure i doppi sensi come "non è gran mal se il resto è sano", sono inequivocabili e vanno sottolineati come si deve, senza pudibonde mossettine.»
Adorabile Graziella. Poterti anche vedere, mentre dipani linee vocali di puro argento con quel viso serio sotto al quale brilla il sorriso ironico di un'intelligenza vivissima, è un ricordo che personalmente conservo con infinito amore.
Alva canta con garbo ed eleganza, e certo non si può dire sia inespressivo: ma i suoi sono accenti alquanto risaputi oltre che un po' troppo evanescenti. Cesari ha timbro discreto e una sorta di rustica comunicativa molto adatta al personaggio, che gli fa in parte perdonare talune durezze vocali.
La Gencer è un caso a sé. La sua voce originaria nel '60 stava già mutando sotto la spinta di un'intelligenza artistica che aveva perfettamente compreso come voci troppo chiare si trovassero spiazzate dopo il passaggio del tifone- Callas. Da qui l'artificioso allargamento del registro centrale (sempre pernicioso per quanto attiene all'uguaglianza e compattezza della linea vocale): che rendeva poi intubati i gravi, già dal mi in primo rigo dove prevale l'aria calda della nota gutturale su quella invece ben timbrata perché ben sostenuta dal fiato. E da qui, anche, laddove la scrittura preveda ampie campiture vocali dal basso all'alto, evitare opportunamente, sì, la spinta da sotto che nel prosieguo di carriera diverrà il suo marchio Doc: ma già adesso arpionare la nota superiore lanciando la voce senza rete, ovvero con appoggio precario per non dire inesistente. Come s'ascolta non solo nel salto d'ottava verso il la acuto di «è colpa aver pietà», ma come ancor più crudamente emerge dai salti sila bemolle coi quali, in «Mi tradi», vengono aggrediti gli ampi intervalli su cui si distendono «infelice, o Dio, mi fa» e, più oltre, «abbandonata, provo ancor per lui pietà». A fronte, la forza d'un accento che sa sempre cogliere il cuore del momento scenico: a costo però, molto spesso, d'una frantumazione della linea vocale; fastidiosa sempre, ma letale in una musica come questa.
Cui, purtroppo, dà il colpo di grazia la recitazione. La comune vulgata, nel caso della Gencer, la presenta quale attrice di levatura superiore. Certamente imparò a stare in scena in modo un tantino più moderno, nel lungo sodalizio soprattutto con Giorgio De Lullo col quale non certo per caso realizzò i suoi personaggi di gran lunga più riusciti: ma altrettanto certamente non lo era agli inizi di carriera italiana, infarcita dei gesti enfatici e degli atteggiamenti da «datemi le tende» mutuati dal cinema muto. Atteggiamenti tanto graditi a certo loggionismo che crede ancora a stereotipi quali la «regalità», il «gran no solo il dato esteriore, ricalcato sull'estetica dei romanzi d'appendice per si signore», la «nobiltà», da connaturarsi a personaggi di cui in tal modo c gnorine nel migliore dei casi, e dei fotoromanzi alla Grand Hotel nei peggiori. Ma atteggiamenti, ciò nonostante, del tutto estranei al teatro vero. E Mozart ha fatto sempre e solo teatro verissimo, che in quanto tale è agli antipodi della miniera di fasulli orpelli: piazzarci i gesti di quest'Elvira significa appunto ridurre un grande personaggio a una macchietta. Come sempre accade, d'altronde, allorquando la diva prende il posto del carattere in cui si cala: un ben definito genere di pubblico ama la diva perché, in fondo, del teatro che dichiara d'amare tanto non gliene importa niente. Non solo per questo, ma certamente anche per questo, si spiega il perché da noi si faccia tanto di rado quel grande teatro musicale che all'estero è merce ben più comune.
Piuttosto alieni anche Anna e Commendatore. Lei, una Stich-Randall dalla coloratura arruffata al pari della pronuncia, cui fanno riscontro acuti fissi e taglienti che affossano un fraseggio già scostante e gelido, fratello siamese d'u no stare in scena privo, è vero, dei manierismi da Gran Tragica Ridicola della Gencer, ma sempre fisso, a occhi sbarrati, tesa verso un «altrove» mai esplicitato. Lui, un Borst troppo giovanile, dalla voce troppo chiara e dalla personalità troppo piccina, specie avendo a fronte il gigantesco carisma di Petri.

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DON GIOVANNI
Links to OPERA NEWS ARCHIVES related with Gencer’s performances

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... Similarly, we have Leyla Gencer, a soprano not given to pulling punches, cast asban emotive Donna Elvira in a terrific Don Giovanni conducted by Francesco ..

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... edgy at the top. Leyla Gencer displays much agility, not much expressive urgency, as Donna Elvira. Graziella Sciutti, the sweetest ....

COMPLETE RECORDING                        

26.04.1960